• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Olivo

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Un paio d'anni fa mi hanno regalato un bel bonsai di Olivo con terriccio molto compatto e argilloso. Il fioraio ha detto che il terriccio andava bene così e che lo si poteva lasciare lì per 1-2 anni prima di cambiargli terriccio e vaso.

Sta di fatto che l'anno scorso era bello con le sue belle foglie verdi.
Quest'anno, all'inizio della primavera, sembrava in forma e tutto a posto. Dopo un po' hanno cominciato a seccarsi le foglie (pensavo avesse solo bisogna d'acqua) e ora sembra che anche i rami siano seccati completamente.

Cosa posso fare? E soprattutto ci sarà ancora qualcosa da fare? L'aspetto non promette niente di buono :unsure:

Questo è il bonsai:
20170422_101853.jpg 20170422_101802.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Ma se gratti con lunghia e verde il tronco e rami ? Il terreno e pessimo , gli ulivi per quello che so io li ho pomice pura , ne ho persi molti , qui ci vuole aurelio aurex ..... E lui lesperto e non solo se no si offendono gli altri .... Hhhi
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato a tagliare, accorciando gradualmente, alcuni rami e ho visto che la maggior parte è secca, ma almeno uno l'ho trovato ancora verde e quindi vivo. :) Questo almeno mi rincuora un pochino anche se la forma estetica oramai è perduta del tutto mi sa. :cry:

Addirittura in sola pomice? Che tra l'altro non trovo da nessuna parte qui nelle mie zone... :(
Comunque, se hai qualche idea o consiglio da darmi, io sono felice di ascoltarti. Nel frattempo spero si facciano sentire anche altre persone...
 

GORLA

Florello Senior
image.jpg Ragazzi ..., per dire ..... Forza pigroni ... Rispondere prego
Allora uno dei miei lo salvato , mettendolo in giardino col vaso appoggiato a terra sotto ad un arbusto , e a ributtato certo dal basso , perche i rami secchi ..... Sono secchi e da li non sbuca nulla purtroppo , ti direi uno stimolante f 66 per stimolare le radici , ma non so , se ce l hai ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io farei un falso rinvaso in agriperlite e un goccio di terriccio...Ombra e fitostimolanti....E tante preghiere
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, mi metterò al più presto a fare come consigli tu! Grazie mille!
Poi quanto devo bagnare? Poco immagino...
E con le preghiere per quanto tempo devo continuare prima di vedere qualche risultato?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ho tolto l'Olivo dal vaso e vedendo l'ammasso di terriccio compatto attorno alle radici ho pensato di toglierne il più possibile.
Ecco il rinvaso fatto come mi hai consigliato tu e spero d'avere dosato correttamente le due componenti del composto.
20170427_124134.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Pomice pura per me era meglio ... Ma non voglio contradire il mio amico ... Ed esperto :whistle: Maestro aurelio :p Ma non sento le preghiere ? Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche la pomice assoluta andava bene.....l'agriperlite però è meglio in caso di ricoveri d'urgenza in quanto è leggerissima.....e qual pizzico di t.u. ce lo metto sempre.....
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Con la pomice avrei davvero faticato! É da un po' di tempo che la cerco in giro, ma non ne ho ancora trovata...
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:

Il mio bonsai di Olivo, dopo il falso rinvaso, non mostra ancora segni di ripresa. A quest'ora sarebbero già dovuti spuntare dei germogli, almeno dalla base? Per verificare che l'Olivo non sia morto del tutto come posso fare? All'inizio mi consigliavate di "grattare" il tronco e i rami per vedere se c'è del verde, ma ho paura di arrecare danni alla pianta (sempre se è ancora viva :cry: ). Mi potete spiegare bene come fare?

Grazie mille in anticipo!!!:)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Con una lametta o coltello asporti leggermente 1 mm quadro di Corteccia E se sotto vedi una zona verde significa che il ramo è vivo!
Nessun danno, se il ramo è vivo la pianta ripara da sola la ferita
 
Alto