• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicante quale?

cera49

Aspirante Giardinauta
Salve nel mio giardino ho costruito un pergolato in legno massello tipo tenda sceicco, ed ora vorrei chiudere la parte superiore per un pò di fresco, con piante rampicanti sempre verdi e con fiori, io avevo pensato ad un glicine (anche se so che non è un sempre verde) facendolo intersecare con un gelsomino, avete voi altre piante da consigliarmi per rendere questo angolo di giardino un pò accogliente. Grazie angelo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il falso gelsomino è sempreverde, anche l'edera ma questa non ha una fioritura vistosa. Altre piante non mi vengono in mente
 

angelone54

Guru Giardinauta
Alcuni tipi di Clematis sono sempreverdi; anche il Caprifoglio è un bellissimo rampicante sempreverde; La Bouganvilla dalle tue parti dovrebbe rimanere pressoché integra. Il Solanum j. simile al Gelsomino ma privo di profumazione. Anche il Solanum Rantonnetii a fiori azzurri dalle mie parti viene utilizzato anche come rampicante.:)
 

cera49

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, con i vostri consigli mi son fatto un' idea che spero possa esaudire quello che ho intenzione di realizzare, farò un misto di piante da voi consigliatomi ne metterò una su ogni lato, così da avere una fioritura ed una copertura non omogenea, l'intento è quello di avere un pergolato molto variegato, nella speranza che le piante che ho scelto siano compatibili. Glicine, falso gelsomino, bignonia, caprifoglio. Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, con i vostri consigli mi son fatto un' idea che spero possa esaudire quello che ho intenzione di realizzare, farò un misto di piante da voi consigliatomi ne metterò una su ogni lato, così da avere una fioritura ed una copertura non omogenea, l'intento è quello di avere un pergolato molto variegato, nella speranza che le piante che ho scelto siano compatibili. Glicine, falso gelsomino, bignonia, caprifoglio. Grazie
Tieni presente che se affianchi il Glicine al Rincospermo otterrai certamente un effetto gradevole alla vista ma molto ricco di profumazione che potrebbe non essere gradita...
 
Alto