• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando piantare alberi da frutto

cera49

Aspirante Giardinauta
Salve, questa è la seconda volta che cerco di piantare un (prugno) susino ma per tutte e due le volte gli alberelli sono seccati, eppure penso di avere eseguito tutti i consigli per un perfetto trapianto , forse sbaglio il mese del trapianto,allora mi chiedo e chiedo a voi , quando acquistare e trapiantare un prugno da un vivaista. grazie.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao cera49.
Molto strano, il susino è una pianta rustica.
Qualche domanda per inquadrare meglio la situazione.
Di dove sei
Pianta esposta al sole o ombra?
Il terreno è spesso bagnato?
Le piante erano in vaso o a radice nuda?
Avevano già qualche anno o erano giovani? (1-2anni?)
Il terreno era ghiacciato quando le hai piantate? Che periodo era?
Le hai potate? Quando?
Ricordi la varietà?
Ricordi il portainnesto?
Le hai dato un funghicida preventivo?
Ciao
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,
vedo che hai fatto la domanda su:
"Le hai dato un funghicida preventivo?"
Come sai io ho messo un susino da circa un mese e mi chiedevo se dovessi dargli qualcosa.
Mi potresti spiegare meglio?
Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Spinmar.
Di solito i susini sono molto resistenti, specie quelli europei, al massimo fanno un po' di botrite e bozzacchioni.
Per prevenire però i cancri batterici, corineo e monilia, le malattie più pericolose, si ricorre a prodotti a base di rame, da dare due o tre volte nel periodo invernale. Questi prodotti ti preservano anche dalle prime due malattie elencate.
In questo modo hai una protezione molto migliore nelle annate umide e piovose.
È frequente comunque vedere susini che non vengono mai trattati e hanno decenni, quindi la prevenzione non è strettamente necessaria, (come si ha di solito per il pesco che molto spesso, a meno di zone favorevoli e vecchie cultivar, diventa pieno di bolla) ma ti risparmia molti problemi.
La domanda l'ho posta perché il susino in questione potrebbe essere stato colpito da monilia o cancro.
Ciao
 

cera49

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicolscru rispondo ai tuoi interogativi dicendoti che il prugno l'ho piantato nel mese di aprile ed era a radice nuda, aveva circa 1 anno e mezzo ed è esposto a sud in piena luce a ridosso di una staccionata, come acqua subisce le irrigazioni normali di un orticello che tengo nei pressi, dato che erano stati acquistati in un vivaio non ho fatto nessun trattamento solo concimato con organico stallatico al momento del travaso, dato che ora ho ripiantato un'altro susino, cosa fare? a dimenticavo la mia zona è sul mar Ionio e precisamente nella piana di Sibari. Ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Cera49.
Se non hai sbagliato a scrivere, ed hai veramente piantato l'albero ad aprile, ecco il problema.
Hai fatto benissimo a piantare l'albero a radice nuda, le piante crescono molto vigorose e sane.
Il periodo adatto però è massimo entro i primi di marzo qui al nord. Vuol dire che tu dovevi ulteriormente anticipare, e non aspettare oltre i primi/ la metà di febbraio per l'impianto. Il periodo migliore per la radice nuda da te è dalla perdita foglie fino a tutto l'inverno.
La pianta si è stressata troppo, ecco perché è morta.
Per piantare alberi in questa stagione si deve ricorrere a piante già in vaso, altrimenti si ha una bassa percentuale di attecchimento.
Ciao
 

cera49

Aspirante Giardinauta
Salve NicolaScru
allora anche questo susino che ho piantato adesso farà la stessa fine? ma speriamo bene, mi consigli di metterci qualche funghicida oltre la concimazione? ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Oramai il funghicida non serve, attendi il prossimo autunno.
Non farà necessariamente la stessa fine, ma sicuramente farà più fatica ad attecchire. Tieni controllate le irrigazioni.
Ciao
 
Alto