• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La donna oggi vista dagli uomini-la trasmissione di paola perego

njnye

Florello Senior
Hanno chiuso quella trasmissione perché non vedevano l'ora di farlo visti gli ascolti insoddisfacenti e hanno preso la palla al balzo.
La tv generalista sta perdendo sempre più spettatori, e mi viene da dire ben venga visto il livello infimo di ciò che propone. Forse un po' più di varietà non sarebbe male.
Ho avuto una settimana d'influenza e sono rimasta a casa dal lavoro. E' incredibile come tutti i programmi del pomeriggio feriale siano pensati sulla base del target "donna di mezza età pettegola e ignorante". Fortuna che c'erano focus, real time e dmax o era peggio del metodo ludovico...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma anche il pomeriggio festivo.
Se proprio non ho altro da fare ascolto musica o guardo qualche docu da cui poi traggo anche profitto, che mica so tutto.......
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con Ninje, purtroppo il palinsesto nazionale fa veramente pena per lo più, specialmente in orario pomeridiano, il sabato e la domenica.
Quando sono a casa praticamente non la vedo mai, ad eccezione di RaiMovie, dove ci sono i film, Rai Storia, canale monotematico sulla storia e dintorni (a me la storia piace moltissimo) e Rai Cinque, il canale culturale.Anche questo ve lo consiglio molto, ha trasmissioni molto interessanti e belle.Per esempio, fino a poco tempo fa è andato in onda su Rai cinque un bel programma in cui un maestro di musica spiegava l'opera lirica.Io in passato pur ascoltando molta musica classica, l'opera praticamente non la seguivo e meno che mai l'ascoltavo:beh, grazie a quella trasmissione ho imparato a comprenderla e ad amarla, e mi ascolto le opere alla TV (che trasmettono per intero su quello stesso canale).
Su RAI tre il sabato pomeriggio fanno un programma molto carino sui libri e la lettura, un gioco a quiz tra due squadre di classi liceali,a nche quello è molto carino.
A parte queste eccezioni lodevolissime, pero', sulla RAI non fanno praticamente niente di buono, specialmente il pomeriggio.
Il guaio è che ci hanno costretto a finanziare questo nulla carpendoci i soldi in bolletta, e questa cosa non mi va giù .
QUando hanno imposto questo atto scellerato speravo, pur sapendo come vanno le cose in questo Paese, che almeno la qualità dei programmi migliorasse, che l'aumento di disponibilità economica portasse ad una migliore qualità dei prodotti. Macchè...facevano schifo prima e fanno schifo adesso, a parte le eccezioni di cui sopra.
Rimpiango la televisione del tempo passato, in cui anche il varietà era bello, vi ricordate Alighiero Noschese?Vi ricordate gli sceneggiati di Sandro Bolchi?Anche quelli hanno contribuito a farmi amare la lettura fin da bambina,perchè dopo aver visto lo sceneggiato mi andavo a leggere il libro da cui era tratto.
Beati tempio passati,in cui anche la tv dei ragazzi era una tv intelligente.Ma adesso?
Ritorno brevemente sull'argomento bellezza e dintorni,avendo letto alcuni interventi precedenti.
La bellezza non è fatta solo di biondi capelli .occhi chiari e assenza di cellulite.La bellezza autentica è composta da un insieme di fattori.
Non è sempre detto che la perfetta simmetria del volto sia bellezza, per esempio.E' l'espressione ,la luminosità degli occhi che fa la loro bellezza, non solo il colore.Magari una donna puo' avere il ...carrello basso, come siamo noi mediterranee, ma nello stesso tempo avere grazia nei movimenti, un bel modo di muoversi e un buon aggraziato portamento, un 'andatura agile e leggera, e anche questo fa bellezza.
Un sorriso aperto, luminoso e sincero, fa bellezza; la dolcezza fa bellezza.
E, soprattutto, l'ho notato spesso nella mia esperienza professionale e personale, la bellezza esterna riflette quello che hai dentro,se niente hai niente sei.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
garofano, la bellezza è questione di gusti, ovviamente.
Ma di norma il confronto estetico con le slave non regge. Poi ci sono eccezioni in entrambi i sensi, ma in generale è una discussione persa in partenza.
 

