• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha senso impianto recupero acque piovane?

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che l'impianto di recupero è una cosa che avrei voluto e condivido, ma non l'ho realizzato,
se vuoi un po' di acqua per 2 vasi ok, ma se vuoi il prato verde in estate,
serve almeno 10 lt a Mq un paio di volte a settimana, per un giardino di 90 mq, 10x90x2 sono 1,8 mq.

quindi se il problema è che l'acquedotto non è costante puoi avere autonomia, ma se l'intenzione è irrigare a costo zero, non serve.

ipotizzando un periodo di siccità di un mese, servo minimo una cisterna da 10000 Lt. ma mio zio che l'ha,
si è pentito fin dalla prima estate per averla fatta troppo piccola, e deve riempirla con acqua dell'acquedotto.

e qui quando piove, PIOVE.
 

Greeg979

Giardinauta
Ti do un altra idea, io nell orto ho qualche tettoia con annesso canali di scolo e ogni canale invece di farlo andare nei tombini, gli ho cacciato dei bidoni alti 130 cm ne ho 5 in tutto ora non so da quanti litri siano, sono molto rudimentali e nell orto vanno bene , per te l idea un po azzardata sarebbe prendere un anfora classica da giardino sistemarla contro il muro e ci infili il tuo canale direttamente dal tetto, un anfora in cotto non sarà mai brutta come una cisterna , il problema sta nel tirare fuori l acqua

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Quello non è un problema, il fatto è che con 500 litri (a dire tanto) non ci faccio nulla
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, premetto che l'impianto di recupero è una cosa che avrei voluto e condivido, ma non l'ho realizzato,
se vuoi un po' di acqua per 2 vasi ok, ma se vuoi il prato verde in estate,
serve almeno 10 lt a Mq un paio di volte a settimana, per un giardino di 90 mq, 10x90x2 sono 1,8 mq.

quindi se il problema è che l'acquedotto non è costante puoi avere autonomia, ma se l'intenzione è irrigare a costo zero, non serve.

ipotizzando un periodo di siccità di un mese, servo minimo una cisterna da 10000 Lt. ma mio zio che l'ha,
si è pentito fin dalla prima estate per averla fatta troppo piccola, e deve riempirla con acqua dell'acquedotto.

e qui quando piove, PIOVE.
:whistle:..opsss refuso.....eventualmente 10 x 90 x 2 :p :)sarebbero un consumo di 1800 lt ( a settimana ) e non 1,8 mq.....
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco.enne non è un errore,
1 Mq sono 1000Lt essendo il peso specifico dell'acqua pari a 1 1 decimetro cubo= 1 Litro = 1 Kg

1,8 Mq sono proprio 1800 Lt.
forse per Mq hai inteso Metro Quadro? A penna sono abituato a segnare elevato 3, ma a PC non mi risultava semplice trovarlo

L'errore nel mesaggio stà nell'avere indicato i Metri quadri come i metri cubi, ma credevo si intuisse
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco.enne non è un errore,
1 Mq sono 1000Lt essendo il peso specifico dell'acqua pari a 1 1 decimetro cubo= 1 Litro = 1 Kg

1,8 Mq sono proprio 1800 Lt.
forse per Mq hai inteso Metro Quadro? A penna sono abituato a segnare elevato 3, ma a PC non mi risultava semplice trovarlo

L'errore nel mesaggio stà nell'avere indicato i Metri quadri come i metri cubi, ma credevo si intuisse
apro e chiudo un OT
scritto a Pc ....1 mc.... :D che non indica , in questo caso, la targa di Macerata.....oppure 1 ...... ;) se proprio proprio si fa di "necessità virtù" ..:p.. e ci fai un copia incolla di qualcosa cercato e trovato in web così come ho fatto io ora.....scusami io ho solo Mac e su Pc esperienza zero.....e ti capisco, :) anch'io ho certi problemi "di battitura" ... praticamente ho cominciato ad "affrontare ste macchinette infernali" solo quando mi sono iscritto a questo forum.....
nel mio Mac in alto in un angolino ho la possibilità di far apparire delle tabelle di font "strani" e/o molto particolari, ma poco usati, in varie lingue, colori, e lì, tra i tanti, ci stanno anche quelle numeriche che andrebbero trascritti in maniera e misura particolare ( come questi ² / ³ / ¯ / ° / ¨/ ª / ¹ / ¼ / ½ / ¾ ecc ecc) vedrai che anche il tuo PC ha questa funzione ....
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
C'è una novità. Nel progettare l'impianto di irrigazione, mi è stati detto che , essendo la casa un piano terra con giardino in un palazzo, devo per forza mettere una cisterna di almeno 500 litri perché altrimenti il motorino tirando l'acqua lascerebbe l'intero palazzo senza acqua durante quei minuti... quindi almeno una cisterna devo comunque metterla ..

