• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su innesto albicocco

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ho pure quest'altro innesto fatto lo stesso giorno con le stesse marzo (albicocca su susino) ma questo e' molto più sviluppato da che può dipende? Questo forse sta più riparato e l'altro no? O perché l'altro è albicocca su albicocca?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
e563d691f3973ae9ca88dd91590e01fb.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se resistono al mese di giugno hanno attecchito , quest' ultimo credo di si , l' altro se è dello stesso periodo credo di no
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si formano rametti e foglie è riuscito, il fatto del prima o dopo non è legato alla tipologia di innesto. Non puoi sapere se hai fatto un lavoro perfetto in tutti i casi e sempre.
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao
se si formano rametti e foglie è riuscito, il fatto del prima o dopo non è legato alla tipologia di innesto. Non puoi sapere se hai fatto un lavoro perfetto in tutti i casi e sempre.
Ieri sull'innesto che andava a rilento rispetto all'altro, ho tolto il nastro e staccato la Marzia da cui non era uscito nulla.. Oggi torno a vedere e mi sembra che tutte e 6 le gemme coi rametti si siano afflosciati..

Ma che e' successo? So passati 2 mesi, non dovevo togliere? Ora che succede che devo fare
b48eb251846c2ac74f119e8e194f1901.jpg
39e269e4945a0dc912ef277159de685a.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
irriga abbondantemente il porta innesto e usa dodina o funghicida sistemico per proteggere l'innesto.
 

NicolaScru

Giardinauta
Probabilmente andando a togliere hai esposto la ferita non ancora completamente cicatrizzata. Dovevi aspettare questo autunno. Fai quello che ti ha detto brandegei ed inoltre io lo proteggerai dal sole finché non si riprende
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao
irriga abbondantemente il porta innesto e usa dodina o funghicida sistemico per proteggere l'innesto.
OK, ma io avevo già spruzzato il verde rame sulle foglie (ossicloruro di rame) proprio lo stesso giorno. Quindi. Devo usare questo altro tipo sistemi o che entra anche all'interno del tronco dici?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
OK, ma io avevo già spruzzato il verde rame sulle foglie (ossicloruro di rame) proprio lo stesso giorno. Quindi. Devo usare questo altro tipo sistemi o che entra anche all'interno del tronco dici?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma dai .........il verderame sull' albicocco in vegetazione è fitotossico , prova ad ombreggiarlo , ma la vedo dura
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
OK. Io già so che quel coso e'. Morto. Ma cosa si può fare secondo te oltre a quello che hanno. Detto gli altri? Ci sta qualche speranza?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Prova a lavare via il verderame con uno spruzzino di acqua non si deve vedere traccia , poi innaffia e ombreggia , il verderame al massimo andava dato a pennello sul legno , non sul fogliame tenero
 

billgates13

Giardinauta Senior
il trattamento non è causa il problema è che ha preso aria ed ancora non aveva attecchito bene tutto qua.
il rame sul fogliame non causa niente all'albicocco.
eè fitotossico sul pesco.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non scherziamo , su un' innesto ancora erbaceo con foglie tenere è più che fitotossico , magari a concentrazione da legno , il problema è poi la rugiada al mattino che lo bagna e la vegetazione lo assorbe
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Domani torno a controllare se la situazione è peggiorata stacco tutto e rifaccio innesto con le marze che ho di scorta nel frigo. Posso farlo ancora entro aprile?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
come ti è venuto in mente di sciogliere tutto...
è andato ormai
Pensavo anch'io. Stamattina sono andato e sembra che si e' ripreso da solo

Ora ci ho buttato 30 litri di acqua e ho messo nastro trasparente sullo spacco per non farci piovere dentro, anche se già aveva piovuto stanotte

Quindi ho fatto bene! Ho avuto ragione, sono un mago degli innesto (riusciti 3 su 3)
6aae3c8b31762e3d3285ce5bc3f41bbc.jpg
2eee229cc980a1fb0a91ada2c8977866.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Domanda: quando posso potare per far rimanere solo 3 o 4 rami principali per fare la forma a vaso? Ora sono 6 rametti

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
Pensavo anch'io. Stamattina sono andato e sembra che si e' ripreso da solo

Ora ci ho buttato 30 litri di acqua e ho messo nastro trasparente sullo spacco per non farci piovere dentro, anche se già aveva piovuto stanotte

Quindi ho fatto bene! Ho avuto ragione, sono un mago degli innesto (riusciti 3 su 3)
6aae3c8b31762e3d3285ce5bc3f41bbc.jpg
2eee229cc980a1fb0a91ada2c8977866.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Pensavo anch'io. Stamattina sono andato e sembra che si e' ripreso da solo

Ora ci ho buttato 30 litri di acqua e ho messo nastro trasparente sullo spacco per non farci piovere dentro, anche se già aveva piovuto stanotte

Quindi ho fatto bene! Ho avuto ragione, sono un mago degli innesto (riusciti 3 su 3)
6aae3c8b31762e3d3285ce5bc3f41bbc.jpg
2eee229cc980a1fb0a91ada2c8977866.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

sono contento anch se non ci credevo per niente
di solito quando prendono aria seccano è ancora evidente lo spacco .
a presto e lascialo crescere adesso
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Questo è l'altro innesto in cui ora i 2 germogli hanno raggiunto lunghezza di oltre 1 metro.. Ma devo continuare a farli allungare o devo staccare l'apice per fermarli e cosi facendo crescono in larghezza?

1db830c64644cb8cefdee24a63d55dc1.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto