• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea (penso) stia morendo

GinevraR

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, premetto che non me ne intendo affatto di orchidee, qualche mese fa me ne è stata regalata una (non so di quale tipo di orchidea si tratti), all'inizio era bella fiorita ma da una settimana e mezza ha iniziato a perdere tutti i fiori, l'altro ieri uno dei due steli (non so se sia il termine adatto) ha perso l'ultimo bocciolo che aveva e sembra rinsecchito ha un colore giallo-violaceo. L'altro stelo sembra per ora resistere anche se i 3 fiori rimasti mi sembrano un po' tristi. L'unica cosa che ho fatto da quando mi è stata regalata è stato bagnarla, all'inizio una volta la settimana, poi da quando mi è stato detto che era troppo, ho iniziato a bagnarla ogni 15 gg. Ed è in un posto dove non prende i raggi diretti del sole. Come potrei rimediare? Grazie a chi mi aiuterà!
 

Allegati

  • imgserver.jpg
    imgserver.jpg
    66,2 KB · Visite: 12
  • imgserver.jpg
    imgserver.jpg
    66,2 KB · Visite: 9

worchi

Giardinauta
Intanto diamole un nome, la tua orchidea e' una phalenopsis. Riguardo il fatto che stia seccando i fiori e gli steli dovrebbe essere del tutto normale se l'hai da qualche mese, però per essere sicuri sarebbe meglio vedere le radici.
Per bagnarla non puoi affidarti al calendario, una volta a settimana o una volta ogni 15 gg possono essere giuste o sbagliate a seconda delle condizioni esterne. Il modo più facile e' guardare il colore delle radici dentro il vaso, se son sul grigio bagni se son belle verdi aspetti
 
Ciao e benvenuta!
La tua è una mini Phalaenopsis che ormai sta sfiorendo e non è un problema ma è del tutto fisiologio, la durata della fioritura dipende da molti fattori ma una fioritura di due mesi non è una per niente breve o indici di qualche problema della pianta.
Mi sembra sia invasta in muschio o puro sfagno, se vuoi puoi controllare lo stato dell'apparato radicale e vedere se ci sono radici marce o in va di decomposizione anche se guardando lo stato attuale della pianta non sembrerebbe averne urgente bisogno, solitamente però una volta sfiorita una nuova Phal. arrivata nella nostra casa sarebbe buona norma controllare le radici, aspettare che la pianta dia segni di sofferenza per farlo potrebbe essere tardi.
Per quanto riguarda le irrigazioni, il vasetto trasparente ti aiuta a controllare lo stato di umidità al su interno ed il colore delle radici in modo da capire quando è il vero momento di bagnare.
La posizione deve essere luminosa, anche dietro una finestra con tenda per schermare i raggi diretti del sole e lontana da correnti d'aria.
 
Alto