• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante/ricadente per spazio mignon

franzavet

Aspirante Giardinauta
Salve!:)
Sono arrivata a questo forum cercando una soluzione per due mini davanzali, spero di esser nella sezione giusta!
In camera da letto ho due portefinestra strette che danno appunto su due mini davanzali profondi giusto lo spessore del muro, poi c'è subito la ringhiera di protezione (abito al primo piano) quindi lo spazio a disposizione per i vasi è di soli 60 x 30 cm per davanzale.
Vorrei metter delle piante da fiore che si arrampicassero un po' sulla ringhiera (1-1.2 metri di altezza, anche per chiudere un po' la visuale della camera dato che sotto il mio appartamento c'è un bar con giardino estivo proprio sotto la camera da letto:() ma mi piacerebbe anche che scendessero un po' verso il basso pendenti....
Avevo pensato in principio alla dipladenia ma ho gatti e altri animali per casa e non voglio rischiare intossicazioni, i due davanzali danno completamente a sud senza nulla che possa far ombra, abito in pianura padana quindi caldo umido afoso in estate e inverni altalenanti.
Avete qualche proposta?
Io purtroppo arrivo da una famiglia con il dogma dei geranei in terrazzo e nient'altro, ovviamente sono arrivata a non sopportarli :confused:
Ovviamente d'obbligo piante non tossiche, se fossero anche resistenti ai climi freddi in modo da poterle lasciar in pianta stabile fuori anche d'inverno sarebbe il top!:LOL:
Grazie mille! :)
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Stavo per proporti le dipladenie da subito..io le ho econ i gatti non ho mai avuto problemi, provare con un paio di plumbago?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Anche alcuni amici hanno splendide dipladenie totalmente ignorate dai gatti, ma il mio assaggia di tutto e mi tocca passare al setaccio qualsiasi cosa entra in casa... L'anno scorso si è mangiato le 5 rose rosse che mi aveva regalato il fidanzato a San Valentino, vomitando poi per tutta la casa roba rossa, credo di aver perso 10 anni di vita in quell'occasione...:speechless:

Per il plumbago ho trovato info un po' in contrasto su resistenza al freddo e possibilità di esporlo sempre al sole, in caso quale sarebbe la varietà più adatta alla crescita in vaso e non in terra?
Grazie mille!
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Hai pensato all'edera? Io ho 5 balconette appese con piante di edera ricadenti su un balcone esposto a sud, e molto ventilato, solo una pianta non ha superato l'inverno. Tra le balconette, sto mettendo delle piante di dipladenia da far arrampicare alla ringhiera e creare un po' più di schermo. Una pianta ce l'ho dall'anno scorso e i miei gatti non l'hanno mai guardata.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Thumbergia alata nelle numerose numerose cultivar, di colore rosso, rosa, bianco.. ......sia come ricadente che rampicante a incorniciare completamente la finestra come una tenda "vegetale" da guidare ai lati della parte superiore per avere un po' di vista?

Thumbergia alata.jpg
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
L'edera mi piace ma se possibile volevo qualche fiore :D
Molto bella anche la thunbergia!
Forse è anche più adatta visto che non potrò mettere dei vasi molto profondi, voi che dite?
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un'ottima soluzione, a questo punto aspettiamo le foto del poggiolino :)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Son stata in 3 vivai diversi della mia zona e nessuna pianta di Thunbergia o Plumbago...mi stanno boicottando! :banghead:
La settimana prossima andrò a cercare nei vivai verso casa dei miei genitori sperando di esser più fortunata...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..nasturzi rampicanti? ipomea? avendo vaschette piccole devi satre su annuali, ma se lo spazio è di cm. 60 x 30 con vasche da 50x 25 profonde 30 già puoi pensare a dei rincospermo magari..
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Ieri ho finalmente trovato un vivaio che si farà arrivare delle piante di Thunbergia alla fine di maggio, ma magari chiamo e chiedo anche per il nasturzio che potrebbe tornarmi utile contro le zanzare...grazie mille!
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho trovato oggi le Thunbergia alla Lidl!
Per ora ho preso 4 piante pensando di metterne 2 per vaso da 45-50 cm, anche se forse potevano starcene anche 3 per vaso....voi che dite?
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Proverei a lasciarne due per vaso, così hanno più spazio per crescere. Per esperienza cerco di evitare di ammassare troppe piante nei vasi, mi è capitato di vedere che si accoppano a vicenda

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto