• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Il concime l'ho messo nel momento in cui l'ho interrato, ho il dubbio di aver messo poca terra, è la prima volta che ho a che fare con un loto...
Più che altro ho il timore di averlo messo in un contenitore troppo alto, e che le foglie non riescano a superare il bordo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ok, come sempre grazie tante.

Stavo cercando on line il bacillus israeliensis quindi vorrei sapere se è conveniente: quanto lo pagate? C'è qualche sito che mi potete raccomandare?
Se non riuscissi a trovarlo on line, dove posso chiedere? Consorzi, farmacie?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Proprio l'altro giorno ne parlavo con un ragazzo che cercava quello della Sandokan che però pare non lo facciano più ( e ti pareva ..... quando una cosa funziona, in Italia sparisce ) :devilish::devilish::devilish:
Secondo lui, l'unica alternativa sembra essere VECTOBAR che però non trovava online. Mi ha detto che forse l'hanno le farmacie .....
Io però non ho ancora chiesto ...... :rolleyes:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma allora è per quello che io non riesco a trovarlo su internet...
Ricordavo il Sandokan e non l'ho trovato.

Ora cerco questo Vectobar, vediamo se sarò più fortunata.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Una domanda per gli appassionati di acquari.
I batteri che attecchiscono nei cannolicchi, si riducono nel momento in cui manca il movimento dell'acqua?
Ovvero, se mettessi del materiale filtrante nella pancia dell'anfora da dove sgorga il flusso alimentato dalla pompa solare, questo sarebbe utile a filtrare l'acqua?
Chiaramente col venir meno dell'irradiazione solare anche la pompa si fermerebbe, e non so se questo sarebbe un problema...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì muoiono ma non ti servono i batteri nel laghetto .... Poverini non credo che il loro lavoro si possa notare ....
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ah ok, dunque non serve a nulla. :oops:
E' che non sopporto più quelle particelle in sospensione, quindi pensavo di poter utilizzare l'anfora per creare una sorta di filtro casalingo.. Dici che neanche quella specie di spugna o una o due spazzole possano essere, in qualche modo, un po' utili?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le spugne trattengono sicuramente dello sporco e forse anche le spazzole ..... Fai una prova e vedi come va .....
Non vorrei spendessi soldi in corrente, per poco o niente ..... :rolleyes:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Puoi dirmi quanto l'hai pagato? Perchè se vedo che il negozio mi fa un prezzo esagerato glielo lascio e cerco da altre parti... Grazie!

Per quel che riguarda le fioriture, ieri è stato il giorno dell'Escarboucle e oggi della Tomocik. Insieme alla Larroque, 3 fiori in contemporanea :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Puoi dirmi quanto l'hai pagato? Perchè se vedo che il negozio mi fa un prezzo esagerato glielo lascio e cerco da altre parti... Grazie!

Per quel che riguarda le fioriture, ieri è stato il giorno dell'Escarboucle e oggi della Tomocik. Insieme alla Larroque, 3 fiori in contemporanea :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Scusami non avevo visto il tuo messaggio, mi pare che l'avevo pagato 6 euro una confezione? Però era già un paio di anni fa quindi non mi ricordo bene, mi ricordo che la confezione però non era grande conteneva poche comprsesse ma all'epoca io avevo solo un mastello e non era un problema :)
Siccome mi sento in colpa che ti rispondo cosi tardi ho fatto una ricerca e hotrovato i prodotti sandokan ( mi pare che è quello che usa @Cyn 59 ) in tre diversi formati cosi cosi e cosi , scusa ancora per il ritardo!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Troppo gentile :bacio: grazie mille!

Mentre cercavo questi prodotti, mi hanno consigliato di immergere nell'acqua un bel pezzo di rame.
Premetto che l'acqua da trattare è poca, è quella contenuta nei secchi da pittura che utilizzo per le eccedenze, e devo dire con mia grande sorpresa che le larve sono sparite e/o morte. Il problema in questo caso è avere dei pezzi di rame grandi, noi fortunatamente li abbiamo e ora sono curiosa di vedere come evolverà la situazione. In teoria andrebbero sostituiti spesso per avere il migliore risultato possibile.

Spero solo che non creino fastidio a dei rospetti che hanno preso dimora in questi mastelli. Pensate che hanno deposto le uova nell'unico secchio privo del rame. L'avranno scelto apposta? :LOL:

Quasi dimenticavo, oggi è fiorita la Colorado :tupitupi:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Si si il rame è un rimedio efficacissimo! Se ne hai un pezzo grande sei a cavallo! Penso che ti basti lucidarlo di nuovo per farlo tornare "attivo", perché è proprio l'ossidazione che da fastidio alle malignazze.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì li abbiamo perchè abbiamo messo le grondaie di rame, e quindi sto utilizzando gli avanzi.

Grazie per la dritta, utilissima!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ecco il mio lotino, arrivato direttamente dal vivaio di Kebby. Visto che il secchio da pittura non mi piaceva per niente, ho deciso di rivestirlo con le canne di bambù. Ora va molto meglio.



E questa è una panoramica primaverile del laghetto.



Si nota l'assenza della grande palma, eh? Abbiamo deciso di tagliarla, era troppo sofferente. Ne abbiamo guadagnato in luce, aria e soprattutto sole, infatti l'acqua è verde come non mai.
Mi sono dimenticata di fotografare l'acero, che da questa inquadratura non si vede... uff, la prossima volta faccio un reportage più completo, promesso!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Aggiornamento senza foto, arrivo sempre quando le ninfee sono chiuse :mazza:

Ho in fiore l'Escarboucle, la Mangkala in grandissima forma (3 boccioli in contemporanea), la Black Princess, la Wanvisa, la Colorado, la Tomocik e la piccola Helvola.
Anche i giacinti, seppur piccolini, sono in fiore.

Purtroppo è venuta a mancare la Tina Uber :(. Una perdita enorme, forse non l'ho curata a sufficienza, ho ritrovato il vaso svuotato e rovesciato dalla carpa, immagino, con il rizoma sotto sopra. Non dà segni di vita. Mi dispiace troppo :cry:
 
Alto