• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Bene..ho visto dal vivo questi fiori dall'odore veramente insolito, attiravano mosche e formiche cosa anche questa particolare. Ora però li ho rimossi x lasciare vegetare la pianta senza stressarla troppo, penso di fare così x un paio di anni ancora.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
A me ci ha pensato il gelo a rimuoverli , se non ne mangio nemmeno quest' anno la strappo , coltivare piante da frutto senza mangiarne non ci sto

Quest'anno il tempo è stato un po' particolare al nord, qualche giorno fa è scesa di colpo la temperatura ed ha gelato anche da me dopo che aveva fatto caldo fino a metà aprile, erano anni che, dove sto io, non gelava in questo periodo.
A me il gelo ha danneggiato le patate e i kiwi che hanno le foglie bruciate mentre le asimine non sembra ne abbiano risentito più di tanto (o almeno è quello che spero)
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@Lacio tu ricordi in che periodo ti sono germogliati i semi di asimina?

Sì, quelli tenuti all'aperto iniziano a germinare ora, in aprile, se sono in un punto riparato, ad esempio vicino ad un muretto esposto a sud... in generale diciamo tra aprile e maggio secondo la temperatura.
Per "germinare" intendo l'emissione della radichetta, poi prima che la pianta emerga passa ancora parecchio tempo, intorno ad un mese, dal momento che viene prima sviluppato il fittone, per cui arriviamo a maggio-giugno o a volte anche luglio.
Se provi a smuovere delicatamente il terreno potresti già vedere qualche seme con la radichetta che inizia a fuoriuscire (se li hai tenuti in un punto ben esposto). I miei semi hanno già iniziato quasi tutti la germinazione.

In casa invece, vicino ad un termosifone, si possono mettere a germinare da fine novembre (il tempo di vernalizzarli almeno un paio di mesi), direttamente in vaso o su un contenitore con della carta-casa (o materiale simile) tenuta umida per poi mettere i semi in vaso una volta che inizia a svilupparsi la radichetta. In questo modo si anticipa di parecchio lo sviluppo della pianta ma c'è poi il problema di acclimatarla all'aperto, che è una fase critica.

1621zfa.jpg
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Bene..ho visto dal vivo questi fiori dall'odore veramente insolito, attiravano mosche e formiche cosa anche questa particolare. Ora però li ho rimossi x lasciare vegetare la pianta senza stressarla troppo, penso di fare così x un paio di anni ancora.

Eh... però ammetterai che un po' ti dispiace rimuoverli :)
La presenza degli insetti è un buon segno, promette bene per l'impollinazione quando in futuro lascerai i fiori
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ho rimediato alcuni vasi che dovrebbero essere particolarmente adatti per l'asimina: sono profondi (il fittone può svilupparsi) e con una buona aerazione sul fondo. Una volta che la punta del fittone raggiunge il fondo si secca, come se venisse potata, e così si evita che si aggrovigli e si favorisce lo sviluppo di radice secondarie.

20sfvhk.jpg


ta6mb5.jpg


Sviluppo delle radici in vaso NON ADATTO:

311pdoj.jpg
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Aiuto! La mia asimina sembra essere ancora viva ma per il freddo di questi giorni (penso) ha seccato ogni gemma :cry:. Sapete dirmi se c è qualcosa che posso fare?
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Non credo che puoi farci qualcosa, se effettivamente è un problema di freddo che ha danneggiato tutte le gemme mentre iniziavano a germogliare (magari, dal momento che in precedenza era tenuta più al caldo, le gemme erano troppo in anticipo rispetto al clima che c'è da te) puoi solo aspettare che la pianta sviluppi delle gemme avventizie da cui rigermogliare... quindi occorre avere pazienza.
In alternativa potrebbe essere un problema della pianta in se che era già malridotta, purtroppo all'acquisto è difficile farsi un'idea delle condizioni della pianta se non ha le foglie. In questo caso il vivaio dovrebbe sostituirla dato che non ha germogliato, ma se l'hai presa in un posto un po' fuori mano ti viene scomodo immagino.
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Sì devo ammettere che mi è dispiaciuto la curiosità di assaggiare il frutto è tanta ,ma per l'anno prossimo farò la stessa cosa. Se riesco passo da Montanari questa estate. Visto che sarò da quelle parti. 20170425_153023-1.jpg
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru Giusto me ne ero dimenticato, adesso allego la foto :D. asimina.jpg