njnye

Florello Senior
Est è un po' generico. Quando passo il confine e vado nelle trattorie slovene mi prendono per una locale. Le croate pure sono praticamente uguali alle italiane, cambiano vagamente i lineamenti. Le slave hanno i capelli scuri e se sono fortunate gli occhi azzurri, altrimenti occhi marroni e pelle chiara come me. Le rumene sono mediamente more con gli occhi marroni o verdi. Le Moldave idem, pelle spesso olivastra. Le cecoslovacche sono più nordiche ma di certo non sono tutte bionde e con l'occhio di ghiaccio come da stereotipo. Mediamente sono più indipendenti (non so quanti italiani mandino le figlie sedicenni a branchi in vacanza all'estero da sole) e la differenza grossa rispetto alle coetanee nazionali la fanno i vestiti indossati e lo strato di trucco. Almeno, questo una decina di anni fa, magari ora le cose sono cambiate.
Quando uscivo con loro la cosa che più mi sorprendeva è che si vestissero "da discoteca" anche per andare a fare la spesa. C'è una cura maniacale ogni volta che devono uscire anche per una commissione minima. E sì, gli uomini le abbordavano di continuo, loro lo trovavano fastidioso e si stupivano quando spiegavo che era per colpa dell'abbigliamento. Per loro era abbastanza standard (appunto, discoteca, supermercato o mercatino della domenica il registro era sempre lo stesso), non ci pensavano neppure che ci fossero uomini che lo potessero trovare una provocazione. Sarà che in Italia i padri ti spezzano una gamba se ti vedono uscire con la minigonna, e non posso neppure dargli torto in un paese dove ogni due per tre si discute se uno stupro sia meno stupro in presenza di una gonna corta.
Non si può parlare dei canoni estetici di un paese, soprattutto al giorno d'oggi. Se andiamo da nord a sud abbiamo tantissimi tipi di bellezza diversa, basta mettere vicino Bianca Balti, Monica Bellucci e Maria Grazia Cucinotta per averne conferma. Se poi aggiungiamo Virna Lisi, che per me è stata una delle donne più belle in assoluto, se qualcuno mi dovesse dire che le donne all'estero sono più belle gli rido in faccia.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ninje,concordo in pieno.Proprio l'altro giorno ho sentito lastoria agghiacciante di una povera crista che è stata stuprata e che si è vista lo stupratore assolto perchè LEI NON AVEVA URLATO ABBASTANZA!,E,cosa ancora più scandalosa è che,a partorire 'sta geniata di sentenza,è stato un collegio giudicante di sole donne.
Qualche tempo fa,ero alla banchina della metropolitana,ho dovuto letteralmente salvare una ragazza slava,facendo finta di essere una sua parente che la stava cercando,dalle mire e dalle attenzioni di un uomo,pure attempato,che la stava importunando pesantemente.C'è da dire che la fanciulla in questione,evidente mente giovane d'età, stava..un po' troppo bene ,vestita con minigonna vertiginosa,tacco alto anzichè no e truccata forse un filino troppo_Ovviamente era bionda con occhio azzurro.La ragazza era evidentemente a disagio,pure un po' impaurita,non sapeva più che fare.
Io l'ho sottratta dalle grinfie di quel..eh,si ,tocca dirlo,porco (con tutto il rispetto per la classe suina),si è rassicurata,e parlando parlando le ho detto che stava pure un... po' troppo bene,e qui in Italia certi abbigliamenti mandano un inequivocabile segnale di disponibilità sessuale.
Lei non capiva il perchè,e ho fatto un po' fatica a spiegarle il modo di ragionare del latino tipico,invitandola,per il suo bene ad essere un po' più prudente nell'abbigliarsi,nel senso che,non doveva vestirsi da suora,me che una gonna un po' più lunga sarebbe stata più opportuna.
Ha ragione Ninje,'ste benedette ragazze dell'Est,certe cose non le concepiscono,fanno fatica a capirle.
Comunque,ce ne sono pure tra loro che hanno visi tali,piatti,che sembra che gli abbiano tirato una badilata sulla faccia.
Gli uomini italiani le trovano ,credo,belle,perchè sono di colore,viso,altezza diversa da noi,e la diversità fa bellezza.poi,le fiabe hanno sempre associato il biondo al concetto di fatina buona, quindi c'è ,in questi casi,poco da dire.
Comunque,mi è capitato spesso,quando ho collaborato per un certo tempo con un ente istituzionale, di sentire i lamenti e i rimpianti di tanti uomini a cui la slava era piaciuta , e che si sono trovati poi in un mare di guai, senza soldi e senza figli perchè, dopo che se le erano sposate e si erano fatte intestare casa e conto in banca, erano sparite con i figli nel loro paese d'origine, e non c'era più nulla da fare, in quanto bisognava fare anche i conti con la legge del Paese di provenienza della fanciulla in questione.
Le slave possono piacere, i numeri ce ne hanno parecchi, ma....
Non sono tutte così, d'accordo, non bisogna generalizzare, ma, ripeto, di casi così ne ho sentiti un bel po'.
In casi come questi vale quel certo proverbio, un po' volgare a dire il vero ma dannatamente eloquente, che cita la resistenza al traino di certe fibre un po' inusuali per fare corde...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Comunque,mi è capitato spesso,quando ho collaborato per un certo tempo con un ente istituzionale,di sentire i lamenti e i rimpianti di tanti uomini a cui la slava era piaciuta ,e che si sono trovati poi in un mare di guai,senza soldi e senza figli perchè,dopo che se le erano sposate e si erano fatte intestare casa e conto in banca,erano sparite con i figli nel loro paese d'origine, e non c'era più nulla da fare,per cui...
Purtroppo non credevo al principe azzurro manco quando ero bambina e non considero molto sveglio chi crede a Biancaneve, che governa la casa con le maniche a sbuffo mentre gorgeggia con gli uccellini e apparecchia per una mandria di nani minatori...
Se un uomo si sposa una donna trattandola da bambola gonfiabile o da badante non vedo che ci sia di male se lei lo sposa trattandolo da conto corrente. Questi matrimoni mediamente non hanno niente alla base se non un'infinita sopportazione da parte della donna, che baratta la sua libertà con una rendita per sé e per i figli. Aggiungo che spesso gli uomini pensano di essersi innamorati davvero ma se vai a scavare purtroppo si scopre che si erano innamorati solo di quella che gli sembrava la personificazione del loro ideale di donna, non della donna reale che avevano sposato. Perché un essere umano è più complesso e sfaccettato di una proiezione bidimensionale e ti soprende sempre. Se a questo aggiungiamo che non c'è niente che ferisca di più di scoprire dopo anni non essere amate per quello che si è ma per quello che qualcuno voleva tu fossi, si arriva a cause di divorzio con donne in depressione oppure inferocite fino al midollo. E con mariti e suocere arpie (che non si fanno mai i cavoli loro) che non riescono ad andare oltre il loro naso e pensano che siano delle *** visto che erano state idolatrate e non fanno altro che alimentare il mito delle donne straniere che ingannano i nostri poveri uomini dal cuore troppo grande. La verità è sempre nel mezzo e ogni storia è un fatto a sé, ma di certo dare la colpa alla moglie irriconoscente e straniera è più semplice che ammettere le proprie colpe come marito.
 

