• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso piante grasse..è tardi?

fabiengi

Giardinauta
Buonasera..vorrei travasare un pò delle mie cactacee in vasi più grandi e di coccio, ma mi domando se ormai è tardi e se quindi mi conviene aspettare l'autunno...diciamo che non stanno strettissime dove sono attualmente..è solo che approfittando dei giorni di ponte potrei fare con più calma...Che mi consigliate? Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
ti dirò le piante grasse si possono svasare in ogni momento secondo necessità, certo bisognerebbe evitare la stagione estiva quando fa molto caldo ma in caso di acquisti in cui le piante sono invasate in pura torba, substrato per niente adatto, si effettua subito al momento dell'acquisto, qualsiasi stagione sia... rischiano meno la vita per un rinvaso "fuori stagione" che a rimanere in un terreno non idoneo.
Io ho effettuato gli ultimi rinvasi lo scorso fine settimana e me ne mancano ancora spero di finire col mese di maggio.

Se le tue piante sono in pura torba devi liberare bene le radici poi fai asciugare qualche giorno, invasi con composto asciutto in un vaso non molto più grande del precedente, attendi una settimana per bagnare e non dovrebbero esserci problemi.

Meglio ora dell'autunno soprattutto se il composto che hanno ora non è idoneo.

:su: Ottima scelta il vaso in cotto, anche io li adoro sia per l'effetto estetico che per la loro gestione con questo materiale, ho tutte le piante grasse in vasi così e ti assicuro non sono poche :ROFLMAO:.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io eviterei di svasare le piante che stanno per fiorire o sono in fioritura. Aspetterei che finiscano questa fase vegetativa rimandando a dopo il cambio di vaso.
Se giochi con radici e terra mentre la pianta si sta sforzando a fiorire, come minimo perdi la fioritura stessa.

Ste
 
Ciao,
concordo assolutamente @Stefano-34666 quando consiglia di evitare di svasare piante fiorite o in procinto di fiorire perchè effettivamente è sempre meglio evitare stress a piante in fioritura a meno che non sia estremamente necessario ma volevo esporti la mia esperienza.

Quest'anno ho dovuto svasare alcune piante in procinto di fiorire e posso dirti @fabiengi che non mi è parso ne abbiano risentito.
Questa è una Mamillaria hahniana a cui il 03 marzo ho effettuato la pulizia totale delle radici e a quel tempo era in bocciolo (come si vede non ha nemmeno molte radici):
image.jpg
Dopo quasi un mese a radice nuda il 31 marzo l'ho rinvasata.
Oggi si presenta così (la foto l'ho fatta questa mattina presto ed i fiori non erano ancora ben aperti):
image.jpg


image.jpg


Stessa cosa ho fatto con una Sulcorebutia aranacea di cui non metto le foto perché non è ancora fiorita, i fiori non si sono ancora aperti seppur i boccioli si stanno gonfiando.

Con questa mia esperienza posso dire che anche se in fiore le piante grasse probabilmente possono essere svasate senza arrecargli troppo disturbo, almeno nel mio caso è stato così!
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie @ _Orchidea_Rara_ per aver condiviso la tua esperienza
Effettivamente dalle foto che hai messo la tua grassa non ha risentito del travaso..Io credo che comincerò dalle piante che mi sembrano più bisognose di travaso e rimanderò ad un secondo momento il cambio delle altre

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere colgo di far a loro nel mio giardino da giugno in poi non solo travarsali o rigenerare la terra ma addirittura trovo tutte le piante succulenti e spinosi consigliabili farli anche a talea sopratutto perché mi son accorta che attecchiscono meglio e più veloce con il caldo ,a ogni modo si spostano per un po' di tempo non in pieno sole estivo. . . Un altro buon consiglio molto sicuro e affidabile usa nei tuoi vasi terra di campagna o di agricoltura ottimo anche per drainare oltre essere apposto per un bel po di tempo che non c'è bisogno di cambiare terra o aggiungere mischiato e accomopagnato di sopra con buon terriccio nero :su: Ps,ricorda ogni specie di piante in genere tutte tengono le loro stagioni ideali : le bulbose da ottobre in poi quelli che fioriscono nel anno nuovo in poi, .potature in autunno e piantare alberi e arbusti in autunno come in primavera ecc . . .seminare da marzo in poi ,ma la stagione delle piante grasse e' L' estate fidati
 
Ultima modifica:
Alto