• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S mini phalaenopsis morente

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
7bd3848db2390db11df9c1e406f3fc92.jpg


Ciao a tutti sono nuova iscritta che da soli tre mesi ha sviluppato una insalata passione per le orchidee e per le piante in generale.

Ho acquistato questa mini phalaenopsis piena di fiori assieme ad un altra piantina (mangiafumo), ho diviso le due piantine ma non ho cambiato il terriccio della mini perché era fiorita.

Dopo neanche una settimana mi sembra di vedere un po' di marciume radicale nel colletto, disperata sono andata da un grande centro commerciale che ha anche il garden e ho spiegato problema al commesso, volevo del previcur come avevo letto su Google e non avendolo mi ha venduto dello zolfo ramato.

Da qui nascono i problemi, ho tagliato le radici marce, ho fatto fare un bagno nello zolfo ramato, ho cambiato il terriccio (all'interno della mini ho trovato della spugna) e ho spolverato radici con cannella. Tre giorni dopo trovo le tre radici rimaste morenti.

Questa mattina ho tagliato i due stelle fioriti così le radici possono nutrire meglio, poi ho preso un pezzo di corteccia di pino e l ho ancora tanto sopra legando con un filo alla fine ho nebulizato con acqua solo le tre foglie senza bagnare le radici.

Il contenitore è di vetro rettangolare, ho messo uno strato di argilla i umidità poi ho poggiato vari strati di corteccia in modo che acqua non arrivasse mai alla phalaenopsis ma cosi si dovrebbe creare dell umido
b3c4fa8b8e8dc25e6638eff2fc909273.jpg

Ditemi cosa posso fare oltre? E se ho sbagliato qualche passaggio fatemi sapere

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo che i correttori automatici sono eccezionali: una insalata passione deve essere proprio enorme!
Comunque bagna quelle radici. Sono secche ma si possono riprendere. In pratica hai "zatterato" la pianta e va bene anche così.
Ovviamente dovrai bagnare le radici una o più volte al giorno.

Ciao

Carlo
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Ahahah ahahah grazie Carlo non mi ero accorta... Anche se ho reciso le radici appena 4 giorni fa? Sempre 4 giorni fa ho messo le stesse radici a bagno con zolfo ramato? Secondo me è stato lo zolfo a fare seccare tutto... Se mi dai la conferma domani mattina bagno le radici..

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vedo marciume in quelle radici. Quelle che hai tolto sono morte e poi vengono decomposte da batteri e funghi.
Il marciume è causato da funghi parassiti.
Rame e zolfo sono da evitare perché possono essere fitotossici. Su una pianta robusta ancora ancora, ma una messa male può essere danneggiata.
Spruzza le radici bene, le foglie solo un velo. Quelle radici sono all'aria, non nel substrato: la differenza è grossa.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il rame sulle radici è da evitare perchè è fitotossico e poco gradito dalle orchidee sopratutto se hai fatto un bagno alle radici come hai detto, stessa cosa per la cannella che in quantità eccessive come hai usato, non si spolverano le radici ma si tamponano, oltre ad essere fitotossica fa seccare velocemente le radici o meglio il velamen che ricopre le radici impedendo una corretta idratazione. Inoltre essendo su zattera le radici in un ambiente con un basso tasso di umidità tendono già loro ad asciugare velocemente. Ti conviene lavare il più possibile le radici sotto un leggero getto di acqua tiepida in modo da lavare quel che resta dei podotti utilizzati e contemporaneamente idratare le radici sperando che possano riprendersi, vedi se il colore vira al verde e si vedono i pneumatofori o se restano marroni
 
Ultima modifica:

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
L ho messa sotto acqua tiepida ho sciacquata bene le radici, ho cercato di staccare la spugna ancora attaccata e tagliato una radice vuota e due foglie che ormai erano andate...

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
L ho messa sotto acqua tiepida ho sciacquata bene le radici, ho cercato di staccare la spugna ancora attaccata e tagliato una radice vuota e due foglie che ormai erano andate...

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
6c8cd66a5e83288fe769333408a427d5.jpg


f1d7d06040de5bbf1c3560b8ce6bd0b4.jpg
4818e74bcc1f86e8e41f96aec48443f9.jpg


a8679a29a771077437070d5b6d948832.jpg


Poi l'ho sistemata in questa maniera in attesa che le radici si irrobustiscono. p
Poi la passo nel suo vaso pieno di bark.
Il sub strato del vaso di vetro per adesso è formato di corteccia di pino, bark è terriccio per orchidee portate sulle radici per tenere umide. Ditemi che ne pensate?

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
L ho messa sotto l' acqua tiepida ho sciacquato bene le radici. Ho cercato di staccare la spugna ancora attaccata nelle radicette senza rovinarla, tagliato una radice vuota e due foglie che ormai erano andate come potete vedere dalle foto...

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Verdi ma non brillante, sono piccole ma mi aspettavo peggio, una in particolare nel centro della radice c'è un puntino nero ma io non l ho toccato per paura di sbagliare

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qualche punto nero è normale. Le radici sono vive e quindi si riprenderà rapidamente. Cerca di bagnare solo le radici, è sempre meglio.

Ciao

Carlo
Buongiorno, questa mattina mi sono resa conto che avevate ragione la mini phalaenopsis messa nella semi zattera anche con argilla sotto bagnata e con radici coperte da terriccio e bark rimaneva sempre molto asciutta le radici avevano di essere bagnate almeno due volte al giorno e a casa mia già ci sono 20 gradi (vivo in un attico a Palermo) io vado via la mattina alle 7 e rientro ore 20. la situazione stava diventando ingestibile e ho messo tutto in un vasetto pieno di bark umido. Unico problema è che non ho ben visibili le radici perché si trovano dentro il bark. Ho lavato le radici delle altre due phalaenopsis di cui la rossa (per il suo colore violaceo) aveva una foglia come se fosse aflosciata, il resto della pianta sta bene compresi i fiori. Per cui tengo le dita incrociate e le tengo in osservazione.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questa mattina mi sono resa conto che avevate ragione la mini phalaenopsis messa nella semi zattera anche con argilla sotto bagnata e con radici coperte da terriccio e bark rimaneva sempre molto asciutta le radici avevano di essere bagnate almeno due volte al giorno e a casa mia già ci sono 20 gradi (vivo in un attico a Palermo) io vado via la mattina alle 7 e rientro ore 20. la situazione stava diventando ingestibile e ho messo tutto in un vasetto pieno di bark umido. Unico problema è che non ho ben visibili le radici perché si trovano dentro il bark. Ho lavato le radici delle altre due phalaenopsis di cui la rossa (per il suo colore violaceo) aveva una foglia come se fosse aflosciata, il resto della pianta sta bene compresi i fiori. Per cui tengo le dita incrociate e le tengo in osservazione.
2yxi1oi.jpg





Ecco e si presenta la mini
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
La mini resiste in terapia senza radici, nella rossa il marciume ha preso il sopravvento malgrado le mie cure è lo buttata ieri

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Alto