• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia e gelo: ce la farà?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti
dopo alcune notti di gelo la mia ortensia si trova in questa situazione. dite che si riprenderà?
Era una pianta enorme e bellissima e sanissima.......

DSC_0511 (800x533).jpg DSC_0512 (800x533).jpg DSC_0513 (800x533).jpg DSC_0514 (800x533).jpg DSC_0517 (800x533).jpg
 

META

Giardinauta Senior
Diciamo che ha preso una gran bella batosta, ma è una pianta a carattere forte e se le radici non sono state compromesse secondo me si riprenderà a breve.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
La pianta si salverà sicuramente...
Può essere compromessa la fioritura...
Questo è il danno che può causare le gelate tardive..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
..ho appena scoperto che anche 2 mie ortensie sono messe come quelle di laurafr66..o anche peggio ( ed anche altre..tra cui, e mi dispiace tantissimo, una piccola magnolia sulangeana che avevo da 5 anni la prima pianta che avevo messo nel giardino....penso ormai persa).
Ma quindi dobbiamo lasciarle fare ed aspettare che il tempo faccia il suo corso o accorciare i rami??

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Di sicuro le punte compromesse vanno tolte per favorire le nuove a mio avviso o potrebbero anche ributtare dallo stesso punto,dipende.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io aspetterei a potare...
Sembrano interessate ,solo le foglie esterne...
Controlla allargando leggermente per vedere come stanno ..le foglioline interne

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
@msilani non ne ho idea....
@CLEMETIS68 propendo per non fare nulla, è in arrivo un po' di tepore dalla prossima settimana, spero sia sufficiente. Se non fiorisse pazienza, l'importante è che non mi abbia danneggiato tutta la pianta
Tra l'altro le azalee già fiorite tutte bruciate dal gelo, i rododendri che ancora non avevano fiorito sono sotto osservazione, spero che non si siano congelati i boccioli ancora chiusi altrimenti mi scordo le fioriture pazzesche dall'anno scorso!
Grazie a tutti!
 
Alto