• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro sotto attacco

erilla

Maestro Giardinauta
Ho appena notato sul nuovo oleandro che ho da una decina di giorni un sacco di animaletti gialli, neri e bianchi ...
Cosa posso fare per debellarli?
Mille grazie 20170419_191228.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono afidi, attaccano i germogli perché sono teneri a differenza delle foglie adulte. Secondo me se dai una bella spruzzata di acqua li fai sparire ;)
 

msilani

Giardinauta
acqua calcarea sulle foglie?non mi piace.
non danno tanto fastidio ma rallentano un pochino la crescita.

ci sarebbero metodi biologici o chimici.
decidi tu
 

erilla

Maestro Giardinauta
Non vorrei che si attaccassero anche alle altre piante ... camelia, dipladenia, astromeria ... comunque grazie.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Infatti ... è stato un lavoro certosino ma ha funzionato ... gli afidi si staccavano benissimo ... spero che dopo questa disinfezione accurata con l'alcool denaturato non ricompaiano.
Spruzzare ogni tanto una soluzione di acqua e alcool (10%) sui germogli e sui gambi dei fiori potrebbe avere un'efficacia preventiva o sarebbe solo un inutile stress per l'oleandro?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Infatti ... è stato un lavoro certosino ma ha funzionato ... gli afidi si staccavano benissimo ... spero che dopo questa disinfezione accurata con l'alcool denaturato non ricompaiano.
Spruzzare ogni tanto una soluzione di acqua e alcool (10%) sui germogli e sui gambi dei fiori potrebbe avere un'efficacia preventiva o sarebbe solo un inutile stress per l'oleandro?
Grazie
Tienilo d'occhio perché solitamente si ripresentano. Non spruzzare niente...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Come previsto, gli afidi si sono ripresentati, sia pure in forma più leggera, e stanno attaccando la base dei fiori questa volta.
Ho anche visto sull'oleandro una coccinella ... loro predatore naturale ... Stavo pero pensando di acquistare un prodotto a base di piretro ... o lascio fare alla coccinella, anche se una mi sembra un po' poca cosa?
Avete qualche nome di prodotto da suggerirmi? Non vorrei che gli afidi infestassero anche le altre piante sul balcone.
Un'ultima cosa ... I germogli trattati precedentemente con l'alcool si sono seccati ... che faccio, li recido? Magari ne spuntano di nuovi ... non vorrei compromettere la pianta.
Mille grazie per i consigli che vorrete gentilmente darmi ☺
 

angelone54

Guru Giardinauta
I germogli si sono seccati perché gli afidi ne hanno succhiato la linfa, puoi toglierli. Se non vuoi ripetere l'intervento con l'alcool devi utilizzare un aficida che colpirà anche gli insetti buoni.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Credo che acquistero' un aficida ... si stanno già moltiplicando e non vorrei che rovinassero la fioritura che è già iniziata ... è così bello l'oleandro fiorito!
E togliero' i germogli ormai seccati, come da te suggerito, sperando che ne faccia di nuovi.
Molte grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non puoi usare insetticidi con la pianta in fioritura... continua con l'alcol (spruzzando nei punti maggiormente infestati) e se arriva qualche coccinella non mandarle via, 2 o 3 possono ripulire l'intera pianta ;)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ah ... bene ... quindi l'alcool posso anche spruzzarlo direttamente sugli afidi ... ottimo ... grazie ... e speriamo che compaia qualche altra coccinella!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ah ... bene ... quindi l'alcool posso anche spruzzarlo direttamente sugli afidi ... ottimo ... grazie ... e speriamo che compaia qualche altra coccinella!
Se spruzzi l'alcool direttamente fai un disastro, devi acquistare alcool a 90° utilizzarne max 20 gr. x litro d'acqua con uno spruzzino alla sera.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Terrò presente il tuo consiglio per l'acquisto di un aficida se non dovessi risolvere con i rimedi "casalinghi" ... grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cerchiamo di non dare consigli esagerati... l'oleandro è una pianta abbastanza robusta e gli afidi al massimo gli provocano danni estetici ai germogli, per mia esperienza personale l'ideale sarebbe usare uno di quegli spruzzini dei profumi, riempito con il classico alcol rosa, direttamente sui parassiti. Unica accortezza non esagerare e magari fai asciugare tra un trattamento e l'altro perché potrebbe rischiare di rovinare le foglie.
 
Alto