• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelate tardive

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un paio di settimane fa, visto il bel tempo, ho iniziato a mettere le piantine nell'orto. Questa notte la temperatura ha toccato i -1 e questa mattina ho notato che i cavoli e i broccoli avevano le foglie completamente congelate (i finocchi invece no) e anche l'insalata non se la passava bene. Nelle prossime notti sono previste gelate anche a -2, -3°, con temperature di giorno attorno ai 10°. Queste gelate bloccano / rallentano lo sviluppo delle piantine? Meglio buttarle? Grazie a chi mi risponde.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Solita storia , a me ha gelato Kiwi , mirtilli , patate , basilico , uva , Asimina Triloba ( i frutticini son diventati bruni ) e altro e in più scoperchiato il portico , e questa sera si replica con il colpo di grazia se ancora è rimasto qualcosa , è una stagione su cinque che fila liscio .
 

monikk64

Fiorin Florello
Solita storia , a me ha gelato Kiwi , mirtilli , patate , basilico , uva , Asimina Triloba ( i frutticini son diventati bruni ) e altro e in più scoperchiato il portico , e questa sera si replica con il colpo di grazia se ancora è rimasto qualcosa , è una stagione su cinque che fila liscio .

accipicchia, Enzio, anche il portico????
ma i mirtilli patiscono così tanto il freddo? crescono anche in alta montagna.....:eek:
mi dispiace, fa proprio rabbia......
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
0 gradi senza vento e non fà nessun danno, 0 gradi con il vento ed è un massacro , pensa che le foglie dei Kiwi si sbriciolano come fossero passate in essicatoio
 

NicolaScru

Giardinauta
Non sei l'unico..
20fc7b0fdf0c3e2923c470849c5153f2.jpg
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
0 gradi senza vento e non fà nessun danno, 0 gradi con il vento ed è un massacro , pensa che le foglie dei Kiwi si sbriciolano come fossero passate in essicatoio

Orca, vedo oggi che mi é capitata la stessa identica cosa con i glicini e la magnolia stellata. Speriamo si riprendano...
 

billgates13

Giardinauta Senior
questa mattina bella sorpresa anche per me....4 filari(60 viti) tutto gelato compromesso almeno 2 anni se va bene
taglio tutto e faccio legna per il camino e me li ripianto un po' più alte.
peccato
annata di c.... ha gelato il caki(2) le punte di altri alberi da frutto e anche agrumi tipo limone ecc.
i fiori ancora debbo fare il giro di controllo ma questi sono più alti...speriamo bene
 

monikk64

Fiorin Florello
sono stupita....da me ( Cuneo ) non ha fatto danni....e io sono in un posto molto molto freddo....
ho il vento di tre valli alpine che arriva dritto su casa mia....
forse proprio perchè così freddo, tutte le mie piante sono a uno stadio di vegetazione meno avanzato e hanno patito meno per questo.....
boh? :V:V:V

ho visto una foto della Svizzera in cui i viticoltori avevano acceso centinaia di piccoli falò in mezzo ai filari per cercare di limitare i danni..... pazzesco!!!!!
 

Crimson king

Florello
Questo ritorno di freddo ha fatto molti danni tutte le piante in fase di formazione vegetativa sono tutte bruciate viti idem . Come ha detto billgates annata di c.
 

billgates13

Giardinauta Senior
il problema è stato che era tutto mosso e quindi ricacci freschi e delicati
con l'abbassamento delle temperature di botto a gelato tutto ciò che tenero.
oggi già temperature diverse come da periodo
 

garofano

Maestro Giardinauta
Mi dispace molto per i danni che avete subito con le vostre colture,sono un danno in termini di tempo,fatica e soldi andati in malora
Ho piantato i pomodori,le melanzane le zucchine.Le melanzane sono letteralmente defunte,i pomodori sono mezzi bruciati (e il tragico è che stavano cominciando a fruttificare),le zucchine forse perchè erano giovani e messe in mezzo alla paglia di pacciamatura,si sono per lo più salvate,ma alcune sono passate nel mondo dei più.Hanno resistito le lattughe e le caarote,che sono rimaste in mezzo alla paglia di pacciamatura.
Ora,pero',cosa mi conviene fare con le piante di pomodoro?provare a recuperarle o piantare tutto di nuovo?
Purtroppo mi sono fatta ingannare dall'aumento delle temperature dei giorni precedenti al "fattaccio".
 