garofano

Maestro Giardinauta
si,Ninje,è così e,dopotutto,l'esito di certi tipi di rapporti rientra perfettamente nella legge del dare -avere:uno,poco dà e giustamente poco ottiene.
La confusione e l'autoinganno tra ideale e reale nelle relazioni d'amore e nello stesso matrimonio, non è tipico, pero', solo dei matrimoni con le donne straniere, ma , ahimè, è presente spesso anche nei matrimoni tra individui nostrani.
Diciamo che il nuovo,il suo desiderio,in certe faccende puo' farla da padrone,e creare inganno di occhi e sentimenti.
Di donne depresse a matrimonio finito ce ne sono ovviamente anche a seguito di matrimoni più strettamente "nostrani", perchè, ovunque e comunque accada, la fine di un amore porta sempre infelicità, c'è poco da dire.
Il problema è che spesso si confonde l'innamoramento,la fascinazione con l'amore vero e proprio,si confonde l'inizio della storia con il resto della storia.Le favole finiscono con la famosa frase "e vissero felici e contenti",quando in realtà la favola vera comincia proprio dove dovrebbe finire.
Io dico sempre che ,oltre e prima di un'educazione sessuale,nelle scuole si dovrebbe impartire un 'educazione sentimentale,un'educazione volta a far comprendere qual'è la natura dei sentimenti,che cos'è veramente l'amore vero,e, forse, qualche divorzio in meno ci sarebbe.
L'amore è considerare e vedere l'altro come il principe azzurro o la principessa dei sogni nonostante difetti,quotidianità, problemi, aspetto un po' strapazzato quando ci si alza al mattino, malgrado il tempo che passa.L'amore è vedere l'altro come il principe azzurro, anche quando, magari,di azzurro ha solo il pigiama o la vestaglia con cui gira per casa ,e,sicuramente il sogno di una bambolina che dice sempre si con la testa non è segno di una gran maturità.E poi, anche il meccanismo che mette in moto la testolina della bambola, a forza di essere utilizzato, spesso si logora e finisce per rompersi , o no?
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Io dico sempre che ,oltre e prima di un'educazione sessuale,nelle scuole si dovrebbe impartire un 'educazione sentimentale,un'educazione volta a far comprendere qual'è la natura dei sentimenti,che cos'è veramente l'amore vero,e, forse, qualche divorzio in meno ci sarebbe.

a scuola e a casa bisognerebbe impartire il rispetto per l'altro
 

njnye

Florello Senior
si,Ninje,è così e,dopotutto,l'esito di certi tipi di rapporti rientra perfettamente nella legge del dare -avere:uno,poco dà e giustamente poco ottiene.
La confusione e l'autoinganno tra ideale e reale nelle relazioni d'amore e nello stesso matrimonio, non è tipico, pero', solo dei matrimoni con le donne straniere, ma , ahimè, è presente spesso anche nei matrimoni tra individui nostrani.
Diciamo che il nuovo,il suo desiderio,in certe faccende puo' farla da padrone,e creare inganno di occhi e sentimenti.
Se ti cerchi una donna che non parla la tua lingua, se non a fatica, e tu non parli la sua per niente, l'autoinganno te lo vai a cercare perché di cosa t'innamori se non dell'estetica e della casa pulita? Per questo è una storia a parte rispetto ai matrimoni tra connazionali: spesso questi uomini si vanno a cercare la donna dell'est attirati dal mito che sia più facilmente gestibile di una donna italiana (vedi conferma il programmucolo della Perego). Se non sei in grado di far funzionare una relazione con una che parla la tua lingua, o ti compri un cane o il fallimento è dietro l'angolo...
 

