• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza foglie gialle

valeriabonac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che sono una novellina in fatto di rose, ma mi sono molto affezionata alle due rampicanti che ho messo in balcone l'estate scorsa. Nel mese di marzo entrambe hanno cominciato a fare le foglie e mi sembravano in ottima salute, con mio grande orgoglio, ma da una settimana /10 giorni a una delle due hanno cominciato a ingiallirsi le foglie nuove e non capisco proprio perché. L'altra, anche se non sono uguali, non ha nessun problema e ha cominciato addirittura a fare i boccioli. Avete idea di cosa possa essere e soprattutto cosa potrei fare? Preciso che le piante prendono il sole per buona parte del pomeriggio. IMG_5121.JPG IMG_5122.JPG
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Le foglie gialle mi sembra che siano quelle iniziali, le prime che la pianta ha emesso dopo l'inverno, è normale che alcune secchino e cadano.. L'importante è che le foglie più recenti siano sane! Nell'ultima foto che hai messo vedo dei segni di ticchiolatura (foglie gialle con macchie) e dei segni di ruggine (foglia scura), per la ticchiolatura puoi comprare dei fungicidi apposta, ci sono già pronti, basta spruzzarli sulla pianta, la sera, altrimenti le foglie si bruciano col sole!:ciao:
 

valeriabonac

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la solerte risposta :)!
Effettivamente la pianta ha già sofferto di ticchiolatura, quindi è probabile che vi siano ancora dei problemi, ma foglie così gialle non ne avevo mai viste prima e la cosa mi ha preoccupata anche perché l'altra rosa rampicante che ho piantato in vaso sul balcone non ne ha nemmeno una. Peraltro sempre l'altra rosa ha già tutti i boccioli, mentre questa non ne ha ancora nemmeno uno. (n)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, grazie per la solerte risposta :)!
Effettivamente la pianta ha già sofferto di ticchiolatura, quindi è probabile che vi siano ancora dei problemi, ma foglie così gialle non ne avevo mai viste prima e la cosa mi ha preoccupata anche perché l'altra rosa rampicante che ho piantato in vaso sul balcone non ne ha nemmeno una. Peraltro sempre l'altra rosa ha già tutti i boccioli, mentre questa non ne ha ancora nemmeno uno. (n)
Su questo non saprei cosa dire, le Rose hanno la stessa esposizione? Prendono la stessa quantità di sole? Sono state concimate e annaffiate nello stesso modo..? Ogni annata è diversa comunque e ogni pianta reagisce diversamente di anno in anno, quindi non si può dire perché una si comporti diversamente dall'altra.. Prova a fare un altro trattamento antifungino contro la ticchiolatura e vedi se il problema si risolve o meno!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo post per chiedere aiuto per le mie rose. Avendo gia letto questo post, inizialmente non mi sono preoccupata quando ho notato la comparsa di foglie ingiallite, visto che sono tutte quelle più vecchie. Ho iniziato a toglierle ma mi sembrano aumentate e ho notato anche che alcuni rami si stanno ingiallendo, quelli più sottili e quelli dove è evidente una vecchia potatura (non mia, non le ho ancora toccate).

Le Rose sono due inglesi, in vaso sul balcone. Una Gentle Hermione e una Claire Austin, rinvasate da circa 2 settimane. Inizialmente sono partite molto bene, erano ancora nei vasi del vivaio che in una settimana hanno fatto tantissime foglie nuove, la Gentle Hermione ha persino due boccioli, anzi quattro (ieri ne ho trovati altri due ancora piccolini). Da quando le ho, ho iniziato a dare la polvere bagnabile della Cifo a base di rame e zolfo, circa una volta ogni 8 giorni. Ho iniziato a dare il prodotto per paura che la rosa malata, che poi è morta, contagiasse anche loro. Attualmente, a parte i boccioli e le foglie nuove, solo in cima, si sono fermate, alcune gemme più basse si sono seccate, altre sono semplicemente ferme.
Per far si che prendano più sole possibile, le sposto durante il giorno, seguendo il fascio di luce che arriva sul mio balcone (sono pazza lo so, era meglio prendere solo piante da mezz'ombra, ma almeno un paio di rose le volevo XD.)
C'è stato qualche sbalzo di temperatura, nessuna gelata però.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=85529175f6b050bf9c66e7c849845a8c&oe=594FEB1A

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8be2478212018c1cd3dc7d6118638686&oe=5984DF27

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=ba903aabdb46011e2375a817f8080cba&oe=594EDAEC

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c816d5ffad2030fa1f4d48ad00c98b37&oe=59837249

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=be105070d6d1ad15effc29dfdf9686e1&oe=59861EFC

Dimenticavo: ho usato del terriccio universale e della terra di campo, per i vasi, e ho aggiunto un po di cornunghia.
Secondo voi è normale sintomo causato dal tempo un po pazzerello, potrebbe essere una carenza nutrizionale, ticchiolatura o altro?.
Grazie mille :V.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Approfitto di questo post per chiedere aiuto per le mie rose. Avendo gia letto questo post, inizialmente non mi sono preoccupata quando ho notato la comparsa di foglie ingiallite, visto che sono tutte quelle più vecchie. Ho iniziato a toglierle ma mi sembrano aumentate e ho notato anche che alcuni rami si stanno ingiallendo, quelli più sottili e quelli dove è evidente una vecchia potatura (non mia, non le ho ancora toccate).

Le Rose sono due inglesi, in vaso sul balcone. Una Gentle Hermione e una Claire Austin, rinvasate da circa 2 settimane. Inizialmente sono partite molto bene, erano ancora nei vasi del vivaio che in una settimana hanno fatto tantissime foglie nuove, la Gentle Hermione ha persino due boccioli, anzi quattro (ieri ne ho trovati altri due ancora piccolini). Da quando le ho, ho iniziato a dare la polvere bagnabile della Cifo a base di rame e zolfo, circa una volta ogni 8 giorni. Ho iniziato a dare il prodotto per paura che la rosa malata, che poi è morta, contagiasse anche loro. Attualmente, a parte i boccioli e le foglie nuove, solo in cima, si sono fermate, alcune gemme più basse si sono seccate, altre sono semplicemente ferme.
Per far si che prendano più sole possibile, le sposto durante il giorno, seguendo il fascio di luce che arriva sul mio balcone (sono pazza lo so, era meglio prendere solo piante da mezz'ombra, ma almeno un paio di rose le volevo XD.)
C'è stato qualche sbalzo di temperatura, nessuna gelata però.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=85529175f6b050bf9c66e7c849845a8c&oe=594FEB1A

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8be2478212018c1cd3dc7d6118638686&oe=5984DF27

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=ba903aabdb46011e2375a817f8080cba&oe=594EDAEC

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c816d5ffad2030fa1f4d48ad00c98b37&oe=59837249

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=be105070d6d1ad15effc29dfdf9686e1&oe=59861EFC

Dimenticavo: ho usato del terriccio universale e della terra di campo, per i vasi, e ho aggiunto un po di cornunghia.
Secondo voi è normale sintomo causato dal tempo un po pazzerello, potrebbe essere una carenza nutrizionale, ticchiolatura o altro?.
Grazie mille :V.
Ciao Artebelle, il primo consiglio che mi sento di darti è di mettere i vasi in un posto e di lasciarli sempre li.. Con la coltivazione in vaso bisogna cercare di ricreare per le piante un ambiente quanto più simile possibile al loro habitat naturale e in natura le piante stanno sempre ferme in un posto, quindi questo continuo spostamento non credo gli sia molto gradito..
Scegli la zona del balcone che prende più ore di sole e lasciale sempre li ferme :)
Riguardo le foglie gialle, forse è un po' di ticchiolatura ma più che per le foglie, sono i rami gialli che mi preoccupano.. Quanta acqua dai alle tue Rose..? Il terriccio drena bene..?

P.S.: Chi ha eseguito la potatura delle tue Rose, su alcuni rami ha tagliato troppo lontano dalla gemma e quell'ingiallimento è dovuto a questo, credo, è la "zona di cicatrizzazione", la linfa si concentra sulla gemma dalla quale è nato un nuovo ramo e quindi quella zona ingiallisce perchè non serve che gli arrivi la linfa..
Quando io compro una nuova Rosa è la prima cosa che faccio, il controllo dei tagli, sistemo i rami, controllo che non si siano dimenticati di tagliare dei rami secchi, malati, troppo deboli, eccetera.. Se vuoi puoi tagliare quei pezzettini di rami apicali, li puoi accorciare a mezzo centimetro sopra la gemma, o comunque tagliare tutta la parte gialla, io farei così..

Nella prima foto vedo anche dei rami basali motlo corti e scuri, dai quali non nascerà niente, sono senza gemme, puoi tagliarli fino alla base anche quelli..
Nella seconda foto invece quel pezzetto di ramo apicale ingiallito lo puoi tagliare..
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cori :LOL:. Cercherò il posto più soleggiato, nella speranza che basti, purtroppo il fascio di luce che mi arriva si muove velocemente.
Anche io ho pensato all'acqua, forse ho messo poca argilla pensando che, visto che nella terra di campo c'erano diversi sassi :LOL:. Ora comunque non le innaffio fin quando non sento la terra asciutta.

Farò come mi hai detto, poterò la parte gialla dei rami :LOL:, intanto sto eliminando le foglie ingiallite.
Ho due prodotti antifungini, quello della Cifo, in polvere bagnabile, rame e zolfo, e lo spruzzino della Bayer, in entrambe c'è scritto che cura l'oidio, la ticchiolatura e la ruggine, il cifo qualcosa di più. Continuo a dare quello della Cifo, o è meglio il Bayer? :LOL:.

Volevo aspettare, per potare le parti ingiallite, visto che secondo la applicazione Luna e Giardino, non sono giorni adatti...però purtroppo non posso farne a meno, visto che devo partire per il fine settimana.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille Cori :LOL:. Cercherò il posto più soleggiato, nella speranza che basti, purtroppo il fascio di luce che mi arriva si muove velocemente.
Anche io ho pensato all'acqua, forse ho messo poca argilla pensando che, visto che nella terra di campo c'erano diversi sassi :LOL:. Ora comunque non le innaffio fin quando non sento la terra asciutta.

Farò come mi hai detto, poterò la parte gialla dei rami :LOL:, intanto sto eliminando le foglie ingiallite.
Ho due prodotti antifungini, quello della Cifo, in polvere bagnabile, rame e zolfo, e lo spruzzino della Bayer, in entrambe c'è scritto che cura l'oidio, la ticchiolatura e la ruggine, il cifo qualcosa di più. Continuo a dare quello della Cifo, o è meglio il Bayer? :LOL:.
Su questo non saprei, sono entrambi validi.. La polvere bagnabile non l'ho mai usata, per quel poco che uso insetticidi ed antifungini, prendo sempre quelli già pronti da spruzzare direttamente sulla pianta..
Ma io per quelle poche fogliette gialle non darei niente sinceramente.. Però calcola che io sono una che non da mai nessun prodotto in via preventiva, aspetto sempre che ci sia un reale problema e in tal caso intervengo (anche con gli afidi per esempio, quando ho portato a casa le due nuove Rose c'era qualche afide, ma nel giro di qualche giorno sono spariti da soli, senza bisogno di dare l'insetticida)..
Ti direi di eliminare le foglie gialle e di dare il fungicida solo se ingialliscono altre foglie, altrimenti no..

Piuttosto stai attenta con le annaffiature, non è ancora caldissimo, devi accertarti che il terreno sia asciutto anche in profondità prima di dare acqua di nuovo.. Poi con i vasi in plastica l'acqua evapora molto più lentamente, è un attimo affogare le piante:D
Io le mie in pieno sole da mezzogiorno al tramonto, in vasi di plastica, le annaffio ogni 7-10 giorni, ma adesso che è tornato il fresco anche meno, e controllo sempre il terreno, è l'unico modo per non sbagliare!

