• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gusci d'uova, buccia di banane e fondi di caffè

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve,
cercando un po' in giro su come fabbricarsi da sé dei fertilizzanti usando i gusci d'uova mi sono imbattuto in una ricetta che consiste del frullare tre gusci d'uova, una buccia di banana e un fondo di caffè con dell'acqua e poi inserire il composto ottenuto dentro al vaso e mo' di fertilizzante a lenta cessione. Qualcuno di voi l'ha provato? lo consigliereste per delle erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, salvia e peperoncino? Grazie in anticipo.
 

lunachiara

Giardinauta
Ho letto anche io dei gusci d'uova e delle bucce di banane, personalmente ho provato solo dei fondi di caffè nel vaso della primula che stava ingiallendo e si è rinverdita.
Vediamo se qualcuno ha provato una cosa più simile a quella di cui hai parlato tu, sono curiosa anche io..
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non vedo la necessità di fare questa "ricetta". Puoi mettere quelle cose in una piccola compostiera insieme ad altri scarti vegetali (i gusci delle uova meglio di no).
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Costruire una piccola compostiera in casa è uno dei progetti da svolgere nell'immediato futuro...
 

jiorgiana

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono un'amante del riciclaggio e da un bel po' di tempo a questa parte utilizzo fondi di caffè, bucce di banane essiccate e gusci d'uovo come fertilizzanti. In realtà non li ho mai mischiati facendo un unico intruglio, li tengo separatamente in vari barattolini e i risultati ci sono comunque.

Il caffè è un ottimo concime per l'orto in linea generale, quindi vai tranquilla e utilizzalo ovunque. Contiene calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali (tutti minerali che trovi segnati sulla composizione dei fertilizzanti liquidi universali).
Ci sono diversi modi in cui puoi utilizzarlo:
- due tazze di fondi da caffè in un secchio d'acqua ti daranno un ottimo fertilizzante liquido ottimo per le piante
- fondi di caffè sparsi direttamente sul terreno favoriscono la crescita delle piante e allontanano vermi, lumache e formiche
- eccetera eccetera :whistle:
I gusci d'uovo sono ricchi di calcio, indispensabile per il nutrimento delle erbe aromatiche, quindi vai alla grande con il loro utilizzo! I gusci d’uovo non sono solo un ottimo fertilizzante, ma anche un antiparassitario naturale. Per utilizzarli al meglio basterà ridurli in pezzi e metterli ai piedi delle piante per favorirne la crescita. In questo modo allontanerai anche lumache, bruchi e altri vermicelli che possono attaccare le foglie.
La banana! :V Ricca di potassio, può fornire alle piante un’integrazione importante. Per utilizzarne le bucce puoi tritarle in pezzi minuscoli e sistemarle ai piedi delle piante da sottoporre al trattamento. Se invece vuoi un fertilizzante più potente, spezzettale e mettile in un recipiente con un po’ d’acqua, facendole riposare per qualche settimana, in modo da farle fermentare. Poi distribuisci il succo sul terreno. Io prima le sminuzzo in cubettini e le metto al sole per farle seccare, in seguito le spargo sul terriccio delle mie piantine.

Spero di esserti stata utile:ciao:


Non vedo la necessità di fare questa "ricetta". Puoi mettere quelle cose in una piccola compostiera insieme ad altri scarti vegetali (i gusci delle uova meglio di no).
Non capisco perché dici di non utilizzare i gusci delle uova. o_O
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ciao, anzitutto grazie del messaggio. Qualche giorno fa ho provato a fare questo"esperimento": ho frullato due gusci d'uovo, due bucce di banana e un fondo di caffè con un bicchiere d'acqua. È venuta una pappetta ben omogenea che fin'ora ho messo soltanto nelle piante di peperoncino e prezzemolo e poi ho annaffiato. Vedremo i risultati
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo vecchio post per portare la mia esperienza.
Per l orto uso il letame e il compost, avendo 600 mq di orto sarebbe dura concimarlo con banane e caffe, però li uso per le piante da fiore e per le fragole in idroponica.
Io ad esempio per le orchidee coltivate su zattera nell orchidario faccio un infuso a freddo lasciando una buccia di banana in infusione 12 ore in acqua e poi nebulizzo una sola volta all anno prima della fioritura e ho fioriture regolari ogni anno da 7 anni.

I fondi di caffe li metto nella compostiera e idem le uova,raramente direttamente nei vasi.
Per l idroponica invece preparo dei decotti di letame di coniglio, compost, banana, aglio e ortica che poi vado ad invasettare singolarmente e somministrare, miscelati in varie proporzioni e diluiti al 200% nell impianto,diluiti al 50%li uso per i bonsai e sono anni che mi trovo da dio.
Per ił ferro invece metto dei chiodi in una botgiglia di acqua, quando l acqua si colora dopo 2-3 giorni, levo i chiodi ed ho un integratore di ferro per le mie piante.
 

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono contenta di trovare questa discussione perché so che nel forum siete molto esperti. Anch'io vorrei provare i metodi proposti nel thread piuttosto che acquistare concime chimico, se possibile, (soprattutto per un'alternativa più sostenibile ed ecologica), ma immagino che non vadano bene proprio per tutto e vorrei sapere se sono consigliati per queste piante: rose (meiro), gazane, oleandro, lavanda e dimorfoteca. Penso soprattutto ai fondi di caffé che da quello che ho letto alterano il ph del terreno e non sono adatti a tutte le piante. Grazie!
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anche io: caffè e banane e gusci d'uovo in compost e ad oggi, utilizzandolo anche iniseme a stallatico, letame e altri fertilizzanti (compostiera piccola, terrazzo grande) non ho mai notato problemi di sorta.

Anche io utilizzo "l'integratore" del ferro suggerito da @dm195
Ho molte rose, quindi viene particolarmente utile :)

Buoni anche i consigli di @jiorgiana!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io metto tutto nella compostiera, i fondi di caffè..beh pure quelli!
coltivando bonsai, non mi fido di prodotti..fai da te ( i fondi di caffè contengono muffe..preferisco buttarli nella compostiera).
l'unico prodotto "naturale" che uso per i bonsai è la cenere di legna, ma non pura buttata così ( crea fanghiglia , evita drenaggio e non la si "regola"), ma ho una mistura che vi indico:
due tazze abbondanti di cenere di legna ( che io setaccio ) in un secchio di acqua ( quelli della vernice murale)
mescolo bene e forte, in modo da rimuovere bene il tutto
lascio decantare, e, quando l'acqua del secchio è quasi pulita, la prelievo e la diluisco a metà con acqua normale ed innaffio.
quando l'acqua diminuisce , ne aggiungo ancora con un altro pò di cenere.
 

Alex81

Master Florello
Salve ragazzi vedevo interessante la discussione ed ho ricominciato a prendere in mano bucce di banana -che usavo soprattutto sulle clematis con ottimi risultati- e fondi di caffé messi soprattutto sulle rose...questo qualche anno fa! Ora, come scrivevo, ho ripreso a conservare i fondi di caffé ma mi sono accorto che nel giro di qualche giorno si fa la muffa e non credo che vada bene utilizzarlo cosí sulle piante, cosa sbaglio?! Leggevo sopra di riempire due tazze di fondi prima di usarlo nell'acqua di irrigazione ma in pochi giorni si crea muffa...qualcosa non mi torna o si ha una caffetteria o per riempire due tazze mi ci vogliono 2 settimane...ci sono accortezze da prendere per evitarla?! Do un po di verderame?! :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di certo c'è che i fondi di caffè sparsi sul terreno non sono ne antilumache ne antiformiche

mia mamma ne fa grande uso.. dei fondi di caffè
e anche di antilumaca (il mio antilumaca!!!) e proprio questa settimana di antiformiche perchè ci sono 2 mega formicai nell'orto...
 

Alex81

Master Florello
Ma x le.lumache non saresti piu loro amica con un sottovaso pieno di birra e poi le sparpagli nell'orto del vicino o in altri lidi?! Le formiche stan sul caz pure a me ma a quanto so non dovrebbero creare danno...magari due mega formicai qualche danno lo fanno peró:devilish:
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vedevo interessante la discussione ed ho ricominciato a prendere in mano bucce di banana -che usavo soprattutto sulle clematis con ottimi risultati- e fondi di caffé messi soprattutto sulle rose...questo qualche anno fa! Ora, come scrivevo, ho ripreso a conservare i fondi di caffé ma mi sono accorto che nel giro di qualche giorno si fa la muffa e non credo che vada bene utilizzarlo cosí sulle piante, cosa sbaglio?! Leggevo sopra di riempire due tazze di fondi prima di usarlo nell'acqua di irrigazione ma in pochi giorni si crea muffa...qualcosa non mi torna o si ha una caffetteria o per riempire due tazze mi ci vogliono 2 settimane...ci sono accortezze da prendere per evitarla?! Do un po di verderame?! :ROFLMAO:

Ho riscontrato anche io il problema.
Utilizzo un contenitore plastico (senza tappo, perchè peggiora e basta), paragonabile alla capacità di due tazze da té. Lo tengo appoggiato su un pianale di marmo che lo separa dal termosifone... Quando il riscaldamento è accesso pare che sia sufficiente per far essicare correttamente la polvere.
Un paio di settimane fa ho provato a "stendere" il residuo utilizzato di caffè in modo da favorire evaporazione ed essicamento e sicuramente la condizione è migliorata rispetto al riporre tutto direttamente nel contenitore.
Ora sto riempiendo una seconda compostierina quindi il caffè lo sto versando direttamente lì (la mia comapagna non lo beve e io alterno quello vero a quello solubile, quindi non ne produco una quantità esagerata) e movimentando il carico non ho notato formazioni di particolari muffe, sarà anche solo che si sgrana sufficientemente da non essere più un substrato adatto alla loro crescita...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ragazzi, è tutto da compostare prima di essere usato. Non possiamo mettere in terra sostanza organica non stabilizzata dal processo di compostaggio rischiando muffe e sviluppo di agenti patogeni.
Il processo di compostaggio rande la sostanza organica pronta e stabile a cedere al terreno i nutrienti.
 

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Io avevo già provato a conservare i fondi di caffè per farne uno scrub e avevo notato quanto velocemente si creano le muffe.. così stavolta prima di usarli - per le piante - li ho messi a seccare per bene in un contenitore da ricotta. Solo da ben asciutti li ho messi sul terriccio delle piante, specialmente della rosa che cominciava ad avere le foglie gialle (e smangiucchiate). Contemporaneamente ho messo dei gusci d'uova precedentemente lavati, asciugati e triturati. Sulle foglie ho spruzzato dell'acqua con olio di neem che conosco bene per lavoro. Il risultato è stato davvero buono, non ci speravo! i parassiti che si sgranocchiavano le foglie sono spariti (grazie neem :)) e dopo due giorni anche le foglie sono tornate prevalentemente verdi (e si stavano ingiallendo tutte davvero a grande velocità). Che dire, speriamo bene! Vorrei riuscire a coltivare le piante, che a parte le rose non sono molto delicate, solo con prodotti naturali, se ci riesco :) Vi farò sapere come procede!
 

Alex81

Master Florello
anch'io escluse le uova di cui capisco poco l'utilizzo ho sempre usato caffe e bucce di banana secche, dopo la scortese visita della muffa nel barattolo ho iniziato a far asciugare ed arieggiare pure i fondi e la muffa non è piu tornata...sto cospargendo anch'io rose e clematis come da sempre e non so se abbiano effettivamente effetti benefici/nutritivi/antiparassitari ma le piante non sono morte :D comunque concimo anche con stallatico e chimico nei diversi periodi dell'anno ma diciamo che ogni 15gg in primavera ed inizio estate un giro di compost faidamè lo faccio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questo video del Portale del verde
Vorrei provare con una Camelia che più che vivere sopravvive.
Che ne pensate e, poiché non viene indicato, in quale periodo sarebbe da utilizzare?
 

Alex81

Master Florello
Molto molto interessante anche se parla di gerani e surfinie all'inizio e dubito esista qualcuno che inserisce gerani e surfknie in vasi di quelle dimensioni!
Grazie per il video datura
 
Alto