• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare ficus

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in salotto ho da diversi anni una pianta di ficus benjamin. Ormai é alta piú di due metri e mi ha un po' stufato. Ha un tronco unico di un paio di cm di diametro, da cui partono diversi rami in maniera perpendicolare. I rami alla base tra l'altro sono molto sottili. Un po' una schifezza come materiale di partenza per bonsai, ma se tagliassi alla base lasciando un paio di questi rametti posso avere qualche speranza?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non è un'essenza propriamente utilizzata per fare bonsai....e non chiedermi il perchè.....ma di sicuro un perchè ci sarà....
se però intendi cimentarti almeni facci un'immagine della pianta.....(y)
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Faccio stasera, ma non é veramente nulla di che. Ma online ne trovo tanti di esempi di bonsai di benjamin...
 

aurex

Esperto di Bonsai
molte delle immagini che vedi non sono benji....bensì retusa....alcuni non sono neanche ficus....cmq si ci sono...ma ormai è stato completamente soppiantato dal retusa....più semplice da coltivare probabilmente....
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ecco qua
Taglierei il piu possibile in basso
 

Allegati

  • WP_20170421_18_09_10_Pro.jpg
    WP_20170421_18_09_10_Pro.jpg
    956,3 KB · Visite: 3
  • WP_20170421_18_09_02_Pro.jpg
    WP_20170421_18_09_02_Pro.jpg
    795,4 KB · Visite: 8

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Il problema è che parti da zero con un cilindro dritto che esce dal terreno......non so che cosa possa tu ricavarne.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto