• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COMPOSIZIONE PIANTE GRASSE

denisenada

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti....:ciao:

vorrei creare una composizione di piante grasse..cercando ovviamente di abbinare tra di loro piantine che abbiano le stesse esigenze a livello di luce e acqua...su internet ne ho trovate di bellissime...mi date qualche consiglio? magari postando anche le foto delle vostre composizioni home made?

grazie a tutti:V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui ti posso essere utile ne faccio davvero tantissimi di composizioni di succulenti e con anche con bulbose o floreale . , , se vedi in questa sezione al lato in alto dove c'è scritto " cerca" scrivi "composizioni idee da portare in dono " ti poi fare una idea sono facile e belli farli :su:
 

reginaldo

Florello Senior
Le composizioni non sono l'ideale per piante grasse: ogni singola pianta, anche se appartenente alla stessa famiglia e mi spingo anche oltre allo stesso genere, ha le sue esigenze,
Pur tuttavia, se proprio è necessario, occorre avere un contenitore capiente che contenga vasi che portono singole piante.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le composizioni non sono l'ideale per piante grasse: ogni singola pianta, anche se appartenente alla stessa famiglia e mi spingo anche oltre allo stesso genere, ha le sue esigenze,
Pur tuttavia, se proprio è necessario, occorre avere un contenitore capiente che contenga vasi che portono singole piante.
Invece assecondo la mia esperienza diretta e dimostrarsi con centinaia e centinaia di vasi di composizioni tra piccoli e grandi sono proprio le piante grasse che si prestano non solo molto volentieri ma hanno pochissime esigenze stanno bene le loro radici anche con poco terra o spazio tra loro infatti se non ti disturba vedi anche tu suggerito il link a denise qui passo per passo anche a talea di grasse il procedimento da poco finito e addatate le piante in composizioni come sono all inizio e poi come si presentano bellissime nel tempo. . .ps e' na guerra ancora delle persone che desideran avere con loro questi piccoli spettacoli della natura ma che ormai per tempo sopratutto non posso più dedicarmi
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io ti consiglio quelle di sedum, graptosedum e sempervivi che come esigenze colturali sono simili e sono tutte abbastanza agguerrite da contenersi a vicenda. Ti direi di evitare di mescolare spinose e non e soprattutto di non unire piante che reggono temperature minime diverse. Se cerchi nel forum trovi tanti esempi.
Quando dici esigenze di luce, le puoi tenere in pieno sole?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok,mi ritrovo di buon umore ti riporto alcuni vasi con piante anche fatte a talee da poco inseriti come si presentano E si prestano una volta finiti
BMrd0mW.jpg
Ak1qome.jpg
Ovviamente le conchiglie dopo che saranno più unite e compatte tra loro li possiamo togliere
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Zz6IZvK.jpg
4OswF9M.jpg
Rd3vSnG.jpg
Come noti si può fare tutto ciò che voi. . .basta usar terreno agricolo o di campagna mischiato con buon terriccio e fantasia mettere non in sole diretto d' ora in poi e annaffiare al bisogno . . .
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ora ti mostro per noi terre baciate dal sole la stesso procedimento in pieno terra . . . Qui composizioni misti con sedum floreale e bulbose . . .guarda come stanno bene stare vicini vicini . . .
pE2XKUs.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da poco terminati altri esempi
EPp5iqD.jpg
Qui addirittura con Un orchidea che lo lasciato in vaso per non farlo rubare e conservarlo nella villa publica ma benissimo con terriccio si poteva tener lì dentro fino ai veri freddi del sud
n8ieJrf.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In ultimo
zT2KUr1.jpg
dopo due mesi di adattamento di ogni specie di piante febbraio -marzo cominciano ad essere nel insieme n emozioni non trovi? Ebbene prosegui a creare non farti vincolare o fermare da presunti timori . . . E come spesso faccio male che vada ti rimpiazzo non solo le piante che potresti perdere ma ti aggiungo anche alcuni dei miei
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,in genere quando mi ritrovo ad arredare giardini nel grande così uguale dunque nel piccolo usa un metodo sempre semplice ed efficace e cioè piante che crescono in altezza dietro. . . Piante medie o basse verso il centro. . Piante verso in avanti nei vasi che tendono a scendere. . . In qual' ora dopo un po' di tempo le piante si drovrebbero coprire troppo a vicenda kein problem usa la forbicetta e' un altra caratteristica ideale che poi sempre fare nei sedum e tutte le piante succulenti :su:
 
Ultima modifica:

denisenada

Aspirante Giardinauta
Qui ti posso essere utile ne faccio davvero tantissimi di composizioni di succulenti e con anche con bulbose o floreale . , , se vedi in questa sezione al lato in alto dove c'è scritto " cerca" scrivi "composizioni idee da portare in dono " ti poi fare una idea sono facile e belli farli :su:


ciao MaryFlowers! grazie mille per i preziosi suggerimenti.. infatti subito dopo aver postato la discussione sono andata a vedere la tua discussione con tutte le foto e fai veramente delle composizioni bellissime! vedrò sicuramente di prendere spunto dalle tue! grazie :V:)
 
Alto