• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su mini orchidee in Bottiglia

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . Son appena tornato da un viaggio in Thailandia e non potevo farmi sfuggire le orchidee..
ho comprato quelle nelle bottigliette che ho dovuto metter per forza nel bagaglio da stiva dopo 4 voli vi lascio immaginare in che stato son arrivate a casa .... la gelatina in fondo alla bottiglia è diventata pappetta ed erano tutte inumidite.... e con foglioline gia ingiallite . Ho deciso di aprirle metterle a bagno nel PROPAMOCARB e poi in vasetti con del Bark grosso sul fondo e sfagno strizzato nella parte superiore .....il tutto messo in un vaso di vetro tappato sopra da un sacchetto di plastica....... Il mio quesito è:
Secondo voi ho fatto bene a fare cosi? :barefoot:
Se no, mi dareste qualche dritta?
ho fatto il tutto stamattina e dentro sembra si stia gia creando umidità.
Devo togliere il sacchetto una volta al giorno?
grazie:)
PS: ecco le foto
Sono delle Vanda e Cattleya
P1010012.JPG P1010012.JPG P1010013.JPG P1010015.JPG
 

Allegati

  • P1010014.JPG
    P1010014.JPG
    150,8 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti . Son appena tornato da un viaggio in Thailandia e non potevo farmi sfuggire le orchidee.. a Parte quelle che nei vari posti ho staccato direttamente dalle piante e messe in valigia :whistle:
ho comprato anche quelle nelle bottigliette che ho dovuto metter per forza nel bagaglio da stiva dopo 4 voli vi lascio immaginare in che stato son arrivate a casa .... la gelatina in fondo alla bottiglia è diventata pappetta ed erano tutte inumidite.... e con foglioline gia ingiallite . Ho deciso di aprirle metterle a bagno nel PROPAMOCARB e poi in vasetti con del Bark grosso sul fondo e sfagno strizzato nella parte superiore .....il tutto messo in un vaso di vetro tappato sopra da un sacchetto di plastica....... Il mio quesito è:
Secondo voi ho fatto bene a fare cosi? :barefoot:
Se no, mi dareste qualche dritta?
ho fatto il tutto stamattina e dentro sembra si stia gia creando umidità.
Devo togliere il sacchetto una volta al giorno?
grazie:)
PS: ecco le foto
Sono delle Vanda e Cattleya

cominciamo col dire che
- non è ammesso importare piante senza documentazione cites, nemmeno se le avessi regolarmente comperate al mercato avresti potuto importarle come hai fatto tu
oltretutto ti sei pure permesso di strapparle in natura, non so se siano o meno piante protette in loco, ma sicuramente trattasi di comportamento censurabile su tutta la linea, se ti avessero beccato con le piante in valigia avresti avuto diversi problemi in dogana
sconsiglio ogni tipo di emulazione, perchè trattasi di reato penale sia da noi sia in loco, oltretutto non mi risulta che in Thai siano particolarmente comprensivi.

quindi, anche senza voler fare gli estremisti del guardare e non toccare .. siamo proprio sicuri che valga la pena rischiare tutto ciò per togliersi lo sfizio di strappare piante in natura anche se lì fossero infestanti? che magari non sappiamo nemmeno come coltivare e hanno un tasso di mortalità del 90%, per cui spreco totale??!!

quindi non lo fare mai più e non pubblicizzare un'azione simile sul forum!

- mentre le piante seminate in gel vendute in bottiglia, sono tranquillamente commerciabili senza specifica documentazione o permessi, ne ho prese anche io alcune bottigliette l'altr'anno quando sono stata da quelle parti
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Ok capito benissimo.
Chiedo Venia
MEA CULPA
Comunque volevo solo specificare una cosa . Non ho "strappato" niente dalla natura locale. Ma staccato due Keiki di Dendro-Phal da piante che erano in vasi in Albergo, ovviamente avendo il permesso del proprietario. Mai e poi mai mi sarei permesso di prender orchidee autoctone attaccate agli alberi nella foresta.Non sarei mai arrivato a questo punto.
 
Ultima modifica:
Alto