• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ciambellone del 25 aprile

cetty vr

Florello Senior
Nulla di particolare...è un semplice ciambellone che ho preparato per oggi. Leggero, buono, come quelli che faceva la nonna ..ho recuperato una vecchia ricetta ed eccolo quà...soffice soffice...
Occorre: 3 uova - 200g di zucchero - 210ml di latte - 100ml di olio di oliva delicato ( io di riso) - scorza abbondante di limone - 200g di farina- 100g di fecola- lievito- ( fac. un bicchierino di anice)

Lavorare le uova con lo zucchero , unire poi l'olio, il latte, la scorza di limone, le farine setacciate con una bustina di lievito. Versare il composto in uno stampo a ciambella ben imburrato e infarinato e passare nel forno caldo a 180° x circa 40 minuti. ( prova stecchino) .
Volendo si può aggiungere uvetta, vanillina, gocce di cioccolato o scorza di arancia, insomma si presta a molte varianti e soddisfa tutti!!:)
 

Allegati

  • IMG_20170424_163128_1CS.jpg
    IMG_20170424_163128_1CS.jpg
    361,2 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho fatto ieri: buonissimo!!! Soffice e saporito...almeno la parte che è venuta bene, !!!:(:whistle:

Solitamente il ciambellone lo faccio nella Petronilla, la "teglia" che va sul fornello e viene molto bene:
032.JPG

Immaginate la mia meraviglia quando ho alzato il coperchio e ho trovato questo:

IMG_20170425_211226.jpg

risata.jpg

Probabilmente non si è distribuito bene il lievito o vista l'"abbronzatura" non uniforme, il fornello non ha cotto bene da un lato!?!?

Ma sabato ci riprovo, eh!!!
 
Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
L'ho fatto ieri: buonissimo!!! Soffice e saporito...almeno la parte che è venuta bene, !!!:(:whistle:

Solitamente il ciambellone lo faccio nella Petronilla, la "teglia" che va sul fornello e viene molto bene:
Vedi l'allegato 380420

Immaginate la mia meraviglia quando ho alzato il coperchio e ho trovato questo:

Vedi l'allegato 380422

Vedi l'allegato 380423

Probabilmente non si è distribuito bene il lievito o vista l'"abbronzatura" non uniforme, il fornello non ha cotto bene da un lato!?!?

Ma sabato ci riprovo, eh!!!
Potrebbe essere il calore o la pasta non uniforme.... Hai provato a muovere l'impasto nella teglia prima di cuocerlo?? Io di solito non lo sbatto..( consiglio di un fornaio!!)...lo muovo appena perchè l'impasto si uniformi....Comunque succede anche a me......ricordati di setacciare sempre il lievito con la farina per una distribuzione uniforme...Certo è venuto bello alto..promettente di sicuro!!!:):V:V
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
L'ho fatto ieri: buonissimo!!! Soffice e saporito...almeno la parte che è venuta bene, !!!:(:whistle:

Solitamente il ciambellone lo faccio nella Petronilla, la "teglia" che va sul fornello e viene molto bene:
Vedi l'allegato 380420

Immaginate la mia meraviglia quando ho alzato il coperchio e ho trovato questo:

Vedi l'allegato 380422

Vedi l'allegato 380423

Probabilmente non si è distribuito bene il lievito o vista l'"abbronzatura" non uniforme, il fornello non ha cotto bene da un lato!?!?

Ma sabato ci riprovo, eh!!!
Io comunque gradirei un pezzo della parte di sx almeno é più grosso;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ho fatto ieri: buonissimo!!! Soffice e saporito...almeno la parte che è venuta bene, !!!:(:whistle:

Solitamente il ciambellone lo faccio nella Petronilla, la "teglia" che va sul fornello e viene molto bene:
Vedi l'allegato 380420

Immaginate la mia meraviglia quando ho alzato il coperchio e ho trovato questo:

Vedi l'allegato 380422

Vedi l'allegato 380423

Probabilmente non si è distribuito bene il lievito o vista l'"abbronzatura" non uniforme, il fornello non ha cotto bene da un lato!?!?

Ma sabato ci riprovo, eh!!!
Ma sono la stessa torta,cioè lo stesso impasto??Perchè la prima mi sembra una chiffon cake,mentre il secondo,un ciambellone!!!Di solito vengono in quel modo,se fatte nella pentola,e di fianco hai un'altra pentola...il calore è maggiore dove c'è l'altra pentola e viene in quel modo!!!Oppure se hai vicino una porta o finestra,e entra freddo!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma sono la stessa torta,cioè lo stesso impasto??Perchè la prima mi sembra una chiffon cake,mentre il secondo,un ciambellone!!!Di solito vengono in quel modo,se fatte nella pentola,e di fianco hai un'altra pentola...il calore è maggiore dove c'è l'altra pentola e viene in quel modo!!!Oppure se hai vicino una porta o finestra,e entra freddo!!!

Non so proprio che dire: sono 10 anni che utilizzo la Petronilla e non ha mai fallito un colpo. Sabato se avrò il bene di stare in casa ci riprovo e cambio fornello.
 

Waves

Master Florello
L'ho fatto ieri: buonissimo!!! Soffice e saporito...almeno la parte che è venuta bene, !!!:(:whistle:

Solitamente il ciambellone lo faccio nella Petronilla, la "teglia" che va sul fornello e viene molto bene:
Vedi l'allegato 380420

Immaginate la mia meraviglia quando ho alzato il coperchio e ho trovato questo:

Vedi l'allegato 380422

Vedi l'allegato 380423

Probabilmente non si è distribuito bene il lievito o vista l'"abbronzatura" non uniforme, il fornello non ha cotto bene da un lato!?!?

Ma sabato ci riprovo, eh!!!

ma sembra una bella poltrona!! :LOL::LOL::LOL: tipo così.......:D
Poltrona-in-pelle-Mod-Golden.jpg

però dev'essere buona :p

:ciao:
 
Alto