• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

ferrograd

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
appena iscritto al forum. Sono un hobbista non esperto.
Vorrei una mano per indentificare il problema su una pianta di Ficus Benjamin. In un anno è cresciuta poco ed uno dei polloni ha poche foglie. Alcuni rami solo punteggiati non so di cosa. Cocciniglia?
Allego foto.
Grazie!
s0RsDx.jpg
 
Ultima modifica:

ferrograd

Aspirante Giardinauta
Ciao!
I polloni sono tutti vivi ancora ma uno è ridotto maluccio. Acuni rametti sono completamente spogli. Ma è cocciniglia?
Brandegeei lo riusciamo a salvare?
Thks
 

manu23

Aspirante Giardinauta
ciao, vedendo la foto del ramo intravedo forse(essendo la foto non molto chiara) uno scudetto di cocciniglia... una foto più cara farebbe capire meglio...
 

ferrograd

Aspirante Giardinauta
Ok manu23, domani cerco di farne una con mano più ferma ma lo zoom del cell. non permetta maggiori dettagli. Oggi ho fatto qualche ricerca e temo che anche i puntini in rilievo, che prima mi sembravano una caratteristica della corteccia di alcuni rami, possano essere "mezzi grani di pepe", un particolare tipo di cocciniglia.
Brandegeei, consigli?
 

manu23

Aspirante Giardinauta
Appunto con una foto migliore si capirebbe di più.. a me quelle che tu dici essere cocciniglia mezzo grano di pepe magari vedendola dal vivo, sembrano semplicemente screpolature del ramo... cocciniglia mi sembra solo quella marrone. con una foto più visibile sicuramente capisco di più. perchè in base all'infestazione dobbiamo risolvere in modo diverso...
 

manu23

Aspirante Giardinauta
sembra anche a me di vedere uno scudo si cocciniglia, ma ferrograd dice che anche quelle che nella foto sembrano screpolature del ramo siano cocciniglie, anche se mi pare strano.
 

manu23

Aspirante Giardinauta
Comunque se sono poche puoi tranquillamente toglierle a mano, senza usare prodotti particolari. Ariegga un po la pianta togliendo i rami superflui.
 

ferrograd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
A quanto pare i miei timori sono infondati. Meglio così. Allego altri due ingrandimenti. Il primo di un ramo di circa 12 mm, il secondo di uno sui 3 mm. Non ho trovato "scudi" simili al primo ad una ricerca sommaria. Ho provato a grattare via i "sospetti grani" ma sono talmente piccoli che non sono riuscito ad apprezzare un bel niente. Quando avrò un po' di tempo taglierò un rametto e mi armo comunque di lente e pinzetta.
Queste immagini confermano quindi? Nodi e screpolature?
RF8I7F.jpg

CngUg4.jpg
 
Alto