• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale: potatura e rinvaso?

crivmax

Aspirante Giardinauta
Almeno questa l'ho fatta giusta! (y)

Adesso aspetto un pochino che faccia qualche foglietta e poi la metto in un vaso più grande e la sistemo fuori. Non vorrò avere un albero, ma una bella piantona sì! :p
 
Almeno questa l'ho fatta giusta! (y)

Adesso aspetto un pochino che faccia qualche foglietta e poi la metto in un vaso più grande e la sistemo fuori. Non vorrò avere un albero, ma una bella piantona sì! :p

Aspetta la piena ripresa vegetativa per il rinvaso, direi maggio, e ricorda che ora che non ha foglie non necessita di molta acqua, il terriccio leggermente umido andrà bene.
 

META

Giardinauta Senior
Piano piano....alla ripresa. Appena le foglie sono mature reinvasero togliendo quel pessimo terriccio che gli avevano messo. Posizione est in terrazzo coperto, non particolarmente caldo in generale e solo un paio d'ore di sole per ora.
ffd2152d996be4cffa91cdee3ffc0989.jpg
55dc65a0bd384da208898b0d26b869e3.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Un po' più lentamente ma anche la mia sembra essere in ripresa vegetativa. :V
20170427_170449.jpg

Volevo chiedervi anche un parere su quest'altra Stella di Natale in quanto ha ancora le foglie belle verdi e le brattee rosse. Secondo voi, dovrei potarla?
20170427_170302.jpg 20170427_170334.jpg
 
Ciao,
secondo me la seconda Stella di Natale non è necessario portarla.
:rolleyes: Penso però tu debba far prendere più luce alla parte di pianta che si vede nella seconda foto (dove non ci sono brattee) così da ”raddrizzarla" un po' e da stimolare la crescita dei germogli da quella parte, così da accestirla di più.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Fatto!!! Adesso l'ho girata! ;)
L'unica cosa che mi dispiace è che i rami che portano le brattee sono un po' sottili, però, nel suo piccolo, è carina :love:
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Dalle tempo di crescere e vedrai che anche i rami prenderanno diametro, garantiscile anche qualche ora di sole diretto, rinforzerà la sua crescita.
E dove lo trovo il sole in sto periodo?!?! :ninja:
Scherzi a parte, stavo aspettando che l'altra sviluppasse qualche altra foglietta e che le temperature si alzassero per cambiare i vasi ad entrambe e porle all'esterno.
 
E dove lo trovo il sole in sto periodo?!?! :ninja:
Scherzi a parte, stavo aspettando che l'altra sviluppasse qualche altra foglietta e che le temperature si alzassero per cambiare i vasi ad entrambe e porle all'esterno.

Pazienta ancora qualche giorno poi il sole tornerà :cautious:... almeno me lo auguro devo riportare tutte le grasse fuori :confused:.
Per il rinvaso hai tempo tutto maggio, lascia sviluppare bene i nuovi germogli ancora un po' tanto non credo verrà caldo velocemente o_O.
 

META

Giardinauta Senior
Io personalmente la tengo fuori da un mese riparata dal vento ma si prende sole e tutto il resto. Le foto sono di oggi sotto la pioggia (sottovaso tolto ). Vedremo come procede ma son contento che le tua abbiano ripreso e complimenti per qiella ancora in spirito natalizio!
80c5f96bc2f5df0bfa1f15ba476bf4df.jpg
78bec3d7782cff5fcd64c1f65d866b04.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in Messico (dove possiamo dire che sia una pianta "di casa") ed in altri posti a clima propizio (io le ho viste in Australia, in Spagna ed alle Canarie) sono cespugli che arrivano a qualche metro di altezza e vivono in pieno sole.
Di conseguenza io le darei, dopo averla abituata, tutto il sole che si può.

Ste
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Sarei proprio curioso di vedere di persona una Stella di Natale a "casa sua". Poi penso sia davvero un cespuglio carino quando ha tutte quelle brattee rosse.
 

Blade Spirit

Giardinauta
La mia è fuori da 1 mese ma ha una ripresa lentissimissima. Sta iniziando ora a buttare timidamente.
L'anno prossimo credo la terrò maggiormente in casa.
Complice sto clima assurdo che 1 mese fa era caldo ora da 20 giorni fa un freddo cane!
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia stella di natale. É quella dell'anno scorso, non l'ho potata e ho semplicemente tagliato i pezzettini apicali con le brattee dopo che erano seccati.
Ora volevo cambiare terra e ci metterò il solito terriccio universale con un po' di inerti per il drenaggio.

Il dubbio è sempre sulla potatura. I rami principali li lascerei stare, ma sono tutti quei ramettini striminziti che secondo me vanno ritoccati.
Oltretutto anche le foglie non mi sembrano così grandi. Che sia un problema di poca sostanza del terreno? Che il vaso sia troppo piccolo? Che la posizione in casa sia poco luminosa? Voi cosa pensate?

Inserisco un paio di foto per farvi vedere la dimensione delle foglie e i ramettini cui faccio riferimento.
Stella1.jpg Stella2.jpg
 
Alto