• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Osmanthus in vaso

zannamax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho un Osmanthus in vaso sul balcone (quello che si vede nella foto). Primo piano che da ad est. Il sole lo prende per tutta la mattina fino alle 12 e mezza circa.
Messo l'anno scorso verso l'estate, ha fatto fiori verso settembre.
Tutto bene l'inverno solo che ora le foglie diventano come in foto...crescono e dopo che la foglia diventa di 3 cm circa, diventano così partendo dalla punta.

Il vaso sotto è drenato con argilla in sassolini ed ho usato terriccio con mischiata sempre un po di argilla in sassolini per aumentare il drenaggio.

Il posto in cui dimora è un po' ventilato.
Ho messo un insetticida per formiche perché ne avevo vista una.

Cosa può essere?
Grazie!

 
Ultima modifica:

zannamax

Aspirante Giardinauta
Aggiungo quanto mi ero dimenticato:
-ho provato a sostituire la terra che comunque era ben drenante

-ho controllato le radici che non erano molli e bianche ma sono marroncino chiaro e consistenti

-avevo trovato un bruco bello grosso che ho provveduto a far traslocare buttandolo giù dal balcone...non mi andava di farlo fuori

-continua a germogliare ma come detto ad un certo punto le foglie diventano secche in punta

-alcune foglioline piccole si seccano appena nate (si vede anche nella foto)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sia stato un eccesso idrico è facile da pensare, ma pure carenze idriche possono aver causato scompensi. Annaffia solo se necessario e concimala regolarmente con dosi minime.
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
Grazie per il commento. Ho eliminato le foglie secche e da un po di giorni che comunque non ne vedo più. Può esser stato un colpo di freddo? Comunque per sicurezza posso dargli spruzzandolo, lo zolfo ramato?
 

manu23

Aspirante Giardinauta
Ciao, a primo impatto può sembrare un marciume radicale ma se dici di aver cambiato terriccio, ti consiglio come già fatto, di non eccedere con l'acqua... Per quanto riguardo lo zolfo ramato non ci troverei molto senso perché stiamo parlando di una fisiopatia, non di una malattia fungina...
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Avevo controllato bene le radici durante il rinvaso. Ho cambiato anche la terra mettendone di nuova. Le radici non erano molli e la terra era si umida ma non fradicia. Inoltre sul fondo i sassolini di argilla che avevo messo per uno spessore di circa 3 cm, non erano bagnati...Ma nemmeno del tutto asciutti. Di gemme ce ne sono molte in giro per la pianta.

Probabilmente avrò esagerato con l'acqua tempo fa. Boh.
 

msilani

Giardinauta
no argilla espansa alla base.
ci vuole substrato piu drenante.

pomice-lapillo mischiati a terriccio
il ph della pianta va da 5.6 a 7.5
percio direi terriccio per acidofile + un po di sali
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
no argilla espansa alla base.
ci vuole substrato piu drenante.

pomice-lapillo mischiati a terriccio
il ph della pianta va da 5.6 a 7.5
percio direi terriccio per acidofile + un po di sali
Si il lapillo l'ho mischiato nel terreno mentre la rinvasavo. Sul fondo ci sono tutti e due i tipi.
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
Il problema alle foglie potrebbe essere dato dalla posizione della pianta, che risulta essere sul balcone ventoso?
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la pianta sta facendo nuove gemme. Ho spostato il tutto nell'altro balcone non ventoso.
Ho notato che le foglioline piccoline son diventate tutte nere e sono appassite. Ok che comunque ci sono nuove gemme ma a cosa potrebbe esser dovuta questa cosa? Potrebbe essere il tempo di questi giorni?
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le intemperie di questi gg sicuro non aiutano, ma è più probabile che ci sia un danno pregresso radicale, non ti resta che irrigarla senza esagerare e vedere gli sviluppi.
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie. Non ho scritto che la pianta comunque è si sul balcone ora non ventoso ma è comunque riparata dal tetto. Speriamo si riprenda.
 

zannamax

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ha cominciato a fare i piccoli fiori...alcuni di loro stanno sbocciando e già si sente il profumo. Le foglie oltre a quelle che erano rimaste, ne stanno comparendo altre ma sono ancora piccole. Speriamo sia solamente stato il vento gelido dell'inverno a creare quel problema. L'inverno prossimo la coprirò sicuramente col tessuto non tessuto e la lascerò nel balcone esposto a sud e non più su quello ventoso ad est.
 
Alto