• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruso in vaso

bigio

Aspirante Giardinauta
Al ritorno dalle vacanze mi sono trovato questo intruso nel balcone. In realtà di intrusi ne ho trovati tre, ma partiamo da questo.

intruso1.jpg

Per quanto mi riguarda è "un'erbaccia". Ma ha un nome?
 

tartachef

Aspirante Giardinauta
È una cicoria selvatica. Dalle mie parti in Puglia si chiama "sivone". Le parti più tenere si possono mangiare cotte. Per sicurezza non mangiarle perché tramite foto non ne sono certo. Puoi darle anche alle tartarughe e agli uccelli se ne possiedi qualcuno. Aspetta conferma da più esperti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Avete ragione: è proprio un tarassaco/cicoria selvaggia! Ne ho visti alcuni già fioriti da tempo nel giardino della vicina.

Si è salvata, aspetterò che faccia il soffione prima di rimuoverla o trapiantarla. :)
 

alexia62

Giardinauta
Avete ragione: è proprio un tarassaco/cicoria selvaggia! Ne ho visti alcuni già fioriti da tempo nel giardino della vicina.

Si è salvata, aspetterò che faccia il soffione prima di rimuoverla o trapiantarla. :)
Pensare che io li strappo!!!... ho il prato pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bigio

Aspirante Giardinauta
è un Sonchus oleraceus che è invece un Lattugaccio selvatico.:ciao:

Ciao Pluteus, le foglie del Sonchus oleraceus mi sembrano molto diverse da quelle in foto. In particolare la mia pianta non ha i dentini nei bordi delle singole foglie e la foglia più grande si restringe al centro.

intruso11.jpg intruso12.jpg

Credo che questa piantina venga dal giardino della vicina che è pieno di soffioni che, da quello che capisco, sono Tarassaci. O ci sono altre piante il cui fiore (o frutto) ha la forma di quello che comunemente è detto soffione?
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Ho appena letto che il genere Taraxacum ha 2300 specie! :cry: Mi sa che che la specie esatta non la troverò stasera... :LOL:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus, le foglie del Sonchus oleraceus mi sembrano molto diverse da quelle in foto. In particolare la mia pianta non ha i dentini nei bordi delle singole foglie e la foglia più grande si restringe al centro.

Vedi l'allegato 380274 Vedi l'allegato 380277

Credo che questa piantina venga dal giardino della vicina che è pieno di soffioni che, da quello che capisco, sono Tarassaci. O ci sono altre piante il cui fiore (o frutto) ha la forma di quello che comunemente è detto soffione?

Si chiama "biodiversità", ti metto qualche esempio:
19sonchus_oleraceus%3Aa.JPG



sowthistle-rosette-big.jpg



file.php


Curioso eh? e pensa che si tratta sempre della stessa pianta.....

Ancora una particolarmente bella

file.php


Il genere Sonchus comprende diverse varietà che si divertono ad ibridarsi e a ri-ibridarsi all'infinnito
e sono capaci di assumere forme sempre diverse e stravaganti, comunque se non sei convinto, prova a dirne una tu.....:):ciao:
 

tartachef

Aspirante Giardinauta
Pluteus queste piante come dicevo sopra sono tutte commestibili. Qui in Puglia nella provincia di Bari si chiamano SIVONI o cicoria selvatica. Originariamente si usa per preparare le cosiddette " fave e cicorie ", un piatto tipico delle nostre zone. Sono un cuoco quindi le conosco abbastanza bene.
Non è un tarassaco. Il tarassaco fa i soffioni mentre queste piantine faranno dei soffioni molto più piccoli massimo un centimetro di diametro e dei fiorellini arancioni tipo margherite.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pluteus queste piante come dicevo sopra sono tutte commestibili. Qui in Puglia nella provincia di Bari si chiamano SIVONI o cicoria selvatica. Originariamente si usa per preparare le cosiddette " fave e cicorie ", un piatto tipico delle nostre zone. Sono un cuoco quindi le conosco abbastanza bene.
Non è un tarassaco. Il tarassaco fa i soffioni mentre queste piantine faranno dei soffioni molto più piccoli massimo un centimetro di diametro e dei fiorellini arancioni tipo margherite.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao,
qui la discussione non era se la pianta è commestibile oppure no, ma si discute su quale pianta sia e come si chiami. è chiaro 'sto fatto?
bastava che tu andassi su Google, cercavi "Sivoni" e ti usciva paro paro: "Sonchus oleraceus" che, ripeto, non è una Cicoria selvatica, i due hanno in comune solo l'appartenenza alla grandissima famiglia delle asteracee, ma il primo fa dei fiori gialli la seconda invece fa dei fiori blu, il primo è dolce
di sapore mentre la seconda è amara, un cuoco dovrebbe sapere distinguere fa queste due caratteristiche basilari per la cucina....:D:ciao:
 

alexia62

Giardinauta
Ciao,
qui la discussione non era se la pianta è commestibile oppure no, ma si discute su quale pianta sia e come si chiami. è chiaro 'sto fatto?
bastava che tu andassi su Google, cercavi "Sivoni" e ti usciva paro paro: "Sonchus oleraceus" che, ripeto, non è una Cicoria selvatica, i due hanno in comune solo l'appartenenza alla grandissima famiglia delle asteracee, ma il primo fa dei fiori gialli la seconda invece fa dei fiori blu, il primo è dolce
di sapore mentre la seconda è amara, un cuoco dovrebbe sapere distinguere fa queste due caratteristiche basilari per la cucina....:D:ciao:
Giusto, detto anche Crespigno o Scarpigno qui da me in Romagna ed ha un sapore dolce....la cicoria è amara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartachef

Aspirante Giardinauta
Qui invece è amara ed è per questo che sposa bene con le fave. Ognuno faccia il proprio lavoro. Ho solo detto che qui da noi si chiama cicoria selvatica o sivone. Dalle tue parti chiamala come vuoi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto