• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel vaso del basilico

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina ho trovato questi funghi nel vaso in cui coltivo il basilico.
Mi chiedo come sia possibile, sono nati perchè ho tenuto il vaso coperto con della carta trasparente alcuni giorni (dopo il rinvaso del basilico dal semenzaio) oppure perchè la terra è stata concimata con residui organici?
Purtroppo l'acquazzone di ieri ha rovinato i funghetti, spero siano comunque identificabili (click sulle foto per vederle a risoluzione maggiore):



Grazie.
 

Commelina

Master Florello
sicuramente dipende dal terriccio con residui organici. E' un coprinus, forse disseminatus oppure picatilis
 

morsac

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
mi infilo in questo vecchio topic per chiedervi cosa fare!
stamattina mi sono svegliata e come al solito sono andata a dare un occhio alle mie piantine sul balcone..un FUNGO! anzi in totale 3 o 4, se consideriamo quelli che stanno spuntando curiosi dal terriccio del vaso :squint:
ho sempre cercato di tenere i miei vasi riparati da vento, troppo sole e acqua, ma i due acquazzoni delle scorse due notti lo avranno colpito dritto in faccia al mio piccolo basilico (travasato meno di 3/4 settimane fa).
che fare? elimino? scavando anche un po' per eliminare i piccoli funghi che devono ancora spuntare? o aspetto e nel frattempo allontano dalle altre piante?
:confuso:

vi ringrazio!!! :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quei funghetti, di qualsiasi tipo siano, non faranno nessun male al tuo basilico.
Se sono funghi saprofiti, come penso, non vivranno più di 24/48 ore quindi è assolutamente inutile
eliminarli, se ne andranno da soli senza lasciare tracce.
Il micelio invece, che è ancora presente nel terriccio, continuerà a produrre altri funghetti fino
all'esaurimento dello stesso. Le ife che sono difficilmente visibili ad occhio nudo, non possono essere eliminate
manualmente dal terreno. L'unico sistema sarebbe di sterilizzare il terriccio con un trattamento di vapore ad alta temperatura, ma tale trattamento sarebbe fatale anche per il Basilico, e quindi non sarebbe proprio il caso.

Ma perchè questo terrore nei confronti di innocui funghetti?
 

Alessandro68

Aspirante Giardinauta
Salve un consiglio anch'io stamattina ho trovato questi funghi sui vasetti del basilico...qualcuno se sono pericolosi...e cosa bisogna fare...Grazie un saluto a tutti
 

Ioleenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno questa mattina.ho trovato.questi nella mia pianta cosa strana sono già staccati' mi sapere dire di che tipo sono questi funghi
Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG-20190710-WA0001.jpeg
    IMG-20190710-WA0001.jpeg
    907,1 KB · Visite: 10
Alto