Piuttosto intervieni a livello di rami cioè sistema i tagli come ti ho detto, va lasciato giusto un mezzo centimetro sopra ad una gemma e soprattutto i pezzi di rami secchi alla base eliminali che non servono a niente :)
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :LOL:. A questo punto lo faccio subito. Anche qui le temperature sono scese dall'oggi al domani! Questa mattina infatti fa un bel fresco.
Una volta lessi che per far respirare di più i vasi in plastica si possono fare dei forellini ai lati della base....
Per ora mi limito ai rami e ad aspettare che la terra si asciughi, prima di dare acqua.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille :LOL:. A questo punto lo faccio subito. Anche qui le temperature sono scese dall'oggi al domani! Questa mattina infatti fa un bel fresco.
Una volta lessi che per far respirare di più i vasi in plastica si possono fare dei forellini ai lati della base....
Per ora mi limito ai rami e ad aspettare che la terra si asciughi, prima di dare acqua.
Brava, provvedi subito, io è un'operazione che faccio sempre appena porto a casa nuove piante, soprattutto le Rose!! Nei vivai potano molto velocemente perchè hanno tantissime piante e quindi spesso si dimenticano di togliere qualche rametto o capita che i tagli non siano fatti benissimo diciamo.. Invece secondo me la potatura va fatta a regola d'arte, è fondamentale per il benessere delle Rose e il loro corretto sviluppo!

Fai vedere poi i risultati con qualche foto se ti va! :)
riguardo i fori laterali sui vasi, io non li ho mai fatti, anche mettere dell'argilla espansa nel sottovaso aiuta, ma non ho mai fatto neanche questo.. Basta bagnare di meno, dare meno acqua, è più semplice :)

Mi raccomando, dai alle tue Rose una posizione definitiva sul balcone e non le spostare più.. Scegli la posizione più assolata e lasciale li, secondo me è meglio :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Fatto! :LOL:
non ho fatto delle foto, aspetto di vedere come reagiscono. La Gentle Hermione sta facendo altri due boccioli, quindi siamo a quota quattro, mentre sulla Claire Austin mi pare di vedere la puntina di un bocciolo :V. Certo però, che l'aria si è proprio rinfrescata!!!!! :eek:
 

cori_93

Apprendista Florello
Fatto! :LOL:
non ho fatto delle foto, aspetto di vedere come reagiscono. La Gentle Hermione sta facendo altri due boccioli, quindi siamo a quota quattro, mentre sulla Claire Austin mi pare di vedere la puntina di un bocciolo :V. Certo però, che l'aria si è proprio rinfrescata!!!!! :eek:
Ciao Artebelle, vedo solo adesso questo tuo messaggio.. Hai sentito che vento ha tirato in questi giorni..? Qui da me si è calmato solo stasera ma ha soffiato fortissimo e freddissimo per 3 giorni interi.. Stamattina erano 4 gradi, quindi è normale che le piante con questi sbalzi termici rallentino la loro crescita.. Spero che arrivi presto la primavera quella vera!! :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Artebelle, vedo solo adesso questo tuo messaggio.. Hai sentito che vento ha tirato in questi giorni..? Qui da me si è calmato solo stasera ma ha soffiato fortissimo e freddissimo per 3 giorni interi.. Stamattina erano 4 gradi, quindi è normale che le piante con questi sbalzi termici rallentino la loro crescita.. Spero che arrivi presto la primavera quella vera!! :)
Scusa Cori! :LOL: rispondo in ritardo.... ora sono a casa dei miei, in Romagna, ma il giorno prima di partire sono andata nell'orto e si era gia alzato il vento!. Lo sentivo pure da dentro casa, :confused: cosa stranissima perchè il mio appartamento si affaccia su due corti interne ed è abbastanza riparato!!!.
 

