• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corrisponde all'etichetta?

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! Oggi ho acquistato questo, ma secondo me il nome indicato non corrisponde alla piantina. Mi sbaglio? Nel caso abbia ragione mi potete dire il nome giusto? Grazie mille
8616b884d4061ff41139f5e0f1ded959.jpg
 

danielep

Florello Senior
Non sono un grosso esperto, ma, controllando su sito specialistico, sembra che il Mihanovichii abbia le costolature più a spigolo, come quello dell' etichetta, appunto.
 

njnye

Florello Senior
A vederlo senza etichettatura avrei pensato a un gymnocalycium baldianum :(
Riporto up e lascio la parola agli esperti...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, è sicuramente un gymnocalycium ma non un mihanovichii, ne ho due sono belli appuntiti come quello nell'immagine del cartellino...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Come dice Mor@ è anisitsii. Ho trovato anch'io diversi cartellini sbagliati sulle piantine di Giromagi. Addirittura cartellini "Echeveria" su Opuntie e Parodia Leninghausii su Parodia Werneri, non un solo cartellino ma interi lotti di piantine in esposizione da Viridea. :sgrunt:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie mille
Che mettano il nome è già qualcosa, pretendere che sian tutti giusti magari è troppo
L'ultima volta che sono andata in Giardineria ho visto che anche lì han cominciato a rifornirsi da Giromagi. Prima erano tavoloni di piantine messe a casaccio e completamente innominate!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anch'io ho avuto modo di trovare cartellini errati su piante proveniente da Giromagi, ricordo un'euphorbia obesa classificata come euphorbia pseudoglobosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che confondere una Obesa ed una Pseudoglobosa (soprattutto quando sono piccole) ci può anche stare.
Spesso però, specie nei negozi non specializzati, i cartellini sono messi veramente a casaccio. Ci sono errori macroscopici.

In altri casi invece sono i clienti dei negozi a creare problemi. Vedo spesso questa scena. Il cliente prende una pianta dei banconi. La esamina e la rimette a posto. In questa operazione cade il cartellino ed il cliente cosa fa'? Lo "pianta" nel primo vasetto che capita.
Il commesso, alla sera, non si mette certo a riordinare i cartellini di piante che magari non conosce ma che si limita a vendere (i commessi dei garden spesso non sanno la diversità tra un cactus ed un vasetto di basilico). Nel giro di qualche giorno le carte sono tutte mescolate.

Ste
 
Alto