• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura alberi da frutto

Eddy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...eccomi a chiedervi il primo consiglio, ho circa 1500 mq di giardino con piante da frutto e 10 ulivi, tra cui 2 grandini e il resto più piccoli, per un po credo non sia stato fatto molto, ora sono io che dovrò curare tutti gli alberi...cominciando dagli ulivi, so che questo è il periodo giusto per la potatura, sabato prossimo vorrei iniziare senza rovinarli... poi dovrò fare dei limoni... sapete consigliarmi?? Anche se devo dare dei fertilizzanti.
Grazie a tutti in anticipo.
 

manu23

Aspirante Giardinauta
Per l'olivo diciamo che sei ancora in tempo per la potatura... che ahime non è semplice però magari potrei darti qualche consiglio... innanzitutto sapendo la forma di allevamento degli alberi e poi se fai anche delle belle foto agli alberi posso consigliarti meglio ;)
 

Delvi83

Giardinauta
L'Olivo di solito si accontenta di poco....quindi i fertilizzanti non credo siano una priorità per loro. Per la potatura cerca di eliminare i rami che si incrociano e di arieggiare la chioma...poi molto dipende dalla forma che vuoi dare etc...diciamo che reggono potature abbastanza severe.
 

Eddy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...sto cercando di mettere qualche foto ma non riesco a caricarle... forse troppo pesanti, vi terrò aggiornati.
 
Alto