cori_93

Apprendista Florello
Scusa Cori! :LOL: rispondo in ritardo.... ora sono a casa dei miei, in Romagna, ma il giorno prima di partire sono andata nell'orto e si era gia alzato il vento!. Lo sentivo pure da dentro casa, :confused: cosa stranissima perchè il mio appartamento si affaccia su due corti interne ed è abbastanza riparato!!!.
Si ci sono state delle raffiche pazzesche, è riuscito perfino a far cadere la mia spalliera con la Rosa rampicante, per fortuna niente danni alle piante ma adesso ho legato la griglia alla ringhiera per sicurezza :)
Comunque è tornato il caldo adesso per fortuna, bello davvero! :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Sono tornata a casa e le rose mi pare stiano bene. Essendo stata fuori casa non ho più innaffiato :V. Pensavo di trovare la terra secca, ma invece l'ho sentita fresca, non fradicia diciamo, appena umida.
Ho solo trovato una fogliolina gialla ed un ramo che, in realtà avevo gia potato seguendo i tuoi consigli Cori :LOL:. Però non so perchè, ha continuato ad ingiallire, così ho tagliato fino alle prime foglie. Ho spruzzato il rame/zolfo e ho coperto la ferita con il mastice da potatura. Speriamo che si fermi.
Prima di innaffiare aspetto che la terra si asciughi ulteriormente. Sto davvero sperando che siano piccolezze, visto quanto le ho pagate, queste rose :D, in più mi piacciono molto e vorrei vederle diventare belle e grandi. Sembrano sane, a parte quel rametto un po ingiallito di una e qualche foglia un po accartocciata (ma verde), dell'altra, tutto bene.
Non mi pare che ci siano altri cambiamenti, sono più lente rispetto a quando faceva più caldo e credo che il motivo sia proprio il cambio di clima :cautious:.
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Forse le troverai un po' disidratate, non ha piovuto e il vento fa seccare la terra molto più velocemente.. Fai sapere la situazione appena rientri in terra trentina!!:ciao:

Ho fatto alcune foto, ma non mi sono venute molto bene! :cautious:
Oggi è abbastanza fresco e il cielo è pure coperto! Speravo nel sole per mettermi a piantere nell'orto e far prendere un po di sole alle rose:LOL:.
Ho notato che molte gemme sono seccate. Per il resto, come ho gia detto, le piante sembrano sane, non hanno segni che mi fanno pensare ad un attacco massiccio di funghi o parassiti. Ho controllato anche la pagina inferiore delle foglie, ho trovato solo un insettino nero piccolissimo ma era gia schiattato!.

Questa è la Claire Austin.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=11d82f6d6a92ee40533f208f5cdc9833&oe=597CC1C2

La Gentle Hermione

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c2b813df4ed4008dce9bc9b8133629c3&oe=59844946

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c5444354afde3dc11073c3c1d9632a83&oe=59925AFC
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho fatto alcune foto, ma non mi sono venute molto bene! :cautious:
Oggi è abbastanza fresco e il cielo è pure coperto! Speravo nel sole per mettermi a piantere nell'orto e far prendere un po di sole alle rose:LOL:.
Ho notato che molte gemme sono seccate. Per il resto, come ho gia detto, le piante sembrano sane, non hanno segni che mi fanno pensare ad un attacco massiccio di funghi o parassiti. Ho controllato anche la pagina inferiore delle foglie, ho trovato solo un insettino nero piccolissimo ma era gia schiattato!.

Questa è la Claire Austin.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=11d82f6d6a92ee40533f208f5cdc9833&oe=597CC1C2

La Gentle Hermione

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c2b813df4ed4008dce9bc9b8133629c3&oe=59844946

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c5444354afde3dc11073c3c1d9632a83&oe=59925AFC
Stanno bene, meno male!! :)
le gemme che si sono seccate è stato probabilmente a causa delle gelate dei giorni scorsi, è arrivata a -2° la temperatura.. Adesso sono 3 giorni che piove, ci voleva un po' di acqua!! Nel finesettimana dovrebbe tornare il sole..:):ciao:
 
Alto