monikk64

Fiorin Florello
ho scoperto solo ieri che anche le punte delle mie ortensie si sono bruciacchiate un po'....
non i futuri fiori, solo le foglie sommitali, non me n'ero ancora accorta perchè sono alte intorno ai due metri e mezzo e da sotto non vedevo le cime, solo affacciandomi alla finestra del primo piano ho scoperto il fattaccio.....
i pomidoro sono salvi perchè, grazie al clima che ho qui, non li ho ancora piantati!!!!!!
orto tardivo = orto salvo!
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ci sono abituato a questi danni , come ho scritto sopra , è un' annata buona su cinque forse .. , l' anno scorso ha gelato con vento i primi di maggio , e comunque è il vento il pericolo maggiore , perchè temperature anche di -2 ma senza il vento causano pochi danni .
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ah,ecco!Purtroppo il mio orto si trova in una zona esposta al vento,ahimè!Mi sa che piantero' i pomodori nella prima settimana di maggio,e magari li copro pure
 

billgates13

Giardinauta Senior
Mi dispace molto per i danni che avete subito con le vostre colture,sono un danno in termini di tempo,fatica e soldi andati in malora
Ho piantato i pomodori,le melanzane le zucchine.Le melanzane sono letteralmente defunte,i pomodori sono mezzi bruciati (e il tragico è che stavano cominciando a fruttificare),le zucchine forse perchè erano giovani e messe in mezzo alla paglia di pacciamatura,si sono per lo più salvate,ma alcune sono passate nel mondo dei più.Hanno resistito le lattughe e le caarote,che sono rimaste in mezzo alla paglia di pacciamatura.
Ora,pero',cosa mi conviene fare con le piante di pomodoro?provare a recuperarle o piantare tutto di nuovo?
Purtroppo mi sono fatta ingannare dall'aumento delle temperature dei giorni precedenti al "fattaccio".

devi calcolare il tempo di ripresa .
altrimenti rimetti nuovo ...ma se le piante sono ancora verdi ricacceranno avendo già radice impiantata e non danneggiata dal gelo.
il vento non è causa di gelate ma le temperature l'umidità la tenerezza dei germogli come nel caso di questo periodo .
 

garofano

Maestro Giardinauta
domenica 30 aprile ho visto che metà delle piante di pomodoro sono belle verdi e arzille,con qualche foglia secca,e un'altra parte di piante,sempre di pomodoro sono un po' ...stravolte,verdi anch'esse ma un po' più sbattutelle rispetto alle altre,ma sono ricche di fiori,A questo punto non so più che fare.Che ne pensate?
Voi adesso che fate,piantate?Mi sono germogliate piantine di pomodoro nel semenzaio,come mi sono anche germogliate e sono cresciute fino a cinque -sei centimetri le piantine di peperone (sempre in semenzaio)che ne dite, si possono piantare o è ancora presto?
 

billgates13

Giardinauta Senior
domenica 30 aprile ho visto che metà delle piante di pomodoro sono belle verdi e arzille,con qualche foglia secca,e un'altra parte di piante,sempre di pomodoro sono un po' ...stravolte,verdi anch'esse ma un po' più sbattutelle rispetto alle altre,ma sono ricche di fiori,A questo punto non so più che fare.Che ne pensate?
Voi adesso che fate,piantate?Mi sono germogliate piantine di pomodoro nel semenzaio,come mi sono anche germogliate e sono cresciute fino a cinque -sei centimetri le piantine di peperone (sempre in semenzaio)che ne dite, si possono piantare o è ancora presto?

pianta tranquillamente
 
Alto