• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine pomodi seminiere

luca93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato circa 20 gg fa dei semi di pomodoro, germinati poi a distanza di 10gg. Da ieri alcune piantine stanno morendo, cosa potrebbe essere successo? non è la prima volta che mi succede, ho provato a cambiare il terriccio dallo scorso anno ma niente. Le ho bagnate (con vaporizzatore) tutti i giorni, 3/4 volte al giorno col sole o 1/2 volte con cielo coperto

20170323_075412.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ritengo dipenda dal fatto che sono al sole diretto e forse troppa acqua . Non so da dove sei però in questo periodo sarebbe meglio in serretta per evitare sbalzi. Ovviamente presuppongono corretto i terriccio.

META
 

luca93

Aspirante Giardinauta
Ritengo dipenda dal fatto che sono al sole diretto e forse troppa acqua . Non so da dove sei però in questo periodo sarebbe meglio in serretta per evitare sbalzi. Ovviamente presuppongono corretto i terriccio.

META

Grazie per la risposta. Ho preso un terriccio universale, non sapevo che non va bene lasciarle al sole. Abito poco più a nord di Milano, solitamente le lascio sul balcone (rivolto a sud) dalle 10 alle 17 per poi ritirarle in casa, non va bene?
 

META

Giardinauta Senior
Tranquillo,errori che TUTTI facciamo le prime volte . Le piantine su alveoli da semina vanno protette dalle escursioni termiche e sole diretto,diverso da quelle in piena terra.

META
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Strano a me sembrano deboli per mancanza di luce (oltre che per il terriccio abbastanza scadente, per le semine va setacciato in modo da togliere il grosso).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tutti i preparati con torba sarebbero da evitare per questioni ambientali, comunque ormai l'hai preso quindi usa questo ma per l'anno prossimo ti consiglio di farti il terriccio tu, con una piccola compostiera (o anche senza).
 

luca93

Aspirante Giardinauta
Ok grazie :) ho la fortuna di avere una compostiera in muratura (tra l'altro mai usata da quando vivo qui -_-), d'ora in poi l'utilizzerò ;)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Per le semine comunque ti consiglio di utilizzare un terriccio già maturo, altrimenti se ci sono ancora molti residui vegetali in decomposizione potrebbero svilupparsi muffe sui germogli (potrebbero, poi a me pomodori & co. nascono anche direttamente nel compost :D )
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
l'anno scorso ho seminato pomodoro cuore di bue la fine di marzo, risultato ok, solo un accorgimento, ocio alle formiche, che quelle portano via i semini.......:LOL::V
 
Alto