• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citronella

monikk64

Fiorin Florello
sono disorientata: volevo in giardino qualche pianta di citronella, non l'ho vista tra le aromatiche del mio garden di fiducia quindi ho cercato in rete, ma c'è una gran confusione.....
sul sito di Sgaravatti se cerchi semi di citronella ti propongono la melissa, su giardinaggio se cerchi la pianta di citronella trovi foto di piante a cespo e nastriformi, tipo erba della pampa......perenni....
su altro sito ancora, foto di pianta che non assomiglia a nessuna delle altre due.....
qualcuno ha voglia di chiarirmi le idee?????
grazie in anticipo!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La citronella =Lemon grass è inequivocabilmente il Cymbopogon che è un genere di piante al quale appartengono
55 specie diverse ma molto simili tra di loro. Qualsiasi altra erba accostata alla Citronella diversa dal
Cymbopogon è inappropriata e non veritiera.
Le candele alla citronella, tanto per fare un esempio, sono costituite dal 25/35% di olio di Cymbopogon winterianus
e il resto da altre essenze.
E' una pianta che esteticamente non ha nulla di rimarchevole, anzi visivamente assomiglia a una qualunque erbaccia di palude, profuma di limone, ma di piante che profumano di limone hai voglia se ce ne sono......:ciao:
 

Waves

Master Florello
Questa qui, ad esempio, sembra essere Cymbopogon
https://www.venditapianteonline.it/shop/citronella-lemongrass-cymbopogon-citratus/

Forma un ciuffo arrotondato di foglie dal colore verde chiaro che emettono un profumo di limone, dall’aroma molto pungente. In cucina, utilizzato in piccole quantità, può essere tritato il gambo ed aggiunto a zuppe di pesce, molluschi e frutti di mare. Si mescola bene all’aglio, al peperoncino ed al coriandolo. Vengono preparate salse, sottaceti e fritture. I cuochi thailandesi spesso la aggiungono grattugiata allo zenzero o abbinata al latte di cocco nelle zuppe agrodolci. Ideale nelle cotture a vapore, al cartoccio o per marinare il pesce crudo. Gli oli vegetali estratti sono stati utilizzati da molti anni nella preparazione di medicinali e profumi. Il suo caratteristico profumo è in grado di tenere lontane le zanzare, funzionando come ottimo repellente naturale.

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
E' una pianta che esteticamente non ha nulla di rimarchevole, anzi visivamente assomiglia a una qualunque erbaccia di palude, profuma di limone, ma di piante che profumano di limone hai voglia se ce ne sono......:ciao:

per esempio? (a parte la melissa che conosco persino io...!) :)
 

Waves

Master Florello
Lippia Citriodora, balsamita major,
thimus vulgaris, timo serpillo, thimus serpillum...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
per esempio? (a parte la melissa che conosco persino io...!) :)

Per esempio l'Aloysia citriodora (Erba Luisa), il Pelargonium citronellum, un Geranio che contiene gli stessi olii essenziali della Citronella, profuma di limone più della Citronella e fà pure dei bei fiori di Geranio. il Pelargonium radens, un altro geranio che profuma di limone, l'Erba di San Pietro = Tanacetum balsamita, in primavera con le sue foglie basali ci fai delle meravigliose frittate profumate....e c'è pure un Basilico che sa di limone Ocymum x citriodorum, ma a me il Basilico piace che sappia di Basilico....:D:D:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, anche a me piace il basilico che sa di basilico!!!!
Grazie molte delle indicazioni...
Waves, il timo che sa di limone???? Mah..
Grazie ancora a tutti!
 

monikk64

Fiorin Florello
erba Luisa.....ne ho sentito parlare tanto ma non l'ho mai vista, al mio garden di fiducia.....è difficile da trovare?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Erba Luisa era l'erba delle nonne, in ogni orto ce n'era una e di solito la si riceveva in regalo
dalla nonna o da qualche altra parente con l'orto e non c'era quindi bisogno di comperarla.....
Se hai degli amici o dei parenti con l'orto prova a chiedere.....
Comunque ti metto QUI un link dove la potrai acquistare on line :ciao:
 
Alto