• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trappole per Cydia, carpocapsa e altre farfalle

NicolaScru

Giardinauta
Visto che quest'anno la cydia funebrana in prima generazione è stata impietosa (90% dei frutti persi) e lo scorso anno la carpocapsa mi ha fatto mangiare giusto 3 mele su 200, voglio provare a cambiare la situazione.
Poichè non voglio soluzioni costose (feromoni) o poco pratiche (rete antigrandine), mi è saltata all'occhio la soluzione delle bottiglie trappola.
Far macerare 15 giorni vino rosso, cannella, fiori di garofano e zucchero...
Qualcuno l'ha provata?
Io ho provato le sarde per i mosconi e funzionano molto bene (si riempie completamente la bottiglia). Ma questa? È un'esca efficace per le farfalle?
Grazie
1b106cf2e8e106a975ec717022ab7b94.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Con quei sistemi li mangerai sempre 3 mele senza buco su 200 , l' unico sistema è l' insetticida ogni 20 giorni , per mangiarne 95 su 100 .
Qualcuno dirà , meglio poche ma senza niente ..... andate a comprarle che son senza niente
 

billgates13

Giardinauta Senior
un paio di trattamenti l'anno sono sufficienti se si seguono lo sfarfallamento della carpo
il periodo buono è dopo la formazione del frutto ed a giugno fine.
 
Alto