• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione "falso gelsomino"

salgia80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo un vostro parere.. avevo intenzione di rimuovere la schermatura ombreggiante e sostituirla con qualcosa di più naturale! Ho sentito un amico che fa il giardiniere e mi aveva proposto il falso gelsomino.
L
20170418_185318.jpg
a parte che dovrebbe coprire sarebbe di circa 9 m in lunghezza e 2 m in altezza, muretto esposto a ovest.
Di quante piante avrei bisogno?
La mia idea era togliere delle mattonelle e interrare le piante,mi piacerebbe come alternativa ai vasi.
Ho provato a togliere una mattonella, sotto c'è sabbia/pietrine. Con un'asta in ferro ho misurato la profondità e ci sarebbe poco più di 30 cm dallo strato di cemento.
Sono sufficienti se ci mettessi del terreno adatto a far crescere la pianta?
Se non andasse bene valuto anche altre soluzioni.
grazie!

20170418_185318.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Il Rhyncospermum ha un forte sviluppo radicale e, quindi, di terreno profondo ed è difficile che tu possa rimediare in qualche modo per poterlo interrare là dove hai bisogno di un rampicante.

Dalla foto che hai inserito non capisco, inoltre, dove vorresti metterlo, io vedo un muretto?!?!
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Vorrei interrarlo a livello del vialetto con le mattonelle rossicce, togliere la copertura ombreggiante che sta sopra il muretto..in modo che si sviluppi verso l'alto.
Non si vede molto ma dietro la copertura ombreggiante c'è una rete elettrosaldata, quindi si potrebbe arrampicare
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me potrebbero bastare anche 2 max 3 piante, sempre che tu abbia la pazienza qualche anno di aspettare che si sviluppino. Per le radici magari mettendo poche piante (2 secondo me bastano) compensi la poca profondità con la possibilità di espandersi in larghezza
 
Alto