• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico attaccato da parassiti

kmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
potete aiutarmi a capire che parassita sta attaccando il fico che ho sul balcone di casa, come debellarlo e se devo trattare anche le altre piante che ho vicino al fico (limone, mandarino, vite, rose, gelsomino)?
Grazie anticipatamente,
DaMa
WP_20170429_18_47_16_Pro_LI.jpg
 
Sembrerebbe cocciniglia, pulisci bene le parti e le foglie con cotone ed alcool, successivamente utilizza un insetticida adeguato.
Sposta le piante vicine.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le goccioline cristalline trasparenti dovrebbero essere melata (prova ad assaggiare, sono dolci, le api le bottinano per farci il miele). Sull'insetto mi tengo una riserva nonostante la foto sia migliorata: l'aspetto comunque mi richiama quello delle neaninidi/ninfe di psilla, nel qual caso si tratterebbe di Homotoma ficus (oppure Homotoma viridis): normalmente va sulle foglie ma essendo la tua piantina assai giovane ci starebbe la loro presenza sul fusticino (queste psille sono forti produttrici di melata, dunque ciò avvalorerebbe l'ipotesi di ID).
In ogni caso fai come ti è appena stato suggerito (non userei alcool ma sapone di marsiglia).
Tali psille sono associate al fico e non dovrebbero darti problemi su altre piante, quanto meno appartenenti ad altre famiglie botaniche.
Homotoma_ficus_L1_2v_small.jpg
Homotoma ficus
(forme giovanili; l'adulto è un insettino volatore)
 
Ultima modifica:
Alto