• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS eccesso di concime

Francesca84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vi chiedo aiuto per la mia rosellina, ha diversi anni e la coltivo in vaso.

Stava molto bene, era in piena produzione di nuovi getti, boccioli e foglie, aveva raddoppiato di volume.

Il mio compagno le ha somministrato del concime granulare, lo stesso che le avevamo dato anni fa e che la pianta sembrava aver molto gradito!

Questa volta invece non è stato così: le foglie si sono immediatamente afflosciate e hanno cominciato a coprirsi di puntini bianchi sulla pagina inferiore, poi si sono seccate terribilmente, pur rimanendo di colore verde.
Insomma una cosa tremenda.

Abbiamo provato a rimuovere il concime e a sostituire un po' di terra con terra non concimata e a rimuovere i rami più danneggiati, ma mi sembra che la situazione non migliori, anzi forse va pure peggio.

Cosa mi consigliate di fare? C'è ancora speranza?

Sono molto legata a quella pianta, che era di mia nonna.

Grazie mille per l'aiuto,

Francesca
 

Francesca84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Ambra !

Ci avevo pensato, perché l'anno scorso lo aveva avuto e lo avevo debellato a fatica con uno spray..

Però questo è diverso, non c'è la patina bianca dell'oidio... è stato qualcosa di repentino e proprio devastante, l'ho messo in relazione alla concimazione forse eccessiva dei giorni precedenti!!
Adesso ha tutte le foglie scure e rinsecchite!!! Aaaargh!!!!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Metti comunque una foto se riesci, così i più esperti di me ti sapranno consigliare. Sono anche io alle prime armi con le rose
 

loompa

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe sapere che rosa sia... se rampicante, se arbustiva, se tappezzante... poi se comprata in qualche serra... centro commerciale... in vivaio...
 

Francesca84

Aspirante Giardinauta
Onestamente non so dove sia stata comprata ma penso da un fioraio.. era di mia nonna che non c'è più!
È una rosa piccolina credo arbustiva, sarà alta circa 30cm (o almeno lo era quando stava bene, era raddoppiata di volume!!)!
Ho provato a rimuovere lo strato superiore di terra concimata e a sostituirlo con terriccio universale... per ora sembra come bruciata... però qualche foglia resiste (pochissime a dire il vero, proprio due o tre)..
 
Alto