• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di goji con secche appassite

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vivo in provincial di Monza e nel mio giardino ho due piantine di goji, acquistate due anni fa da un vivaio. Questa primavera si sono normalmente "risvegliate" presto e si sono riempite di foglie
Il problema è che da qualche giorno che vedo le foglie "brutte". Sembrano appassite e alcune hanno delle macchie nere Onestamente mi sembra di tenerle bene, le ho concimate e non gli faccio mancare acqua e sole. Allego due foto di stamattina.

Grazie a chiunque possa consigliarmi

Ciao e buona giornata
 

Allegati

  • IMG_20170412_074306.jpg
    IMG_20170412_074306.jpg
    661,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20170412_074413.jpg
    IMG_20170412_074413.jpg
    700,6 KB · Visite: 6

META

Giardinauta Senior
In effetti è piuttosto depressa. Se è per l'acqua in teoria si riprende subito,io temo che forse nel passato ne abbia avuta troppa. Le radici come sono? Essendo in vaso forse sfoltirla anche di più. Il goji è molto rustico e non necessita di molta acqua.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Approfitto del tuo post per segnalare il problema del mio Goji che non ha foglie appassite ma in alcuni rami marroncine.

IMG_20170412_132757.jpg

IMG_20170412_132803.jpg


Il mio problema potrebbe effettivamente essere dovuto a scarsa irrigazione, come scrive ninye? Da notare che l'altra pianta, nata da qualche bacca caduta nel terreno, cresciuta a cespuglio disordinato in piena terra in un angolo nascosto del giardino (che dovrò sistemare, non so però come - spalliera?) sta benissimo.
IMG_20170412_132844.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Il goji è una pianta molto rustica che ben si adatta a molti climi, non teme freddo ne sole ed ha un comportamento arbustivo.
E' della famiglia delle solanacee come il pomodoro ma molto più "estrema". che soffra per poca acqua comunque ce ne vuole, deve far veramente secco. Con il mio procedo a potature piuttosto "violente" a fine inverno ed eventualmene una seconda più limitata in estate pechè, come hai visto, tende molto ad incasinarsi ed inoltre farebbe meno frutti. Ogni anno va comunque potata. Più che spalliera al massimo (se non vuoi stile cespuglio) ti consiglio un tutore, lo puoi poi potare a mo di alberello, sta tranquilla che di ramificazioni ne fa di continuo. Spesso fruttifica sui getti provenienti da rami di più di un anno.
LE foglie verdi mi sembrano normali, le marroni onestamente non saprei, è un possibile calo di nutrienti poichè la forma e (a parte il colore) la loro normalità mi fanno escludere insetti o potenziali infezioni (dalle foto paiono troppo uniformi), dipende parecchio anche da cosa hai vicino, ad esempio il mio ho dovuto spostarlo perchè con gelsomino vicino e una rosa stava per schiattare. Se ci penso è un paradosso quasi perchè non sono piante particolarmente voraci, eppure....
A concimazione come sei messa? Il terreno è sciolto, argilloso?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie delle tue informazioni io del Goji so poco o niente.
Il mio "problematico", forse non l'ho chiarito a sufficienza, è in vaso con terriccio acquistato e terra dell'orto e per questo parlavo di possibile carenza d'acqua perché il terriccio si dilava parecchio con le piogge invernali.

IMG_20170401_142033.jpg
Pensavo di somministrare del concime Compo per pomodori con guano (Concime organo minerale NPK contenente Magnesio e Zolfo 9-5-13 (4-35) come faccio con le Clematis. Che ne pensi?

Per la pianta interrata "caduta dal cielo" ho visto questi video

e ora che mi parli di tutore sto pensando di creare su questo tutore i 4 palchi inserendo i quattro incroci sui quali posare 4 rami principali eliminando gli altri. Anche questo pensi sia fattibile o sono fuori tempo?

Grazie:bacio:
 

META

Giardinauta Senior
Bel filmato e molto interessante. Io non sono esperto, mi baso sul poco che ho imparato. Ti posso indicare questo sito https://www.goji.it/tutte-le-novita-sulle-bacche-di-goji/coltivazione-piante-goji/.
Il goji arai visto essere molto vigoroso e 'disubbediente' quindi a mio parere non è tardi per potarlo. Per la concimazione penso sia una buona idea ora,specifico per ortaggi (pomodori on teoria sono similari come esigenze).

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
A me mi hanno fregato con i Goji dopo 5 anni li ho strappati , di bache neanche l' ombra , occhio alla varità , perchè molti vendono il chinese al posto del barbatum come è successo a me
 
Alto