• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo da calcio sottofondo

alexorso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo un consiglio su costruzione di sottofondo di un nuovo campo da calcio 60x100 m da allenamento con massicciata di pietrisco di cava formato da materiale lapideo naturale di fiume spessore 25 cm poggiante su terreno vergine di coltivo.
Al di sopra di tale sottofondo stesa del terreno di coltivo preparato con sabbia silicea e compost spessore 25 cm.
Ho dubbi sul sottofondo in pietrisco.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Il fondo drenante e' stato costruito con una lieve pendenza vs il perimetro del campo in modo tale da favorire lo scolo delle acque?
Il top sembra sia stato fatto a regola d'arte, non avete installato dei tubi forati (dreni) all'interno dello strato di ghiaia?

Filippo
 

alexorso

Aspirante Giardinauta
Il pietrisco va poggiato su strato di terreno di coltivo esistente, non c'è il rischio che il pietrisco penetra nello strato di coltivo visto che non è stato previsto tessuto non tessuto di base.
Inoltre nel momento della stesa dello strato successivo il terreno di coltivo modificato per la formazione del tappeto erboso visto la granulometria del pietrisco penetra nei vuoti e con il tempo si costipa e crea dei vuoti.
I drenaggio sono previsti nello strato di pietrisco alla base del terreno di coltivo vergine
 
Alto