• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cladodi Fico d'India secchi

Gigante o_O quanto?
...spero non sia troppo grande altrimenti fa solo radici :ROFLMAO:.

Il vaso l'hai preso gigante e in coccio come il mio no? :LOL: ... almeno poi mi dici come lo sposti :D.
 
Ultima modifica:

zimon

Aspirante Giardinauta
Allora, è grande, però sarà più o meno il doppio di quello che c'è ora:D
No l'ho preso in plastica altrimenti non lo muovo più:ROFLMAO:
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Eh...hai ragione!! Di coccio è molto meglio, per svariati motivi!:LOL:
Scusa se ti stresso con mille domande:oops: ma secondo te, qualche paletta andrebbe tolta?? Intendo soprattutto quelle che fanno ad arco sopra la principale:)
 
Se vuoi potresti togliere la terza partendo da sinistra (per intenderci quella che si nasconde dietro a quella più piccola) e l'ultima.

La penultima pala non è ancora suberificata alla base potresti cercare di raddrizzar la facendola appoggiare ad un bastoncino.

Magari in occasione del rinvaso raddrizza anche la pala " madre" .
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io sapevo che epr le cactacee è invece sconsigliato il vaso di coccio, poichè potrebbero accumularsi sali che danno fastidio alle radici
 
Io sapevo che epr le cactacee è invece sconsigliato il vaso di coccio, poichè potrebbero accumularsi sali che danno fastidio alle radici

Io coltivo tutte le mie piante grasse in vasi di coccio, alcune da molti anni e mi trovo molto bene.

Ogni volta che rinvaso una pianta lavo bene il vaso con acqua bollente più che altro per disinfettarlo.

Per il momento no ho ancora avuto problemi del genere... e spero di non averne mai... ho tutte le mie ciccie in bellissimi vasi in cotto, se dovessi cambiar glieli tutti sarebbe una tragedia :D
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Se vuoi potresti togliere la terza partendo da sinistra (per intenderci quella che si nasconde dietro a quella più piccola) e l'ultima.
La penultima pala non è ancora suberificata alla base potresti cercare di raddrizzar la facendola appoggiare ad un bastoncino.

Magari in occasione del rinvaso raddrizza anche la pala " madre" .
Ciao!!! È da tempo che non mi faccio sentire!:ROFLMAO: Ma mi sono dato da fare e soprattutto il fichetto si sta dando da fare!:D
Allora parto col dirti che ho cambiato vaso e ne ho messo uno più grande! La base l'ho fatta con argilla espansa e poi ho fatto un miscuglio di terriccio, pomice e stallatico!!! :poop: Che dire!! Il fichetto ha gradito, ha tirato fuori 25 nuove palette:D:D
A proposito, ho staccato una paletta piccolina e l'ho messa in un vasetto, vediamo se attacca:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, radica sicuramente.

L'estate scorsa la mia opuntia ha fatto due fichi e li ha portati a maturazione.
Ad ottobre sono riuscito a mangiare i fichi d'india cresciuti e maturati a nord di Biella.
Non erano dolcissimi come quelli maturati in Sicilia ma, per il mio clima, posso essere molto molto soddisfatto.

Ste
 
Ultima modifica:
Ciao!!! È da tempo che non mi faccio sentire!:ROFLMAO: Ma mi sono dato da fare e soprattutto il fichetto si sta dando da fare!:D
Allora parto col dirti che ho cambiato vaso e ne ho messo uno più grande! La base l'ho fatta con argilla espansa e poi ho fatto un miscuglio di terriccio, pomice e stallatico!!! :poop: Che dire!! Il fichetto ha gradito, ha tirato fuori 25 nuove palette:D:D
A proposito, ho staccato una paletta piccolina e l'ho messa in un vasetto, vediamo se attacca:)

