• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio, bicarbonato e aceto

LaMalinche

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO
sono qui alla ricerca di qualcosa per eliminare la lanetta bianca dalle mie PRIME rose - intanto ho scoperto che dovrebbe trattarsi di OIDIO o mal bianco, ma non mi e' chiaro se devo usare l bicarbonato o l'aceto e tutti e due. quindi 5 gr di bicarbonato e un litro d'acqua con oidio in piena "fioritura"?? GRAZIE PER QUALSIASI INDICAZIONE
 

Delonix

Florello Senior
Vi riporto la mia esperienza. Ho delle roselline acquistate in vasetto ad inizio primavera, hanno fiorito a lungo nel periodo più fresco, poi come mi aspettavo all'inizio dell'innalzamento delle temperature il mal bianco è arrivato, devastante! Pensavo di averle veramente perse!
Per prima cosa ho potato energicamente: VIA TUTTE LE FOGLIE MALATE, la fioritura era terminata e quindi anche i fiori. Ho preparato una soluzione di BICARBONATO DI SODIO alla concentrazione di 2 grammi/litro (un cucchiaino circa, ma io l'ho pesato in maniera precisa con una buona bilancia). L'ho messa in uno spruzzino da mezzo litro che tengo di fianco al vaso della rosa, ogni giorno irroro il fogliame con la soluzione, proprio due spruzzatine: zaczac e via.
Mai avute rose così verdi e rigogliose....
 

LaMalinche

Aspirante Giardinauta
anche io ieri ho levato via tutte le foglie acciaccate e tolto un po di lanetta a mano - poi sto spruzzando una soluzione con tabacco che mi hanno consigliato per la cocciniglia(mezza sigaretta in acqua) e sembra vada meglio. mi preparo col bicarbonato intanto - grazie!!:D
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
ve lo avevo chiesto perche anche io ho avuto un pò di problemi con l'iodio ed ho spruzzato sopra un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua con una goccia di svelto e un aglio schiacciato e cmq ho risolto il problema.So anche io di bicarbonato e aceto con acqua le loro formula chimicamente crea una bomba per combattere qualsiasi cosa però vorrei essere sicuro di non bruciare le foglie delle mie rose ^_^
 

Alex81

Master Florello
mi accodo anch'io al topic per il solito mal bianco sulla zinnia e siccome anche l'anno scorso verso fine fioritura me lo son trovato obunque mi chiedevo se si potesse usare l'intruglio di bicarbonato e aceto anche come preventivo ed iniziarlo a spruzzare sulle piantine adulte....voi cosa ne dite?!
 

Delonix

Florello Senior
mi accodo anch'io al topic per il solito mal bianco sulla zinnia e siccome anche l'anno scorso verso fine fioritura me lo son trovato obunque mi chiedevo se si potesse usare l'intruglio di bicarbonato e aceto anche come preventivo ed iniziarlo a spruzzare sulle piantine adulte....voi cosa ne dite?!

Ciao Alex, secondo me aggiungere aceto non occorre.... anzi!
Secondo me il bicarbonato è già efficacissimo da solo.
Tantopiù che bicarbonato + acido acetico reagiscono formando acetato di sodio e anidride carbonica(che si allontana all'istante).
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
ciao denolix.concordo con te infatti temo che la concetrazione essendo molto forte,possa bruciare le foglie,per questo mi chiedevo se qualcuno lo avesse provato,cmq resto anche io dell'idea che acqua e bicarbonato sia la cosa migliore da fare.Ma secondo te,l'acqua e bicarbonato si puo usare anche a scopo preventivo???
 

Alex81

Master Florello
esatto era ploplioploplio quella la mia domanda :D se può usà come prevenzione?! vada per il solo bicarbonato allora, grazie :D !
 

bettamelia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ti ringrazio per il consiglio scritto qui nel forum!
anche io non mi considero un'esperta e le sto provando tutte per liberare una rosellina che ho sul balcone dall'oidio, con spray e prodotti vari presi al garden vicino a casa.
proverò questo nuovo metodo e ti farò presto sapere l'efficacia che può avere sulle rose!!
saluti
 
S

stefano35

Guest
Anch'io ho avuto un problema di oidio con le mie begonie: ho provato con aceto e bicarbonato ma non ha funzionato in teoria basterebbe potarla per fare bene circolare l'aria e metterla in un luogo al riparo dalla pioggia e dalla troppa umidità poi, se la pianta è in vaso bisogna anche evitare che rimanga acqua stagnante nel sottovaso
 

massimogreen

Giardinauta
SI è oidio, io uso 1 cucchiaio di bicarbonato uno di aceto e qlc goccia di olio in un lito di acqua e do sia in presenza che come scopo prevetivo a delle roselline e non ho avuto più problemi di oidio. Io lo do la sera
 
Alto