• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee Olivo

Sei mai riuscito a effettuare talee di olivo?

  • SI

  • NO


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

flitetest

Aspirante Giardinauta
Apro questa discussione perchè non riesco in alcun modo a produrre talee di olivo, ho effettuato vari tentativi in periodi diversi dell'anno e con tipologie diverse (semilegnose e legnose sempre usando ormoni radicanti ) ma senza alcun risultato. Chiedo quindi a voi se avete un metodo che avete già sperimentato e che dia buoni risultati. Tenete conto che vivo al nord.
So che l'olivo ha alcune cultivar che non permettono il taleaggio ma non ho mai capito quali.
Spero possiate aiutarmi.
Ringrazio anticipatamente chiunque parteciperà alla discussione.

Ps: qualcuno ha mai provato a fare una talea di olivo in idrocoltura? Ha avuto risultati?
 

manu23

Aspirante Giardinauta
ciao, l'olivo è DIFFICILISSIMO da riprodurre per talea in casa.
La talea di olivo per attecchire ha bisogno di cure particolari, umidità elevata per alcuni mesi per riuscire ad attecchire.
Se proprio vuoi riprodurre un olivo, al posto della talea, ti consiglio più semplicemente una margotta che potrebbe darti risultati migliori.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato varie margotte senza nessun problema.
Ho aperto la discussione per riuscire nelle talee.
Spero qualcuno riesca a darmi qualche consiglio o informazioni tali per ottenere delle talee senza particolari attrezzature.
 
Ultima modifica:

flitetest

Aspirante Giardinauta
La sua risposta è molto semplicistica in quanto non tiene conto di molti fattori: periodo in cui prelevare le talee, tipologia di talea, periodo in cui metterle a dimora, cultivar idonea da cui prelevarle, temperatura ecc.
Sto cercando qualcuno che sia effettivamenete riuscito ad ottenere talee di olivo.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao! non posso darti una risposta molto dettagliata ma io ci sono riuscita per caso quindi posso raccontarti in breve la mia esperienza.
Ho prelevato una piantina di ulivo con le radici per fare un bonsai. Ho interrato la parte con le radici in un vasetto tagliando la parte superiore che non mi serviva. Mi dispiaceva buttare la parte superiore e ho provato a fare una talea. L'ho interrata in un vaso con un'altra pianta. Tutto questo a ottobre con una ramo legnoso. Ho dato acqua per i primi tempi poi lasciata completamente a se stessa e alle pioggie. Da un paio di mesi sono spuntate le prime foglioline e sembra stia molto bene.. :ciao:
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ciao! non posso darti una risposta molto dettagliata ma io ci sono riuscita per caso quindi posso raccontarti in breve la mia esperienza.
Ho prelevato una piantina di ulivo con le radici per fare un bonsai. Ho interrato la parte con le radici in un vasetto tagliando la parte superiore che non mi serviva. Mi dispiaceva buttare la parte superiore e ho provato a fare una talea. L'ho interrata in un vaso con un'altra pianta. Tutto questo a ottobre con una ramo legnoso. Ho dato acqua per i primi tempi poi lasciata completamente a se stessa e alle pioggie. Da un paio di mesi sono spuntate le prime foglioline e sembra stia molto bene.. :ciao:

Ciao, grazie per la tua risposta.
Potresti inviarmi o mettere in questa discussione una foto della pianta ottenuta tramite talea. Vorrei capire le dimensioni e eventualmente se sai la varietà dell'ulivo da cui hai prelevato il ramo.
Grazie
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Sì potrebbe fare un tentativo taglianto un ramo a scelta di circa 10 cm lasciando 3/4 foglie immergere la parte tagliata in polvere radicante e poi nel terriccio diciamo per metà o più.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 
Alto