• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di compare il sangue di bue liquido per fertilizzare le mie piantine aromatiche sotto consiglio del commesso che mi ha assicurato che andasse più che bene. La scatola consiglia di fertilizzare le piante diluendo 20 ml di prodotto in due litri d'acqua. Tuttavia credo che abbia danneggiato gran parte delle mie piantine. C'è stato un genocidio dei germogli di basilico con due foglie che sono seccati nel giro di pochi giorni, quelle già con quattro foglie hanno emesso nella parte più interna della foglia, quella attaccata allo stelo principale per intenderci, un giallume alquanto sospetto. Lo stesso dicasi per la salvia. Adesso mia intenzione è di procedere con piccolissime quantità di fertilizzante, ad esempio 2 ml di due litri d'acqua, una massimo due volte a settimana. Consigli? O esperienze simili? Considerando che ho intenzione di utilizzarlo anche per il prezzemolo e il peperoncino e il rosmarino, o comunque un po' qualsiasi pianta presente nel mio balcone, che sia fiorita o meno, perché, stando a quanto dice la confezione e internet, il sangue di bue, anche quello acquistabile già liquido (contenente una piccola percentuale di vero sangue di bue e il resto azoto di sintesi) è appunto una preziosa fonte di Azoto utile alle piante per l'apparato fogliare. Quindi non so, magari pensavo che in tal modo avrei intensificato l'aroma presente nelle mie aromatiche. Tutte balle o un fondo di verità c'è?
 

Commelina

Master Florello
la verità è un optional in giardinaggio e anche in agricoltura :) Dopo questa perla di saggezza (?) secondo me hai fertilizzato troppo presto. Le piantine erano ancora alle prime foglie, ancora non avevano deciso se fermarsi o andare avanti. Poi la regola generale che adotto io con qualsiasi fertilizzante è che diluisco sempre il doppio rispetto alle indicazioni sulle confezioni. Poi le piantine alle prime foglie soffrono più di marciumi che di carenze. Per recuperare potresti erogare un antifungino radicale in piccolissime quantità e diluito al minimo...... solo un tentativo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anni fa presi questo concime forte oltre ad essere un po' illegale usar in agricoltura e su piante. . .oltre il dosaggio che va diluito in più acqua come indica L' etichette della bottiglia ( puzza anche) se no si rischia di bruciare le piante. . .in più attento a non far schizzar il prodotto quanto innaffi sulle foglie delle piante perché te li potrebbe subito rovinare . . :su:
 
Alto