Pin

Master Florello
Educazione sentimentale ' significa educazione a sentire i sentimenti senza troppo stravolgerli'
Ben diverso dal rispetto per l'altro. Si deve rispettare anche se non si nutrono sentimenti.
Poi se vuoi far rientrare il rispetto nel sentimento, forse per brevità di discorso, ma scusa Garofano non mi sembri molto concisa.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Poi se vuoi far rientrare il rispetto nel sentimento, forse per brevità di discorso, ma scusa Garofano non mi sembri molto concisa.
Certamente si DEVE rispettare,comunque,anche se non si nutrono sentimenti particolare,sono pienamente d'accordo con te .
Nello specifico, comunque, visto che si parlava di sentimenti ,il rispetto lo davo,in quell'ambito, come minimo per scontato, ed è per questo che ti ho detto che rientrava in quanto da me detto prima.Stavamo ,credo,parlando della stessa cosa,ma in due contesti diversi seppure vicini .
Beh l'educazione serve a non far stravolgere i sentimenti ,questo è sicuro,ma aiuta anche a saperli comprendere e "maneggiare" (perdonami la parola,senza dubbio infelice,ma al momento non me ne venivano altre per spiegarmi)in modo corretto,per non far male e farsi male; è un qualcosa che implica anche una certa maturità e un senso di responsabilità di se' e dell'altro.
E' vero io non sono quasi mai concisa:),è un mio difetto,ma ormai...c'è poco da fare:),
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Le donne dell'est che vedo in tram ed in metro la mattina, le mamme che vedo alla scuola materna e le tonnellate di badanti, non mi pare siano tutte fotomodelle "fisicate". Ma non sono neppure eleganti o in qualche maniera provocanti. Bomber di plastica, maglia attillata, jeans e stivali (spesso bianchi) sopra i jeans. Sono tutte così.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Concordo molto con njnye. L'apertura mentale è enorme, il sesso non è un tabù (benchè durante l'era sovietica lo fosse). Non ho numeri per parlare, ma nei paesi dell'est (diciamo al di là della cortina di ferro) è molto naturale per le ragazze vestire in maniera "provocante" senza che nessuno la trovi una giustificazione per l'abuso. In un certo senso, questo avviene anche in scandinavia (so che ci sarà un'obiezione, ma ho già pronta la contro-obiezione).
Per quanto riguarda l'indipendenza, questa probabilmente è la cosa che apprezzo di più delle ragazze dell'est (tutto il contrario di quello che la trasmissione in questione cercava di trasmettere). Forse, il fraintendimento è che gli italiani credono che le donne dell'est cerchino "l'uomo forte" che le protegga e le comandi, mentre secondo me loro cercano "l'uomo forte" che tenga il passo. Si, fanno i lavori di casa; ma si aspettano che l'uomo faccia lo stesso.

Ripeto: il concetto di bellezza estetica è soggettivo, chiaramente ci sono le varie eccezioni del caso, ma in senso generale il confronto non ha neanche ragione di essere intrapreso. L'unico modo per convincersi è fare qualche giorno di vacanza da quelle parti. A parte la fauna locale, ci sono anche molte altre cose interessanti che vale la pena vedere.
 

Olmo60

Guru Master Florello
le donne dell'est che conosco io (non le generiche -donne dell'est) vestono sul trasandato, quando parlano urlano spesso, lessico abbastanza sboccato, non hanno pregiudizi e nemmeno remore.
Una lavora in un night ed è laureata (ma da come parla forse non tutte le università rivestono lo stesso prestigio),
una l'ho persa di vista. lavorava con me in sartoria, parlava tre lingue e ha messo nei casini un ex attraverso una lettera anonima alla moglie legittima
due fanno le badanti e una è sposata con mio cugino.
Tutte e cinque sono dei cessi.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Sarà che in Italia i padri ti spezzano una gamba se ti vedono uscire con la minigonna,
:eek:

Ninje,concordo in pieno.Proprio l'altro giorno ho sentito lastoria agghiacciante di una povera crista che è stata stuprata e che si è vista lo stupratore assolto perchè LEI NON AVEVA URLATO ABBASTANZA!
quello è il titolo o meglio il Titolo. Certo così fa effetto, ma il pezzo riportato da diverse testate, aggiunge altri particolari per es. che la signora dopo il presunto stupro ha continuato a fare il suo turno e non ha denunciato subito. lo stesso racconto della vittima, messo tra virgolette nell'articolo, francamente lascia un pò così, se è corretto. la sua deposizione è risultata contraddittoria. . Se la deposizione è risultata contraddittoria non potevano pronunciarsi diversamente.
 
Ultima modifica:
Alto