• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scortecciamento inspiegabile

Mario A.

Aspirante Giardinauta
IMG_6497.JPG Salve da poco mi sono accorto di questo scortecciamento senza causa apparente. Sapreste dirmi di cosa si tratta?
 

Mario A.

Aspirante Giardinauta
ciao, perfortuna è viva! secondo te da cosa potrebbe essere stato causato?
mi è stato consigliato un mastice al rame, tu che dici?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la causa iniziale è impossibile da determinare, un danno meccanico o patogeno. Il risultato è comunque l'instaurarsi di un fungo lignivoro che aumenta il danno superficiale, fino a quando non arrivano funghi saprofiti opportunisti ed intaccano anche il legno interno.
 

Mario A.

Aspirante Giardinauta
Ciao
la causa iniziale è impossibile da determinare, un danno meccanico o patogeno. Il risultato è comunque l'instaurarsi di un fungo lignivoro che aumenta il danno superficiale, fino a quando non arrivano funghi saprofiti opportunisti ed intaccano anche il legno interno.
Pensi che sia efficace questa cura?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esistono cure per questi danni, la pianta compartimenta le zone legnose interne e se è in salute argina il patogeno. dunque è impossibile sapere a priori il destino di questa pianta di cui non si sa ne nome ne lo stato di salute della chioma.
 

Mario A.

Aspirante Giardinauta
Ciao
non esistono cure per questi danni, la pianta compartimenta le zone legnose interne e se è in salute argina il patogeno. dunque è impossibile sapere a priori il destino di questa pianta di cui non si sa ne nome ne lo stato di salute della chioma.
La chioma sta bene, ha da poco iniziato a emettere nuove foglie, quando posso faccio una foto
 
Alto