• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
Il rinvaso va fatto quando i bottoni fogliari (quelli aguzzi) non si sono ancora mossi oppure si ingrossano, non quando ci sono già le neofogliette aperte: sto parlando ovviamente di piante sane e senza problemi di emergenza....
 

romnait

Giardinauta Senior
Il rinvaso va fatto quando i bottoni fogliari (quelli aguzzi) non si sono ancora mossi oppure si ingrossano, non quando ci sono già le neofogliette aperte: sto parlando ovviamente di piante sane e senza problemi di emergenza....
Si sì infatti sono ancora bottoni e non neo foglie ;) grazie kiwoncello :ciao:
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Finalmente la contessa Lavinia Maggi
2bc8de4613d5fd55c7d3f7f487d348a0.jpg


La nuova arrivata Pearl Maxwell
c2a49f9d700a4fb0a9406662f99205d6.jpg


E lo spettacolo del fiore doppio della Debbie
241047cec58f95fa1f2d0f41bbf4ce32.jpg

14879f45a3651ceb22468f5123a8ac0e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao kiwoncello....ho bisogno d aiuto x la mia camelia....l ho presa alla fiera dei fiori di pordenone ....era piena di boccioli ma sono caduti giorno dopo giorno....è sbocciato un fiore ma è morto in 2 gg ....insomma la mia camelia nn sta bene....ho cercato informazioni x quanto riguarda la posizione migliore ....ma nn so a chi dar retta....tu cosa mi consigli? sta mezzombra cos è?grazie ciao ele
 

Crimson king

Florello
Ciao, le camelie possono stare al sole solo la mattina massimo le 10 e pomeriggio sul tardi questa é la mezzombra altrimenti le foglie e i fiori si rovinano.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie della spiegazione di mezzombra....adesso è in angolo di giardino niente luce diretta se nn poca nel tardo pomeriggio....mi fa strano che il terreno è rimasto umido da quando l ho presa circa 20gg fà....infatti l ho bagnata poco.....sicuro che sta facendo fatica ad adattarsi e io nn so come aiutarla....grazie ancora un bacio ele
 

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente drena poco, cosa che può essere dovuta al mix che trattiene molto l'umidità con contemporanea difficoltà di uscita dell'acqua dal foro del vaso: la soluzione più banale è adagiare la pianta su di un fianco, infilare un ferro nel foro di scolo e smuovervi il ferro stesso in modo da rimuovere eventuali ostruzioni. Se la situazione non migliora ti conviene rinvasare con nuovo mix ed adeguato strato drenante in fondovaso. Incidentalmente, niente sottovasi!
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie di avermi risposto...domani provo a liberare i buchi del vaso....nn vorrei rinvasarla xchè nn sono tanto capace....le volte che l ho fatto la pianta soffre sempre....nn so cosa sbaglio...cmq le provo tutte x farla stare bene....anche se è molto segnata come pianta, già quando l ho comprata era messa malino.....ma l ho comprata propio x quello ....mi spiaceva....va bhe grazie di tutto un bacio ele
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao kiwoncello ....nn riesco a mettere la foto....sono troppo grandi....domani riprovo....grazie di avermi risp....buona serata cassetta 75
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia camelia...le foglie sono rotte e i fiori non sono rigogliosi....sono molli!!!!come ho già detto tanti boccioli sono caduti ....mi sembra migliorata da quando l ho spostata....forse aveva troppo sole nella posizione precedente....grazie di tutti i consigli...un bacio
 
Alto