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
C'è una novità. Nel progettare l'impianto di irrigazione, mi è stati detto che , essendo la casa un piano terra con giardino in un palazzo, devo per forza mettere una cisterna di almeno 500 litri perché altrimenti il motorino tirando l'acqua lascerebbe l'intero palazzo senza acqua durante quei minuti... quindi almeno una cisterna devo comunque metterla ..

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
....infatti oltre al fatto che le tubazioni condominiali rimarrebbero vuote .... è anche proibito dalla legge.....quindi la cisterna è obbligatoria..... ma rimane il fatto che se fosse da 500 , piuttosto che da 1000 lt , sarebbe insufficiente l' una e già scarsa l'altra.....
quindi riassumendo , al netto delle spese per imbastire l'impianto d'irrigazione .....in più di certo ci sta:

1) dovresti avere serbatoi per almeno 2500/3000lt , meglio oltre per garantirti un'autonomia di c/a 2gg /2,5 al max...
2) per far funzionare l' impianto ti servono degli accessori ....pompa pressostato galleggianti, tubazioni , raccorderie tra una cisterna e l'altra (se ne metti più di una altrimenti con un unica cisterna , magari fatta su misura, qualche tubo e raccordo in meno)....
3) trovare il sistema, il migliore e più continuativo possibile, per avere sempre e quando ti servono le cisterne piene...
4) pagare un impresa che ti interri e metta al loro posto le stesse cisterne e che ti predisponga lo stesso impianto con canalettine interrate (dove passar le linee principali sino agli irrigatori...)
5) non puoi collegarti direttamente all'acquedotto con una pompa elettrica.....
ne, per legge, potresti irrigare il giardino con l'acqua degli acquedotti (puoi innaffiare/annaffiare con la canna in gomma... che è cosa diversa, per la legge, dall' irrigare uno spazio esterno con un impianto "canalizzato" d'irrigazione..)
.....quindi sarebbe ora di decidere cosa fare.... dato che alcune info per te importanti e importanti, per formulare un giudizio ed una scelta, ci stanno....
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Greeg va capito però se il tuo scopo è il risparmio e rientro investimento o concetto ecologico. Per il primo avresti un tempo di ammortamento delle spese assai lungo e forse nemmeno raggiunto nel tempo considerando le poche precipitazioni nelle tue zone, l'altro se è per ecologia.
Nel secondo caso ovviamente le soluzioni si sprecano, per risparmiare se non ci stanno le cisterne che ti ho indicato e quelle su misura costano una cifra potresti anche o recuperare bidoni e modificarli o anche es. tubazioni di gran diametro per poi sigillarle in testa e modificarle a volere (una saldatrice e un po' di manualità ci vuole poco). La seconda ti permetterebbe di interrarle dove vuoi crenando es. delle batterie affiancate e raccordate (possono essere anche tubazioni palstiche). E' solo un altro esempio. In ogni caso ti ci vuole un'autoclave con compensatore, la mia è un tutt'uno che integra pressostato, comandi ecc per mantenimento pressione, sarebbe da aggiungere eventualmente un galleggiante di minima oltre a raccorderia ecc.
Se proprio vuoi puoi anche costruirtele in opera: una cisterna semplicemente con le stesse logiche della creazione stagni ornamentali (materiale edilizio e inguainatura) ponendo poi il pescante pompa a dovere. Vedi tu insomma, torno a dire che dipende qual'è lo scopo finale.
 

Greeg979

Giardinauta
Beh penso che 5 cisterne da 500 litri nello spazio che ho ci entrino scavando solo un altro po'. Come spesa siamo a 110 euro a cisterna più 100 euro per scavare
Raccordi e galleggianti penso siano spese irrisorie, ,magari mi sbaglio.
Poi , mi serve il filtro da mettere nel pluviale per separare acqua piovana da foglie , 50 /70 euro.
Pompa 100 euro..

Alla fine se sono obbligato l'unica spesa che posso limare è quella del numero delle cisterne...


Anche se ra la dlmanda sarebbe : ma l'impianto di irrigazione è proprio necessario? Un amico qui ha un giardino della stessa grandezza e non ha nessun impianto, l'inverno non lo annaffia mai , entro l'estate usa un girello... il prato l ho visto a pasqua e non era messo male. Semina mista e due alberelli

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Beh penso che 5 cisterne da 500 litri nello spazio che ho ci entrino scavando solo un altro po'. Come spesa siamo a 110 euro a cisterna più 100 euro per scavare
Raccordi e galleggianti penso siano spese irrisorie, ,magari mi sbaglio.
Poi , mi serve il filtro da mettere nel pluviale per separare acqua piovana da foglie , 50 /70 euro.
Pompa 100 euro..

Alla fine se sono obbligato l'unica spesa che posso limare è quella del numero delle cisterne...


Anche se ra la dlmanda sarebbe : ma l'impianto di irrigazione è proprio necessario? Un amico qui ha un giardino della stessa grandezza e non ha nessun impianto, l'inverno non lo annaffia mai , entro l'estate usa un girello... il prato l ho visto a pasqua e non era messo male. Semina mista e due alberelli

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
Io ho un giardino di quasi 100 metri,tra aiuole/vasi/prato e non l ho mai avuto l impianto, quindi é fattibile nel tuo caso, quando hai una canna estensibile che non si aggroviglia mai, (quelle che sono in commercio da qualche mese,) é piu che sufficente ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Io ho un giardino di quasi 100 metri,tra aiuole/vasi/prato e non l ho mai avuto l impianto, quindi é fattibile nel tuo caso, quando hai una canna estensibile che non si aggroviglia mai, (quelle che sono in commercio da qualche mese,) é piu che sufficente ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Grazie per la conferma.
A me l'impianto costerebbe non meno di 1200 euro.
Se posso farne a meno lo faccio, attendo ulteriori pareri

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la conferma.
A me l'impianto costerebbe non meno di 1200 euro.
Se posso farne a meno lo faccio, attendo ulteriori pareri

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
100 mq con una normalissima canna di gomma per annaffiarlo decentemente ci impieghi al max un oretta
se lo fai con qualche irrigatore ( credo che per girello intendi quello a spruzzo che gira ) il tempo varia a seconda della quantità d'acqua erogata ma in genere anche meno dai 15 ai 30 minuti
.....MA....considerata la conformazione del tuo giardino, pur rimanendo sempre possibile e senza neanche tanta fatica ( anche "a mano" e con la canna)...
nella sezione larga e rettangolare potresti comprare ed usare anche uno di questi
http://www.gardena.com/it/water-management/sprinkler/aquazoom-350-3-comfort/

eventualmente da riposizionare più volte ( calcolerai tu la tempistica e quali e quante posizioni, in base agli eventuali "buchi secchi" troverai e a quanto potrà influire la pressione in uscita dal tuo rubinetto).....ma se diamo per certe le sue caratteristiche non credo che ce ne sarà bisogno....

rimarrebbe fuori la parte stretta del tuo giardino che è molto stretta e lunga ....o se te la senti la fai tu "a mano" oppure potresti trovare qualcosina come questa
http://www.gardena.com/it/water-management/sprinkler/irrigatore-oscillante-zoommaxx/
il tutto da collegare direttamente alla canna di gomma con gli appositi attacchi rapidi
http://www.gardena.com/it/water-management/hose-connectors/

devi anche tener conto che per legge (nazionale con varie deroghe regione per regione comune per comune) tu non potresti irrigare collegandoti all'acquedotto ( con canalizzazioni tubi e quant'altro) gli spazi esterni.....puoi annaffiare (cosa diversa) con la canna di gomma .....
potresti, quindi, anche rientrarci ma fai le dovute ricerche nel regolamento comunale del tuo comune di residenza .... anche perchè ammesso che sia consentito potrebbe esserlo solo con regolamentazione ( ad esempio, ti potrebbero imporre di farlo solo in determinate ore e in "tali" giorni della settimana) quindi prima di prendere delle multe, informati .... magari ufficiosamente, se conosci qualcuno in comune li da te, e/o per vie traverse.

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

viperblck

Aspirante Giardinauta
nella mia campagna non ho un tetto e un sistema di gronde per recuperare acqua piovana, cosa potrei fare ? realizzare una legnaia con gronde ? ne varrebbe la pena secondo voi vista la superficie limitata in cui si raccoglierebbe l'acqua ?
 
Alto