• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie strane

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. questa mattina stavo per spruzzare le radici in superficie della mia pha e ho fatto questa brutta scoperta
cd16d4d309ce26bda4fd7de6334b0f04.jpg
00b60b1bebf27b9e8e7071a68c5dc1c7.jpg
a8e19eb9c6da3d43e6c67f68938712e1.jpg

Mi è stata regalata a Pasqua e ho subito notato ke una radice dentro al vaso è marcia.. posso tagliarla o devo aspettare ke sfiorisca?
4def0a84bb3cf80061eb327ef4d353d9.jpg

I fiori sembravo stare bene
2e37d8472aaf3588a02808032ccd28cb.jpg

Sapete dirmi cosa sta succedendo?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
hai tutto il tempo per organizzare un bel rinvaso a termine fioritura, una radice in decomposizione all'interno del vasetto non è grave basta non eccedere troppo con le innaffiature evitando il degenerare della decomposizione.
In attesa del rinvaso evita che alle radici ed ovviamente anche alla pianta arrivino raggi solari diretti, e bagna solo quando dopo l'innaffiatura precedente le radici tornano ad avere una colorazione argentea, stando attenta e non far andare acqua nelle ascelle fogliari.
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
E quelle macchie marroni sulle radici esterne? Come mi devo comportare con quelle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A parte la radice spezzata, dove la parte secca è segno di cicatrizzazione, le altre hanno i segni classici delle concentrazioni saline delle radici che rimangono esposte non coperte dal composto, i residui di annaffiature e concimazioni

Niente di strano.
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Quindi tutto nella norma.. oh grazie.. menomale mi avete tolto un grosso peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Normale, niente di grave, anche se a riuscire ad evitarlo sarebbe meglio
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Come faccio ad evitarlo? Io nn l'ho mai concimata.. mi è stata regalata a Pasqua e l'ho innaffiata per immersione soltanto 2 volte e ho aspettato ke le radici diventassero argentate.. per quelle esterne invece le vaporizzo spesso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciaooo.. scrivo di nuovo in questa discussione perché la situazione macchie sulle radici non è cambiata, e intanto la perso anche 2 foglie che prima sono diventate gialle e dopo sono cadute.
E sta diventando gialla anche una terza foglia.. aiutatemiiiii.. disperazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La foglia ingiallita alla base penso proprio sia il risultato di acqua finita nel colletto durante le irrigazioni e le radici che si vedono in foto sono in forma.
Stai attenda quando immergi la Phal. ai colletti fogliari.
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ma io sto attentissima a nn immergerla fino al colletto infatti preferisco vaporizzare le radici ke non si riescono a bagnare con l'immersione.
Proprio adesso l'ho rinvasata.. ho tolto tutte le radici secche.. direi che non è stata un impresa semplice rimetterla dentro al vaso.. ma magari è solo questione di pratica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente nebulizzando è possibile che un poco d'acqua inavvertitamente sia scivolato nel colletto.
Se nel rinvaso non hai trovato grossi problemi radicali vedrai che la tua Phal. si riprenderà.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai letto le FAQ di questo forum? Devi innaffiare quando le radici sono argentee=asciutte, non a tempo.
Viene da una serra con aria molto umida, magari riceve molta luce, adesso deve "riequilibrarsi".
Comunque è sempre bene rinvasare una pianta fiorita comprata in un garden/negozio. Non puoi sapere cosa c'è dentro quel vaso e il venditore non ha interesse a vendere una pianta con il substrato fresco e le radici perfette. Basta che la pianta sia bella e fiorita, su questo si fa il prezzo.

Perciò, dato che ci tieni tanto e ti preoccupi per le macchie sulle radici all'aria (cosa non dannosa), rinvasa con substrato fresco e buono.
Non puoi sbagliare, la pianta gradirà moltissimo. Il substrato si cambia ogni due-tre anni.

Ciao

Carlo
 
Alto