@Lacio Drom Speriamo che si riprenda, anche perchè sono riuscito a vedere un fiore sbocciare e colorarsi fino a cadere quindi non credo fosse mal ridotta già al momento dell' acquisto (ipotesi).
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Attento poi a limacce e chiocciole quando le piantine iniziano ad emergere , non so se da te hanno gusti differenti ma qui da me sembra che trovino molto appetibili i germogli e le foglioline :)
Trovo che la percentuale di germinazione, se i semi sono ben formati, sia sorprendentemente buona anche per i semi lasciati semplicemente a vernalizzare in vaso all'aperto.
Quest'anno non ne ho messi nel frigorifero (a parte uno che ho tenuto un paio di mesi in frigo per verificare se il tempo era sufficiente per farlo germinare poi in casa) e quasi tutti hanno ormai emesso la radichetta.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@Lacio Drom Speriamo che si riprenda, anche perchè sono riuscito a vedere un fiore sbocciare e colorarsi fino a cadere quindi non credo fosse mal ridotta già al momento dell' acquisto (ipotesi).[/QUOTE]

Io ho avuto un problema simile con una delle mie piante, quella più bella su cui riponevo la speranza di abbondanti fruttificazioni: l'anno scorso era stata danneggiata dalla tromba d'aria e dalla grandine. Aveva perso le foglie anticipatamente, poi questa primavera a iniziato ad ingrossare regolarmente le gemme, ma si sono seccate, non so se per il freddo improvviso o per i danni dell'anno prima.
Tra l'altro è proprio la pianta da cui volevo prelevare delle marze da innestare sulle piante nate da seme, ma sono riuscito a fare un solo innesto prima che le gemme seccassero.
Ora ha delle piccole gemme che si stanno formando nell legno vecchio nei rami più bassi e nel fusto, per cui sembrerebbe in grado di riprendersi.
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a controllare l'asimina e mentre guardavo,su un ramo, ho notato 2/3 piccole gemme :D che non so se siano da fiore (stento a credere) o da foglia (sono troppo piccole per capire). Nel mio caso erano alla fine di un ramo della parte centrale della pianta.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Anche la mia danneggiata ha deciso di rigermogliare, ha iniziato dai rami più bassi e dal fusto. Quest'anno non farà frutti (ha 3 0 4 gemme a fiore sopravvissute ma i fiori non riusciranno a fecondarsi) ma almeno è ancora viva :)

257h950.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mha la mia pianta ormai è alta quasi 2,5 mt e ho mangiato 3 frutti in 5 o 6 anni che l' ho piantata , tutti gli anni vien danneggiata dal clima , anche quest' anno son caduti tutti i frutticini disseccati , quindi stento a credere che possa essere chiamata Banano di Montagna , è troppo delicata per la mia zona , e io sono in pianura , secondo mè è poco adatta al Nord Italia
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Sei in montagna? Da me col calo di temperature hanno sofferto un po', ma essendo rimasti sopra gli zero gradi, alla fine hanno fatto fiori e una sta facendo i frutti. Non credo che matureranno visto che è uno stecchino alto un metro o poco più, ma voglio provare. Gli altri fiori sia da questa pianta che dalle altre due, li ho tolti.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Mha la mia pianta ormai è alta quasi 2,5 mt e ho mangiato 3 frutti in 5 o 6 anni che l' ho piantata , tutti gli anni vien danneggiata dal clima , anche quest' anno son caduti tutti i frutticini disseccati , quindi stento a credere che possa essere chiamata Banano di Montagna , è troppo delicata per la mia zona , e io sono in pianura , secondo mè è poco adatta al Nord Italia

Beh in generale nel Nord Italia direi che fruttifica senza particolari problemi, come possono testimoniare in molti, ma nella zona specifica dove stai tu sembrerebbe che si presenti questa criticità durante la fioritura.
Magari ci sono temperature miti a fine inverno/inizio primavera che inducono la pianta a germogliare e fiorire presto seguite da abbassamenti consistenti di temperatura, sei in un punto esposto a correnti fredde, la varietà che hai può essere particolarmente sensibile alle basse temperature in fioritura, ha una scarsa allegagione per problemi di impollinazione, ecc. ecc.
Dove sto io, vicino a Torino, in pianura/mezza collina (300 metri slm), nei 3 anni in cui ho avuto piante fiorite non ho mai notato danni da freddo durante la fioritura.
Anche quest'anno, con la gelata che mi ha danneggiato le patate e i kiwi (ho i kiwi da una ventina di anni e non ricordo che ci sia mai stata finora una gelata che mi abbia bruciato le foglie in primavera) , le asimine hanno comunque fiorito regolarmente ed hanno dei frutti. Non molti perché le piante sono piccole e quest'anno non ho forzato l'impollinazione (lo scorso anno avevo dato una mano impollinando manualmente con un pennellino).
Ho solo una pianta danneggiata ma non sono neppure sicuro che sia stato solo il freddo considerato che quella vicina, a un metro e mezzo di distanza, ha germogliato e fiorito regolarmente nonostante la gelata.
 
Alto