• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un laghetto ed i Pioppi

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
pozzanghera.jpg



Buongiorno a tutti.

Quello che si vede nella foto è una grossa pozzanghera che si forma naturalmente con la pioggia che cade su un terreno totalmente impermeabile. Io l'ho solo allargata, scavata fino ad una profondità di 80 centimetri, aggiunto il risibile moletto con la bandiera. D'estate, quando a fine Agosto il livello dell'acqua scende troppo, rabbocco grazie ad un pozzo poco distante.
La Pozzanghera Fangosa ha tre anni di vita. Fin dall'inizio sono comparsi spontaneamente sui bordi dei piccoli pioppi che hanno iniziato a crescere vigorosamente e che ho sempre estirpato. Ma avrei pensato di lasciarne crescere un certo numero, lasciandone uno ogni 3-4 metri.
Questa la premessa. Il dubbio che ho è il seguente: la crescita dei Pioppi rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza della pozzanghera ? Per due motivi. Il primo è che i pioppi assorbirebbero acqua rischiando di aumentare lo stress idrico estivo, ma non so valutare se questo può essere un problema determinante oppure se basterebbe stare più attenti nei mesi secchi estivi, e forse dover solo incrementare l'alimentazione di acqua dal pozzo. Il problema numero due è invece relativo alle radici, che mi pare si sviluppino molto in profondità. Potrebbero raggiungere uno strato di terreno ghiaioso che è a circa 1o metri sotto e semplicemente creare una via di uscita all'acqua, svuotanto in men che non si dica la pozzanghera senza possibilità di tappare la falla. Poco distante c'è una "pozzanghera" ben più grande, credo inizialmente utilizzata a scopo irriguo, che da alcuni anni è totalmente secca e che credo si sia asciugata perchè dopo diversi anni di abbandono, gli alberi sono cresciuti abbondanti e le cui radici hanno raggiunto un deposito alluvionale di ghiaia. (lo stesso dove scorre la falda alla quale atttingo con il pozzo).

Scusate la trattazione tediosa, chiedo consigli e grazie.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
MOLTO MA MOLTO BELLISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO ....:love::love::love::love::love::love:

Guarda ... le tue paure, non sono da sottovalutare .... io per stare dalla parte dei bottoni, non farei crescere i pioppi.
E' talmente bello così, .... poi hai tutt'attorno un panorama meraviglioso pieno di alberi e quindi lascerei così com'è
Poi invece mettere piante acquatiche e sul bordo arbusti più piccoli che non comprometterebbero certo la vita del tuo bel lagone.
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il tuo laghetto :). Non so consigliarti riguardo ai pioppi, ma a me qualche albero attorno al laghetto piacerebbe molto.

Per mera curiosità, a oggi com'è la situazione vista la grave carenza di piogge degli ultimi tempi?
 

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
Per mera curiosità, a oggi com'è la situazione vista la grave carenza di piogge degli ultimi tempi?
La zona è nota per essere un noto buco pluviometrico già di suo, ma gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una serie di eventi siccitosi notevoli, intervallati da una estemporanea alluvione disastrosa durata 24 ore. Oh beh, se tu sei nei colli Tortonesi lo sai meglio di me. Insomma, io ho attivato la modalità lamentela da diverso tempo. Se non avessi il pozzo, probabilmente lo scorso anno sarebbe rimasto sul fondo solo il fango, almeno per un paio di mesi, agosto e settembre. Il problema non è tanto la Pozzanghera Fangosa, quanto gli alberi messi a dimora negli ultimi anni. Oltre alla terra ostile (dura come la pietra) ci si mette la quasi totale mancanza di neve invernale e la scarsezza di piogge autunnali e primaverili. Devo irrigare piante mese a dimora 5 anni fa, ossia non sono riuscite a crearsi un impianto radicale sufficiente per sopravvivere in estate, verso luglio iniziano a dar segni di sofferenza, ne ho perse per così. Tristezza. Ecco perchè ho il dubbio se far crescere alberi sulle rive della Pozzanghera, il pozzo non da tanta acqua e se mi manca quello è un guaio e devo privilegiare gli alberelli dello scorso autunno. Povere rane e povere Carpe.
 

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
Poi invece mettere piante acquatiche e sul bordo arbusti più piccoli che non comprometterebbero certo la vita del tuo bel lagone.
Ho delle ninfee che proprio in questi giorni stanno rimettendo le nuove foglie, tra poco spero in qualche fiore. Ho messo una foto dello scorso luglio. In effetti, a parte le ninfee, potrei mettere cespugli con fiori. Ci penserò.
 

Allegati

  • P1030846.jpg
    P1030846.jpg
    131,3 KB · Visite: 12

Umberto Sicilia

Giardinauta
Complimenti!!! Bellissimo laghetto seminaturale! Riguardo i pioppi.... da un lato farei fare alla natura...se insistono a crescere lasciali stare...dall'altro lato é pericoloso ...potrebbero prosciugarti il lago... nelle peggiori delle ipotesi coprirai il fondo del lago con la plastica

Comunque.... vogliamo vedere altre fotooooo e ancora complimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
Woooow... ma flora e fauna spontanei ancora niente?
Tante rane. Quando parte una a cantare, partono tutte e sembra la partenza di un gran premio di formula 1. Serpentelli adocchiati un paio di volte. Uccelli stanziali e migratori che vengono a bere e rinfrescarsi tra i quali cito un airone cinerino, una coppia di germani reali, una coppia di piro piro del boschetto. Rondini che vengono a bere. Storni (tanti) che vivono tra i coppi di casa e vengono per lavarsi. Caprioli e cinghiali. In teoria volpi. E poi una coppia di cagnoni di una famiglia che non ho capito bene dove vive pochi campi verso sud. E poi un elefante (photoshop neppure di gran qualità.

ele.jpg
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Aahahahahaha forse se controlli bene ci sono anche i due leocorni che non si fanno mai vedere :LOL:

Da me c'era una volpe, fino a poco tempo fa, che si avvicinava a pochi metri dalla casa, probabilmente veniva a dissetarsi nel laghetto. Bellissima :V
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: In tanti anni, è il primo elefante che vedo ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
cavolo ragazzo ... sei proprio suonato al punto giusto per questo gruppo di matti ....... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
Aahahahahaha forse se controlli bene ci sono anche i due leocorni che non si fanno mai vedere :LOL:
I due Leocorni infatti non si vedono. Probabilmente si abbeverano durante la notte insieme ai caprioli, ho trovato delle impronte strane e, andando per esclusione, potrebbero in effetti essere un maschio ed una femmina.

dinosaur-footprints.jpg

:whistle:
 
Alto