• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofani in sofferenza

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho alcune piante di garofano piantate a terra nel giardino come siepe, esposizione ovest.
Hanno passato tutto l'inverno senza apparenti problemi e con un'inizio di fioritura verso marzo/aprile che vista da lontano sembrava normale.
Guardando da vicino, però, il problema è che, nonostante vi siano effettivamente i fiori, sostanzialmente tutta la base della pianta è secca, ed il verde inizia solo a partire da 5 centimetri.
Come conseguenza, tutte le piante si sono di fatto 'sdraiate', visto che la parte bassa (secca) non riesce a sostenere la parte verde ed i fiori.

Ora ho effettuato una potatura significativa: c'è qualche speranza di vederli riprendere?
Da cosa dipende il fatto che la base si secchi, ed il verde sia solo nella parte apicale?

grazie ciao
 

cheshirecat

Giardinauta
i miei garofani, sebbene di specie diversa, mi danno lo stesso problema, solo che io non credevo fosse un problema. Ogni anno li poto per bene togliendo tutti i rami lunghi con troppo seccume, e loro rinascono sempre, ricacciando tanti rametti verdi più o meno da dove li ho tagliati (in genere si vedono foglioline verdi piccine lungo i rami secchi, li taglio dove mi aggrada di più, lasciando queste foglioline).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti non è messo male, usa nel caso un funghicida per evitare l'insorgere di patologie sulle foglioline morte.
 

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
diciamo che dalla foto sembra messo meglio di quanto sia dal vivo :)

Quindi aspetto e vediamo se si riprendono: come irrigazione meglio stare scarsi? Un po' di concime può essere utile?
Acqua piovana non ne prendono essendo riparati.

Grazie
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono normalissimi garofani in crescita ed il secco è dato dal tempo ...invecchiano e crescono tutto normale.
dai acqua quando serve e basta
 

njnye

Florello Senior
Non li accorci mai? Perché altrimenti è abbastanza normale che si secchino le foglie e rimangano dei rametti tristanzuoli...
 
Alto