Sono contenta che il tuo Fico stia gradendo :V!
Sicuramente con pazienza e quando il tempo si ristabilirà anche la pala che hai staccato radicherà ;)!
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Speriamo ragazzi sarebbe bello!!!:V
Stefano quindi ti ha fatto i frutti?? Ma è fantastico!! Allora ho speranze anche io:ROFLMAO:
I vostri come stanno??:)
 
I vostri come stanno??:)

A dire la verità il mio è ancora al riparo dalle piogge, è in un vaso troppo grande in cotto quindi pesantissimo e non ho ancora avuto il tempo di spostarlo nel suo solito posto, se lo lascio bagnare non lo muovo più :ROFLMAO:.
Adesso tutti i fiori che si vedevano nella foto che ho pubblicato sono diventati tutti fruttini rossi :tupitupi:è davvero molto bello anche se un po' assetato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Speriamo ragazzi sarebbe bello!!!:V
Stefano quindi ti ha fatto i frutti?? Ma è fantastico!! Allora ho speranze anche io:ROFLMAO:
I vostri come stanno??:)

Ciao,

ha fatto due frutti, grandi come due albicocche, che sono diventati prima gialli, poi arancioni ed infine screziati di rosso.
A quel punto sono caduti da soli ed ho provato a mangiarli pensando che fossero acerbi. Invece avevano un sapore gradevole, anche se meno dolce rispetto a quelli maturati in meridione.

Ste
 
Ultima modifica:

zimon

Aspirante Giardinauta
A dire la verità il mio è ancora al riparo dalle piogge, è in un vaso troppo grande in cotto quindi pesantissimo e non ho ancora avuto il tempo di spostarlo nel suo solito posto, se lo lascio bagnare non lo muovo più :ROFLMAO:.
Adesso tutti i fiori che si vedevano nella foto che ho pubblicato sono diventati tutti fruttini rossi :tupitupi:è davvero molto bello anche se un po' assetato.
Sono contento!;)
Il mio è già più di un mese che è fuori!! Nell'ultima settimana che c'è stato un po'di freddo l'ho messo sotto al terrazzo, non si sa mai! Adesso appena passano ste giornate di pioggie lo rimetto in mezzo al giardino!


Dai Ste!! Meglio di niente!:ROFLMAO: Io frutticini mai visto neanche l'ombra:cry::cry:
 
Ciao,

ha fatto due frutti, grandi come due albicocche, che sono diventati prima gialli, poi arancioni ed infine screziati di rossi.
A quel punto sono caduti da soli ed ho provato a mangiarli pensando che fossero acerbi. Invece avevano un sapore gradevole, anche se meno dolce rispetto a quelli maturati in meridione.

Ste

Devo contare quanti ne ha il mio, ma dovrebbe aver portato a maturazione tutti i fiori che aveva, anche se sono molto piccoli.

Sai che però non avrei il coraggio di assaggiarli...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sai che però non avrei il coraggio di assaggiarli...

Ciao,

e perché non hai coraggio di assaggiarli? Non sono velenosi. Al massimo ne stacchi uno bello colorato, lo pulisci e ne assaggi un pezzetto. Se fa' schifo lo sputi e butti il resto. Se è buono te lo gusti e ti organizzi per mangiare anche gli altri.

Tutte le piante che fanno frutti necessitano che i frutti vengano raccolti o cadano, marcendo a terra, per la riproduzione della pianta stessa. Per il ciclo naturale delle piante fruttifere, i frutti devono maturare e cadere (o venir raccolti). Se marciscono sui rami è dannoso per la pianta stessa.

Ste
 
Ciao,

e perché non hai coraggio di assaggiarli? Non sono velenosi. Al massimo ne stacchi uno bello colorato, lo pulisci e ne assaggi un pezzetto. Se fa' schifo lo sputi e butti il resto. Se è buono te lo gusti e ti organizzi per mangiare anche gli altri.

Hai ragione, ma hanno un aspetto così diverso da quelli belli grandi che troviamo nei banchi di vendita, danno un po' l'impressione di una copia poco cresciuta.
Sono però molto belli da vedere sulla pianta!
 
Alto