• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con problemi

flyppo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Mi sono appena iscritto al vostro forum, perché come voi sono appassionato di giardinaggio.
Vi chiedo un consiglio riguardo alla mia siepe in vaso di photinia, secondo voi c'è qualcosa che non va? Sbaglio qualcosa?
Le piante sono giovani hanno un anno come potete vedere dalle foto alcune piante sono vigorose, altre per niente.
Le ho appena potate per eliminare i fiori appassiti e per vedere se succede qualcosa. E le ho dato dell'acqua e del concime granulare.
Vi prego aiutatemi....sto pensando di cambiare le piante e mettere qualcos'altro.

Grazie!!
Filippo
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/6c201b017e44cec2571b7fb7cb95232e.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/38788df8e8df7cbf85191120dffe14c0.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/8b438c74f696c60c4ca5a18f009573b1.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/e8605ce31bb382e2faae588822dc6996.jpg

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto !!
Per la poco esperienza che ho posso darti pochi consigli però denoto dalle foto che stanno veramente bene le photinie che hai !!!
Più tardi provo a farti vedere quelle che ho io !!!
Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Secondo me le piante non stanno male. Se dici che hanno anche fatto i fiori significa che stanno bene.
Se vuoi renderle più folte devi però potare spesso. Se ad esempio le parifichi (tagliando le parti che scappano verso l'alto) stimolerai la produzione di nuovi rami nella parte bassa. Più poti e più le piante saranno piene.

Sono piante che hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi ma poi vedrai che cresceranno in modo regolare.

Pota, come hai fatto, dopo la fioritura e, se l'inverno ha fatto danni, pota all'inizio della primavera (in questo caso perderai la fioritura che, tra l'altro, non è bellissima e non ha un buon profumo).

Bagna quando il terreno è asciutto e concima un paio di volte all'anno.

Se vuoi, in autunno e dopo lunghi periodi di pioggia, spruzza le piante con un prodotto antifungino (tipo verderame) per proteggerle dalle malattie dovute all'umidità.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle vostre risposte e consigli
Mi sembra che alcune piante non hanno fatto passi avanti, anzi diciamo che come l'ho comprate sono rimaste tali e quali, dopo un anno di tempo.
Una curiosità è stata che quelle che non hanno molte foglie, un mese fa erano piene di fiori.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
f046589e8d1021198b9aa9f477c7e729.jpg
170f4dc902f87de26e01e614f989642e.jpg


Queste son le mie
Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Beh le prime sono messe bene le seconde sono alte ma hanno poche foglie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Me le hanno regalate a febbraio e dovrebbero avere circa 2 anni . Quando me le hanno portate che erano strette e tutte verdi .. appunto qualcuna ha sviluppato poco in larghezza !! C'è da dire che quando sono arrivate stavano in un vado molto stresso perché venivano da un evento e l'ho trapiantate che faceva molto freddo e nn ha piovuto X un bel po quindi il terreno nn era il massimo .
La cosa che posso dirti è che crescono tanto , quindi dai tempo e vedrai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Figurati , sono piante forti e che aiutano a fare anche un po' da copertura
A me piacciono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sì infatti lho scelte per fare la siepe di divisione con i vicini anche se ho dovuto metterle nei vasi dato che non ho il giardino ma un terrazzone enorme (50mq)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto