• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore a scoppio lidl

gianninettis

Maestro Giardinauta
perchè esistono ricambi florabest?..è sempre un cinese che ti durerà uno o due anni per 100 euro,un echo srm 222 costa appena 100 euro in più,ma sempre per uso obbistico ti dura 20 anni(senza contare le rogne per la messa in moto che il cinese ti darà,le vibrazioni e la potenza in meno),trai tu le conclusioni di quale costa meno tra i due..
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
soldi buttati. in questi dispositivi, fondamentale è la possibilità/facilità di manutenzione periodica e possibilità di fare riparazioni. questo prodotto lidl (supermercato ottimo per cibo e altri prodotti per la casa, pulizia, ecc., e ferramenta "generica"), come tutti i cinesi, hanno motore inaccessibile, produttore misterioso e reperimento impossibile di pezzi di ricambio, il prossimo anno la marca non esisterà più. per accenderli devi tirare la cinghia milioni di volte, con bestemmie anche in turco. con 100/200 euri in più, si va su marche affidabili come stihl, honda, hitachi, kawasaki, oleo-mac. la mia esperienza stihl: ricambi trovati anche dopo 20 anni, a freddo la accendi dopo 3-4 colpi, ore e ore di funzionamento senza battere ciglio.
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
non lo possiedo, quindi non saprei. sicuramente l'Alpina è tra le marche da prendere in considerazione. in questo caso, come farei per altri prodotti, o lo vado a vedere di persona in qualche ferramenta/garden, oppure vedo un po' cosa dicono le recensioni su internet. probabilmente lo vendono a prezzo ribassato perchè in listino attuale, è stato sostituito dal b33 (dal quale non so in cosa differisca, sembrano uguali. spesso aggiornano i modelli solo x uno scopo commerciale, cambiano una virgola, come fanno nel restyling delle auto...). comunque il prezzo è conveniente, per il prodotto.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Inutile denigrare prodotti di scarsa qualità e proporre prodotti della stessa categoria. Alpina (gruppo GGP) ormai ha solo quasi la parvenza di una ditta italiana. Certo, qualcosina ancora progetta in Italia ma la produzione dei decespugliatori è tutta cinese. L'assistenza a seconda delle zone è abbastanza presente, ma il modello è sostanzialmente cinese. Quindi, molto meglio l'echo consigliato da gianninettis. Spezzo comunque una lancia in favore di Florabest, soprattutto per l'assistenza e la garanzia nei punti Lidl. Per molte cose sono molto più avanti e disponibili di marchi commercialmente più importanti, tuttavia per questo tipo di prodotti meglio prendere un prodotto di qualità fin da subito.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
che io sappia alpina non è più italiana,partendo dalle aste di trasmissione,per finire ai motori,di italiano è rimasto solo l'assemblamento,infatti comprano pezzi cinesi che poi assemblano a conegliano veneto dove poi esce il decespugliatore finito,quindi io ne starei alla larga da certi prodotti,insomma per un dece di qualità oggi il minimo da spendere sono 200 euro con echo,shindaiwa,dolmar,makita e poi a salire man mano..
 
T

thecrow

Guest
sui decespugliatori,come motoseghe,motozappe ecc.
se posso consigliare,e'sempre meglio spendere un po'di piu'ma risparmi in tutto.
io quando presi casa,al suo interno erano presenti 2 decespugliatori garden cinesi.
a tagliare l'erba alta rischiavo infarti,ci impiegavo 1 o 2 settimane (400mq) oltre a un casino di benzina,dolori ovunque,bobine di cavo,e fatiche all"accensione.
poi presi un bel decespugliatore profesionale ma usato a soli 100 euro,zainato,e da un paio di anni a tagliare l'erba,spesso non mi fermo mai,mi basta una bottiglia da un litro e mezzo che metto tutta dentro insieme,un carico di bobina che avanza dentro il dece,e in un ora e mezza se son di fretta,l'erba risulta tutta tagliata da alta e il giardino in ordine.
e pensare che io ho sempre guardato al risparmio.
su ste cose,mai essere troppo avari o risparmiatori.
chi meno spende,in realta' spende molto di piu'in tutto.
un vicino ci impiegava tutta una giornata a tagliare l'erba,e lui la tagliava ogni 2 settimane e non come me ogni 2-5 mesi,e ha molto ma molto meno giardino da tagliare.
ma ha voluto risparmiare e usare un giocattolino.
infatti anche i vicini se ne sono accorti della differenza,oltre alla mia lei.
 

Alex09214

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei scrivere in merito al decespugliatore in offerta attualmente a 89 euro al lidl. Nonostante il basso prezzo non è affatto una cinesata tipo quelle del brico o supermercati, é prodotto in Germania con tutte le certificazioni che i tedeschi pretendono come la certificazione della realizzazione delle plastiche senza agenti nocivi ecc quindi quando aprirete la scatola non sentire puzza di plastiche cinesi, proprio no, quindi progetto e costruzione sono tedeschi. Non è una cinesata anche per il solo fatto che essendo fatto dalla Stihl (non so se l'avete già sentita ma produce diversi tipi di attrezzi a motore) si possono anche trovare tutti i pezzi di ricambio necessari infatti c'è proprio scritto che per determinati ricambi ci si può rivolgere direttamente in Stihl e se guarderete sul loro sito troverete un decespugliatore identico a quello Florabest-Grizly-LIDL. Per il resto ad oggi ci ho fatto circa 20.000 metri quadri di taglio e devo dire che é abbastanza comodo. Parte al primo colpo, 110db di rumorosità come certificati e taglia davvero di tutto. Io in genere lo utilizzo per un'area dove l'erba arriva più o meno a 1 metro con anche erbe infestanti che fanno quei tronchi odiosi piuttosto che cespuglio piuttosto che quelle erbe che quasi incollano e bloccano facelmente il decespugliatore e quindi talvolta possono anche risultare non facilissimi da tagliare. In più la piastra in plastica livello anca é molto comoda e all'operatore non resta che far oscillare il decespugliatore. Io tranne nei passaggi più difficili dove lo devo prendere "di peso" la trovo molto comoda. Inoltre LIDL ha ormai notevole esperienza negli attrezzi da girdinaggio basta guardare sul sito online tedesco cosa ti vende con il marchio GRIZLY (ci sono tagliaerba e decespugliatori oltre a motoseghe tagliasiepe e altro per tutte le tasche da 100 a 500 euro).
Garanzia 3 anni (non solo 2 come richiesto per legge) tutti i pezzi di ricambio disponibili e centro assistenza Grizly Italia per informazioni o richieste di aiuto varie.
1 mese per la restituzione
Nella scatola troverete una piccola tanica con tacche olio e benzina per creare la miscela, chiave candela, cacciavite a stella, olio per motore 2 tempi, tracolla, despuglistore e libretto istruzioni e assistenza in italiano. No visiere occhiali cuffie e cose simili ma per 90 euro per un prodotto tedesco non si può chiedere di più. É voi che esperienze avete avuto?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tu pensa solo che le motoseghe grizly hanno il carter motore in tecnopolimeri plastici invece che in magnesio,segno di roba hobbistica e cinese,il cilindro con uno strato di cromatura mentre nelle macchine anche solo semi professionali è a triplo strato,pompe olio in tecnopolimeri plastici sempre quando dovrebbero essere in metallo,insomma è un marchio che non ha nulla a che vedere con il professionale,inoltre tutti i componenti sono made in cina con la differenza che vengono assemblati e commercializzati da una ditta tedesca che è ben diverso da poter dire che sono tedeschi come stihl,dolmar e makita :D..
 

Alex09214

Aspirante Giardinauta
Ma infatti secondo me pretendere che a 89 euro abbia determinate caratteristiche é follia pura. Non credo che l'obiettivo di LIDL attualmente in Itali sia creare attrezzi professionali ma sia creare macchine decenti a buon prezzo per chi le usa a casa propria piuttosto che nella casa in montagna offrendo comunque 3 anni di garanzia. Ho un'aspiratore della Hilti il VC60 se hai presente ha 70 litri di serbatoio e il filtro autopulente (lo batte da solo e lo pulisce) lo uso anche per pulire la macchina e ci sta ma comprarlo solo per pulire la macchina sarebbe una follia secondo me. Ogni cosa ha un suo prezzo è determinate caratteristiche pretendere che una 500 abbia la scocca in carbonio non mi sembra realista tutto qui ecco.
Poi LIDL in Germania (GRIZZLY) é già diverso, ti vende il tosaerba da 100 e quello da 400 euro e probabilmente quello da 400 a parità di caratteristiche se acquistato a marchio blasonato costa 600 o 700... ma per ora in Italia si sono limitati a mezzi non professionali certamente ma con un'ottimo rapporto qualità/prezzo questo è certo
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Dire che un decespugliatore del genere vada bene per tagliare erba alta 1 metro con erbe infestanti penso sia pura follia. Un decespugliatore del genere lo puoi prendere in considerazione nel caso di rifiniture di un piccolo giardino (quindi uso hobbistico). A uno che deve tagliare erba di quel genere serve ben altro decespugliatore, non oso pensare a quanto ci impieghi e soprattutto quanto ti possa durare :D.
Seconda cosa mi sembra proprio strano che sia prodotto dalla Stihl vista la serietà dell'azienda e la sua fascia di prodotti, mah. Secondo me è il classico prodotto cinese assemblato poi da altri per metterci il logo "made in....".
Scusami, ma se secondo te una roba del genere è adatta a quel tipo di impiego, credo che non hai mai provato un decespugliatore "serio" altrimenti te ne renderesti subito conto della differenza.
 

Alex09214

Aspirante Giardinauta
Beh che dire io ci ho fatto già 20.000 mq solo di erbe infestanti alte così fin'ora, ieri c'erano ciuffi che passavano il metro e cinquanta. Per certo primo elemento chiave so usare il decespugliatore e lo so fare bene. Una volta é venuto un mio amico a darmi una mano e ogni tre per due riusciva a far aggrovigliare tutte quell'erbacce appiccicose ed era costretto a fermarsi per disaggrovigliare tutto. Il mio utilizzo é comunque hobbistico, professionale intenderei chi lo fa tutti i giorni per tipo 8 ore o quasi vedi squadre che puliscono scarpate bordi strade autostrade ecc io non faccio un utilizzo del genere. Come tempi ci impiego molto meno di un altro mio amico che a volte viene a darmi una mano con un Alpina VIP 55F non so se avete presente ha tipo lo zaino e il triplo dei cavalli del mio ma pesa di più e anche se sullo scosceso essendo a zaino ti sbilancia meno come velocità sono più veloce io nonostante anche lui sia abituato ad usarlo.
La cosa certa è che per i ricambi o si può richiedere alla stihl o si può contattare il servizio assistenza quindi vuol dire che monta dei pezzi che monta anche un decespugliatore della stihl perché dubito che la Stihl produca in esclusiva per la lidl alcuni pezzi, non le converrebbe.
Ti posso assicurare che non è affatto il solito prodotto Made in China a partire da quando apri lo scatolone (esce profumo non odore di cinema) a guardare la precisione dell'assembleaggio l'attenzione ai dettagli ecc. Come decespigliatore ne avró provato una decina ma adesso non so dirvi marche e potenza ecc l'unico é quello li Alpina perché mi sono appuntato il nome. Certo lo sento che é più potente e magari ci fossero tanti rovi sarebbe diverso dove taglio io ci sono le ortiche al massimo e il resto normalissime erbe infestanti che per carità fanno ceppo ma non fanno il tronco legnoso per capirci.
Io sono rimasto piacevolmente sorpreso da quello che ho fatto fin'ora anche se dovesse durare solo tre anni senza manutenzione alcuna e poi dovessi aver bisogno di un decespugliatore nuovo alla fine ci sta alla grande per quanto taglio io che non è tantissimo ma non è neanche il cm intorno alle aiuole.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
dove taglio io ci sono le ortiche al massimo e il resto normalissime erbe infestanti....

Beh se la condizione peggiore sono delle ortiche allora puoi anche riuscire a lavorarci.
Siccome nel tuo primo post facevi riferimento a " 1 metro di altezza con erbe infestanti che fanno quei tronchi odiosi ....", io intendo ben altro tipo di condizioni.
Solo che non vorrei che altri utenti (magari inesperti) che seguono il forum ed hanno terreni incolti di quel tipo, pensassero che un decespugliatore da 89 euro sia adatto a un lavoro del genere.
Ti auguro che ti possa durare 3 anni senza alcuna manutenzione, ma (a parte piccoli lavori nel giardino di casa) io sono dell'idea che è meglio spendere qualcosa in più e comprarsi una macchina adeguata che possa durare anche oltre 15 anni senza troppi fastidi, alla fine dopo 15 anni magari hai anche speso meno, lavorato meglio e in meno tempo.
Ad esempio uno dei decespugliatori che uso abitualmente è un echo che ha più di 20 anni, a parte la manutenzione ordinaria non ha mai avuto bisogno di altro e funziona ancora come un orologio, penso si sia ammortizzato abbondantemente.
Poi ovviamente uno è libero di spendere i soldi come vuole.
 

Alex09214

Aspirante Giardinauta
Diciamo che è un posto prettamente in pendenza con maggioranza di erbe infestanti che fanno ceppo ma comunque non legnoso. Rovi non ce ne sono per fortuna non so se i rovi riuscirebbe a tagliarli mi è stato accennato che in questi casi serve un decespugliatore a catena. Io le piante infestanti più dure che trovo lo sono prima cosa perché fanno ceppo alla base e al massimo se sono un po' legnose hanno comunque un diametro di 1cm massimo, i rovi in alcune zone raggiungo diametro di 3-4 cm. Ecco lavoro in condizioni tutto sommato buone e rovi non ne taglio. Le ortiche poi sono abbastanza tenere in effetti anche se abbastanza alte.
Diciamo che io l'ho preso proprio e solo per tagliare una zona incolta di mia proprietà che si trova vicino a una zona boscosa, sono circa 5000 metri quadri e non li taglio mai in un solo giorno per mancanza di tempo ma quando ho qualche ora vado e taglio diciamo che massimo mi faccio 1500 metri in una volta. In totale ci ho fatto 4 tagli ad oggi quindi 20.000 metri quadri e il decespugliatore se l'é ben cavata.
Ho deciso di scrivere più che altro per far capire che se é ancora vivo con me che lo maltratto e che lo porto verso il suo limite può andar sicuramente bene in molte situazioni più tranquille oltre che in quelle analaoghe alla mia ma ripeto niente ROVI e mai provato sui rovi. C'è gente che per fare 100 o 200 metri quandri di erbetta crede sia indispensabile comprare chissà che genere di mezzo, ecco non è proprio così. Prima cosa saper usare bene il mezzo decespugliatore perché puoi avere anche 3000 cavalli ma se non lo sai usare e poi capire che "per andare a comprare il pane a un km da casa non è obbligatorio comprare una Ferrari". Parlando di miscela (usa 1:50) grossomodo quando le erbe sono davvero alte consumo circa 1 litro ogni 1000 metri non so quanto sia il consumo che dipende anche da molte variabili e non so se sia accettabile per voi ma a me sembra onesto...
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Sono felice che tu sei soddisfatto, comunque la soddisfazione non si vede solo nell'immediato (dopo solo 4 tagli) ma anche a lungo termine.
Se per ipotesi a fine anno lo devi buttare capisci che non è conveniente comperare un decespugliatore all'anno anche se costa sui 100 euro.
Magari fra un paio d'anni ci racconti come ti trovi (sempre che sia sopravvissuto:D).
Guarda che nessuno ti ha detto che bisogna comprare la "Ferrari" dei decespugliatori per un lavoro come il tuo, si può comprare una buona macchina senza dover per forza spendere 600-700 euro (e di decespugliatori fra cui scegliere ce ne sono parecchi), ma neanche una roba simile che secondo il mio modesto parere è un hobbistico di fascia bassa adatto solo per piccole superfici.
In conclusione io non mi sognerei mai e poi mai di consigliare a una persona un attrezzo del genere per 5000 mq.
Poi ti ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole ma questo è quello che penso.
Saluti.
 

Alex09214

Aspirante Giardinauta
Ma io infatti mi sono iscritto più che altro per riportare la mia esperienza assolutamente non voglio dire che tutti debbano ricalcare la mia scelta. Quello che avevo prima era un prodotto simile mi è durato 4 anni poi aveva bisogno di manutenzione e l'ho regalato volentieri a un amico che me lo ha visto inutilizzato e me lo ha chiesto, lo ha messo a posto e lo usa per fare il bordo del suo giardino. Con quello ci ho fatto facendo un rapido calcolo circa 70/80 mila metri quadri senza fare nessun tipo di manutenzione l'avevo pagato tipo 110 euro che diviso quattro fanno poco più di 25 euro all'anno spesa che per come la vedo io é abbastanza bassa. Cioè piuttosto che avere un mezzo magari buono ma vecchio che perde olio, benzina ecc e spenderci 30/40 euro l'anno di manutenzione lo compro nuovo, lo uso finché va, lo butto e ne prendo un altro. Perché io di aprire il motore e cambiarmi guarnizione e cose varie non ho il il tempo e dall'altro lato mi spiace buttare 15 euro all'ora per mandare qualcuno a tagliare erbaccia. A casa mia dove abito (abito in una casa singola con tanto giardino povero il mio portafogli) il prato me lo guarda il giardiniere perché io spesso sono fuori casa e l'erba una volta a settimana va tagliata poi vanno tolte le erbacce vanno seminate le zone brutte tagliate le piante sistemati con corteccia e nuove piante i pezzi di roccioso poi c'è la siepe il cane che si mangia gli affari dell'irrigazione ecc.
Ho provato all'inizio a starci dietro io perché mi piace tantissimo curare il prato ma ricordo che in un luglio torrido di 4-5 anni fa il cane aveva masticato tre affari dell'irrigazione e dopo 10 giorni quando ebbi mezza giornata libera per metterli a posto il prato era secco nelle zone che non erano state irrigate. Per metterlo a posto rapidamente non potendo seminare con successo in piena estate e avendo necessità di avere il prato in ordine causa grigliate estive e domeniche in giardino con gli amici il giardiniere, che poi ho ancora adesso, optó per il prato a rotolo e in mezza giornata mise tutto in ordine. Quando sono tornato alla sera e tutto era di un bellissimo verde ricordo che decisi che da quel momento in poi avrei avuto un giardiniere.
Magari quando andrò in pensione tra tanti anni se avrò ancora una casa con il verde intorno, me ne occuperò di nuovo io, purtroppo l'area da curare é di circa 2500 metri quadri con un 150 metri quadri di roccioso e moltissime piante e dislivelli cosa che rende ancora più lunghi i tempi.
 
Alto