• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mese di aprile antiparassitari:

T

thecrow

Guest
salve,in questo mese che viene,bisogna dare antiparassitari e antifungini?
non vorrei avvelenare le api dato che alcune sono gia'in fiore.
premetto che negli anni scorsi non gli ho dato nulla.
 

manu23

Aspirante Giardinauta
La tua domanda è troppo generica, dato che non sappiamo né di che pianta stiamo parlando, né tantomeno se ha qualche problema ecc. Dovresti essere più preciso.
 
T

thecrow

Guest
hai ragione scusami,pesco noce,con foglie piene di puntini e malate,poi ciliegio stava facendo un pochino di bolla,pero poeno di formiche e licheni,noce con frutti marci,e poi vorrei raccogliere frutta dato che l'anno scorso era strapieno di cimici asiatiche e quest'anno si riprodurranno ugualmente.
poi ho ciliegi,amareni,albicocchi,susini,meli.
 

manu23

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto se ti è possibile far foto è molto meglio, dato che bisognerebbe effettivamente capire di che malattie stiamo parlando. Bisogna essere precisi per capire come combatterle e non fare trattamenti sbagliati. Inoltre bisognerebbe vederne l'effettiva utilità del trattamento. Fai qualche foto se ti è possibile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti si devono eseguire prima della fioritura oppure alla caduta dei petali, quando ormai le api non saranno più interessate ai fiori. Dodina e un aficida sistemico o similare sono i primi prodotti usabili per quasi tutte le piante elencate. Per il noce non so se conviene fare trattamenti, visto che sono di norma molto grandi e i frutti costano molto poco...
 
T

thecrow

Guest
tutti dicono che il noce e'pregiato sia per i frutti che per il legno.
io lo ho fatto abbattere per evitare che cadesse sul tetto del vicino dato che ne ho uno che se le studia su come vivere a spese degli altri,cmq ha fatto polloni ai lati del tronco rimasto.
da come ho capito non costano care le medicine per alberi una volta diluite,o sbaglio?
 
Alto