• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti tra bulbose

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho acquistato un sacco di bulbi/rizomi di:
-gladioli
-dahlie
-iris
-gigli
-freesie
E con questi vorrei fare delle bordure. Una bordura è in pieno sole tutto il giorno, l'altra riceve alcune ore di sole, ma è anche a mezz'ombra per qualche ora.
La mi idea era di piantare gladioli e dahlie per formare la bordura in pieno sole e gli iris+gigli+ fresie in quella anche a mezz'ombra.
Secondo voi è giusta così la suddivisione e anche l'esposizione?
 

Fabiofabiofabio

Aspirante Giardinauta
Ciao credo tu sia passata da lidl. Sull' etichetta ci sono tutte le informazioni sulla coltura sottoforma di disegni intuitivi e numeri romani a indicare i mesi, frecce direzionali per profondità e distanza ecc. Io ho già piantato tutto nella serra in balcone e stanno già germogliando. Ad ogni modo con le ore di luce che hai descritto non dovresti avere problemi a suddividere i bulbi come meglio ti pare. Essendo che non c'è niente che va sopra i 5cm di profondità ho cosparso semi di fiorellini vari che andrebbero piantati a 1cm li ho buttati così e una settimana dopo i vasi pieni di verde e un 3sett per i primi gladioli.
Buona vita
ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
In realtà gli acquisti li ho fatti perlopiù da Leroy Merlin e al Brico. Alla Lidl non sono ancora andata
 

Fabiofabiofabio

Aspirante Giardinauta
c3c9aae679161649d46f28137b0bfa03.jpg
37f5ec303e3036ada20b3aff9e5f17b3.jpg
e78e538dce3a6bf7a1642e5fbd66396c.jpg
9e333db71ecdcbc89fdf5ca260816348.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto