• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[aiuto] Gelsomino secco

erbis87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato da poco un gelsomino polyanthum (stando a quello che dice la targhetta).
Appena acquistato l'ho messo in un vaso più grande, senza toccare il panetto con le radici e lasciandolo sul suo trespolo originale.
Dopo poco più di una decina di giorni la pianta ha cominciato a seccarsi, ed ora sono rimasti praticamente un paio di rami in salute. Faccio in modo da avere il terreno sempre umido e nebulizzo minimo una volta al giorno.
Non so dove sbaglio, o cosa poter fare per farlo riprendere. Voi che ne pensate?
 

Crimson king

Florello
Ciao, sbagli a tenere il terreno sempre umido deve asciugare e poi riannaffi altrimenti si istaura una malattia fungicida. Una foto comunque sarebbe meglio.
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Ciao, sbagli a tenere il terreno sempre umido deve asciugare e poi riannaffi altrimenti si istaura una malattia fungicida. Una foto comunque sarebbe meglio.

A dire il vero mi avevano detto ed avevo letto in rete che il terreno doveva rimanere umido:banghead:
Però il problema non sembra essere un fungo o qualche parassita.

Riporto la foto di seguito
File 14-04-17, 19 44 54.jpeg
 

Crimson king

Florello
Anche il vaso mi sembra troppo grande per le dimensioni della pianta, inoltre che drenaggio hai usato per il vaso? Il terriccio é meglio miscelarlo con 10-15% di sabbia. Va posto riparato ma in posizione soleggiata, fai bene comunque a spruzzare le foglie ogni giorno. Per le annaffiature vanno aumentate in base alla temperatura, ma se rimane umido devi conunque far asciugare almeno i primi 3-4cm superficiali di terriccio.
 

META

Giardinauta Senior
A quanto detto da crim aggiungo di liberarlo dal trespolo ed aprirlo. Eliminare il secco e tagliare gli apici rami in modo che getti lateralmente tenendo i più forti. Credo che questa pianta non sia stata trattata bene in vivaio ed abbia sofferto parecchio. Il panetto sarebbe stato meglio ripulirlo un po' dandoti la possibilità di vedere lo stato radici. Dopo qualche giorno dalla potatura (anche se vedendo i getti sei un po' avanti) dai un po' di concime liquido giusto per aiutarlo. Io darei così.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro che si tratta di un gelsomino? A me non sembra proprio , inoltre la terra è troppo nera non sembra di buona qualità , metti buon terriccio, stallatico e pulisci i rami secchi e non nebulizzare , non serve a niente
 

META

Giardinauta Senior
Scusate prima ero di fretta. Rivedendo bene la foto hai dei boccioli di fiori che è vero non sembrano essere di gelaomino. convinto della pianta? Anche le foglie non sono da gelsomino.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
A me sembra un jasminum polyanthum, in pessime condizioni però. Ti conviene svasare e controllare lo stato delle radici, oltre a potare pesantemente quello che è rimasto e a mettere tutto in un vaso di dimensioni adeguate.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari è stato concimato troppo...
appena comprato dal vivaio... sicuramente il suo originale terriccio era già stato pesantemente sforzato/concimato di suo....
se nel rinvaso si è adoperato un terriccio "preconcimato o molto torboso" ( forse per questo è di colore così scuro)....o si è miscelato al terriccio di rinvaso altro concime....
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, e scusate l'assenza di questi giorni.

Sulla targhetta è riportato gelsomino polyanthum:unsure:. Il terreno è quello universale preso in vivaio (non ricordo di quale marca) che uso anche per altre piante, senza troppi problemi.

Ad ogni modo, lunedì provo a svasare, controllare le radici ed usare un vaso più piccolo. Speriamo bene:(
 
Alto